Sempre più consumatori fanno riferimento a Internet per acquistare un’assicurazione auto, ma perché le polizze online sono così convenienti?

 

L’assicurazione auto è una spesa da cui l’automobilista non può prescindere, quantomeno per quel che riguarda la cosiddetta polizza RCA, Responsabilità Civile Auto, indispensabile per la circolazione.

In tempi non lontani i premi assicurativi avevano raggiunto dei livelli davvero molto alti, anche per via del fatto che nel nostro paese moltissimi automobilisti, purtroppo, effettuavano delle vere e proprie truffe alle compagnie assicurative, o semplicemente circolavano in assenza di copertura assicurativa, esponendo così a un forte rischio sia gli altri che loro stessi.

Negli ultimi anni, fortunatamente, i prezzi delle polizze RCA si sono notevolmente ridimensionati, e da questo punto di vista ha giocato un ruolo davvero fondamentale il web.

calcola_assicurazione

Le compagnie assicurative che operano tramite Internet, anzitutto, hanno dei costi di gestione molto più bassi, di conseguenza sono in grado di offrire il medesimo servizio delle compagnie tradizionali a dei prezzi ben più vantaggiosi.

La rete, allo stesso tempo, ha reso anche più accesa la concorrenza tra compagnie, le quali hanno dunque dovuto rivedere a ribasso i loro prezzi per potersi rivelare competitive.

C’è peraltro da aggiungere che acquistare un’assicurazione auto online è molto conveniente anche perchè si sono registrati degli importanti cambiamenti normativi in questo settore: fino a breve tempo addietro, infatti, alcune compagnie attuavano il cosiddetto “tacito rinnovo”, dunque proponevano ai loro assicurati dei contratti in cui erano presenti delle clausole che prevedevano, appunto, un rinnovo automatico della polizza.

Oggi il tacito rinnovo non può più essere praticato dalle compagnie assicurative, dunque clausole di questo tipo sarebbero da considerarsi assolutamente nulle, di conseguenza non appena cessa il periodo di copertura previsto da una polizza RCA il consumatore è totalmente libero di richiedere una nuova polizza ad una compagnia differente.

A tal riguardo è utile sottolineare che le nuove normative del settore hanno previsto che la durata massima di un contratto relativo ad un’assicurazione auto di tipo RCA sia pari a un anno, e anche questo gioca a favore del consumatore, evitandogli vincoli a lungo termine e consentendogli di poter scegliere costantemente le proposte più vantaggiose.

Acquistare un’assicurazione auto online è sinonimo di convenienza non solo perchè, come detto, le compagnie che operano in rete sono solite praticare dei prezzi molto competitivi, ma anche perchè su Internet il consumatore ha modo di confrontare in maniera molto semplice le proposte delle varie compagnie, optando agevolmente per quella più vantaggiosa.

La grande convenienza delle assicurazioni auto che possono essere acquistate in rete non è legata esclusivamente al loro prezzo, ma anche al fatto che le compagnie che operano sul web sono solite proporre ai loro clienti una serie di servizi supplementari molto interessanti, come ad esempio l’assistenza stradale: in caso di incidente, infatti, è sufficiente chiamare la compagnia per ricevere tempestivamente l’assistenza di cui si necessita, in qualsiasi zona ci si trovi.

Se si sceglie di installare sul proprio veicolo un dispositivo satellitare, inoltre, è assai probabile riuscire ad assicurarsi un interessante sconto: le compagnie assicurative considerano in modo molto positivo il fatto che un automobilista scelga di installare un dispositivo satellitare sulla propria auto, dal momento che in questo modo possono avere un quadro molto più nitido nella ricostruzione di eventuali sinistri, di conseguenza gli sconti sono assai frequenti.

L’installazione di un dispositivo satellitare, ovviamente, può essere utilissima anche per l’automobilista medesimo: in caso di sinistri l’assistenza stradale può raggiungere molto facilmente il mezzo, allo stesso modo l’auto può essere immediatamente ritrovata in caso di furto.

Moltissimi automobilisti, peraltro, proprio grazie alla presenza di un dispositivo satellitare sono riusciti a contestare con successo delle multe ingiustamente notificate.

Fare affidamento sulle compagnie che operano in rete per acquistare un’assicurazione auto è molto vantaggioso anche sul piano della praticità: mentre le procedure di richiesta di preventivo relative alle compagnie classiche sono piuttosto complesse, infatti, nelle compagnie che operano online è sufficiente inserire la targa del veicolo e la propria data di nascita per ricevere in modo immediato un preciso preventivo.

Post a Comment

Nuova Vecchia