ASUS ZENPAD 3S 10 Z500M – Recensione

Tra i nuovi prodotti di Asus presentati in questo 2016, troviamo il nuovissimo Asus Zenpad 3s 10, un tablet Android da 10 pollici dalle ottime performance, in grado di dare una scossa ad un mercato un po’ in flessione.

HARDWARE & CONNETTIVITA’

Asus Zenpad 3S è un tablet da 9,7 pollici dotato di un hardware decisamente interessante: il processore è affidato all’ottimo MediaTek 8176 Hexa-Core  con grafica GX6250, corredato da ben 4 GB di memoria RAM con 64 GB espandibile tramite micro-sd fino ad ulteriori 128 GB.

Non manca il lettore d’impronte sul tasto Home, il Wi-Fi AC, il GPS e il Bluetooth 4.0. Manca invece l’ingresso per la SIM. Il sistema operativo è affidato ad Android 6.0, mentre la batteria è da ben 5900 mAh.

asus_zenpad3s10-38

ZENPAD 3S 10 Z500M – DA VICINO

Asus ZenPad 3S 10 vanta un’elegantissima scocca in alluminio con uno spessore di 5,8 mm per un peso di appena 430 grammi e grazie alla smussatura da 0,08 mm a taglio di diamante risulta davvero molto bello dalle sensazioni “premium”.

Sul lato sinistro è presente il carrellino per l’ingresso micro-sd, sul lato destro troviamo il tasto di accensione/spegnimento e il bilanciere del volume. Sul lato corto alto trova spazio il jack per le cuffie, mentre sul lato corto basso troviamo l’ingresso usb type-c e i due speaker di cui è dotato.

Posteriormente è invece presente la fotocamera principale da 8 megapixel (senza led flash), mentre anteriormente è presente la fotocamera anteriore da 5 megapixel e un tasto home fisico con integrato anche il lettore d’impronte, che risulta abbasta veloce e preciso, anche se forse non è nella posizione più appropriata, perché se utilizziamo il tablet in verticale risulta un po’ scomodo da utilizzare.

asus_zenpad3s10-16

DISPLAY

Il display da 9,7 pollici è il grande punto di forza di questo ASUS ZENPAD 3S 10, perché oltre ad offrire l’incredibile risoluzione pari a 2048 x 1536 pixel con un angolo di visualizzazione pari a 178 gradi e un rapporto SCREEN TO BODY del 78% per godere appieno delle immagini e dei contenuti multimediali.

Il risultato? Le immagini sono nitide e i colori molto profondi con un contrasto fino al 200% fornendo dettagli mai visti su un tablet Android da 10 pollici, rendendo di fatto il tablet perfetto sia per il gaming, per la multimedialità e per l’utilizzo più casalingo.

asus_zenpad3s10-11

Ma non solo, Asus ha integrato all’interno del dispositivo anche le sue tecnologie VisualMaster e TruVivid che migliorano le immagini grazie ad un algoritmo che agisce sia a livello software che hardware. Inoltre, è la tecnologia Bluelight Filter per proteggere gli occhi dalla luce blu principale responsabile del mal di occhi e mal di testa dovuti all’utilizzo prolungato del device.

AUDIO E BATTERIA

I due speaker dello ZenPad 10S sono posizionati nella parte inferiore del tablet, onestamente avrei preferito averne uno nella parte inferiore e uno nella parte superiore cosi da avere “due speaker laterali” quando il tablet è utilizzato in posizione orizzontale.

Al di là di questo,  non possiamo che confermare la bontà di questi speaker. L’audio è ottimo anche ai volumi più alti, in quanto non sono presenti gracchiamenti vari. Il merito è anche della tecnologia SonicMaster 3.0 e dell’amplificatore NXP intelligente integrato.

asus_zenpad3s10-4

La batteria integrata da 5900 mAh, offre un’ottima autonomia. Asus dichiara 10 ore di autonomia, e possiamo affermare che più o meno siamo realmente nella stima fatta dalla società (il valore può variare in base al tipo di utilizzo), confermando anche la bontà del prodotto sotto questo aspetto.

In ogni caso ZenPad 3S 10 include anche una sorta di ottimizzazione e risparmio energetico attivabile e configurabile tramite l’apposito menu, accessibile tramite le impostazioni di sistema.

FOTOCAMERA

Le due fotocamere presenti nell’Asus ZENPAD 3S 10 sono rispettivamente da 8 e 5 megapixel. Come facilmente intuibile, il tablet non nasce con lo scopo di eccellere nel comparto fotografico, per cui ci troveremo davanti a degli scatti buoni in condizione di luce ottimale, mentre si sentirà parecchio rumore se la luce non è ottimale.

Promosso a pieni voti invece, il software della fotocamera perché offre molte funzioni e modi di scatto.

asus_zenpad3s10-15

SOFTWARE

Asus ZenPad 3S 10 include al suo interno Android 6.0 con personalizzazione Zen UI 3.0. Tra le applicazioni già preinstallate troviamo SuperNote, PhotoCollage e Asus Mobile Manager per gestire i permessi delle varie applicazioni.

La fluidità è ottima, sia nella navigazione browser che nel gaming. L’unico difetto che mi preme sottolineare e la non ottimizzazione di alcune funzioni e app, che visto lo schermo grande risultano di conseguenza con tasti troppo grossi  e scomodi da utilizzare.

asus_zenpad3s10-5

CONCLUSIONE

In conclusione, Asus ZenPad 3S 10 rappresenta una delle migliori soluzioni di questo 2016 per il mercato tablet: elegante, performante e con uno schermo pazzesco. Cosa volere di più?

Viene venduto a circa 300 euro, un prezzo più che conveniente per la qualità mostrata!

[amazon_link asins=’B01L8V5EWS’ template=’ProductCarousel’ store=’geek4you-21′ marketplace=’IT’ link_id=’eeeb52dd-d415-11e6-b245-631b9966be5c’]