Chiunque decida senza conoscere fino in fondo tutte le conseguenze, le informazioni e gli elementi in una determinata situazione, compie un azzardo. Seguendo questa definizione molto generica, molte delle azioni che compiamo quotidianamente sono azzardi, piccoli o grandi.

Uscirà ad una determinata ora del giorno e prendere la macchina può portarci dove vogliamo in 15 minuti o in un’ora, dipende dal traffico, dalle condizioni meteo, dal fatto che ci siano o meno dei rallentamenti dovuti all’uscita dei ragazzi della scuola, ecc.

Il numero di elementi che dovremmo prendere in considerazione potrebbe portarci via la giornata, anche solo a cercare di mettere insieme un elenco di base. E sulle borse? Wall Street, Londra, il Nasdaq, gli operatori spesso vanno a caso, seguono il trend, il cosiddetto sentiment del mercato.  Ogni giorno tutti noi, siamo spinti a prendere delle decisioni sulla base di scarsissime informazioni, senza sapere in modo certo le conseguenze che queste decisioni avranno sulla nostra vita e quella degli altri.

Eppure lo facciamo, ogni giorno. In Italia di questi tempio è un tema abbastanza caldo quello del gioco online. Un settore che vale miliardi di euro e al quale lo stato non rinuncia poiché è fonte certa di introiti fiscali.

La diffusione delle slot in Italia è diventato un argomento di discussione sia nei forum online che nei media tradizionali. Spesso però non se ne parla in maniera obiettiva. Prima di ogni giudizio etico bisognerebbe descrivere il funzionamento tecnico, poiché dopotutto, le slot sono delle macchine progettate con una logica matematica sottile che deve essere compresa.

Le slot machine di oggi sono molto diverse dalle vecchie slot meccaniche che si trovano nei bar di una volta. Le vecchie slot meccaniche utilizzavano molle e pistoni per determinare dove le ruote si fermavano. Le nuove macchine  utilizzano un metodo molto più sofisticato per determinare l’esito della giocata.

Il cuore delle slot da bar attuali è il generatore di numeri casuali (RNG). Il dispositivo RNG è gestito da un software che inizia a funzionare non appena la slot machine è accesa,  è programmato per rilasciare numeri casuali, di solito tra 0 e diversi milioni, ad un tasso di 300-500 al secondo. Il RNG non smette mai di funzionare e non è influenzato da fattori esterni, così i numeri sono sempre totalmente casuali.

giralaruotaSul web la voglia di vincere ha innescato una proliferazione di siti web che funzionano nello stesso modo e il payout è garantito dall’AAMS (Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato). Quando si effettua la giocata e si preme il tasto “Spin”, la slot machine attinge ai valori dal RNG e li elabora attraverso un software complesso per determinare i valori che i rulli devono avere. Questo calcolo avviene nel giro di millisecondi. Una delle nozioni tecniche pi importanti da conoscere è che i giochi non sono programmati per pagare “a tempo”, questo significa che ogni giro ha la stessa probabilità di vincita e di perdita.

La conoscenza e la discussione tecnica riguardo le slot è spesso completamente trascurata dai media tradizionali. Sul web si trova invece, nella miriade di informazioni, la possibilità di leggere contenuti sugli aspetti più pratici che offre al cittadino la possibilità di formarsi un’opinione libera e indipendente su questo argomento.

Post a Comment

Nuova Vecchia