Intel sta portando l’analisi dei dati in tempo reale nel mondo degli sport d’azione estivi. All’X Fighters 2016 di Madrid, Intel collabora con Red Bull Media House* per offrire ai concorrenti e ai fan un livello di informazioni senza precedenti sulle incredibili acrobazie compiute durante la gara.

red bullGrazie a un minuscolo dispositivo potenziato dal modulo Intel Curie a basso consumo, si potranno conoscere in tempo reale le altezze dei salti degli atleti, le velocità di decollo dalle rampe, quanto tempo rimarranno sospesi in aria e non in sella alle loro moto. I dati raccolti in tempo reale sono trasmessi ai presentatori in loco (grazie a Intel® Edison) e inviati per l’elaborazione in tempo reale a un Intel NUC (Next Unit of Computing) che funge da server, trasformando i dati grezzi in dati statistici e in metriche facilmente comprensibili e utilizzabili.

Queste misurazioni rivoluzionare verranno acquisite durante il Red Bull X-Fighters di Madrid e trasmesse live alle 22:00 del 24 giugno su Red Bull TV. Red Bull TV è disponibile su TV connesse, console di gioco, dispositivi mobili e altri dispositivi.

Mostrare la potenza alla base delle performance atletiche

La maggior parte dei dispositivi indossabili sono solo in grado di raccogliere dati che verranno poi analizzati successivamente. Con questo dispositivo basato sul modulo Intel Curie, gli atleti e gli allenatori saranno invece in grado di ottenere feedback in tempo reale, potendo così intraprendere azioni correttive immediate per migliorare le loro performance. Combinando i dati con il replay dei video, dati nutrizionali e relativi al sonno e altre informazioni disponibili, gli atleti potranno disporre di un quadro più completo per migliorare le loro prestazioni.

Per i fan alla ricerca di nuove informazioni approfondite sui loro sport e campioni preferiti, questi dati aggiuntivi possono creare un nuovo tipo di apprezzamento per l’alto livello in cui questi atleti gareggiano. Le emittenti TV potranno inoltre dare vita a questi dati aggiungendo contesto alle loro analisi delle performance degli atleti, facendo sì che i fan possano entrare nel vivo dello sport.

Dentro la tecnologia che rende possibile l’analisi dei dati

L’esclusiva tecnologia di ricerca di pattern del modulo Intel Curie e le sue capacità di elaborazione integrate consentono di catturare in tempo reale informazioni basate sul movimento, come dati su accelerazione, altezza e GPS. Permette inoltre di calcolare statistiche relative a velocità, altezza, rotazione e altro ancora.

Il modulo Intel Cure è integrato in un disco di sensori che include anche GPS, una bussola e un barometro. Il sistema ha dimensioni e peso equivalente a quelle di una scatola di fiammiferi ed è montato sulle moto degli atleti, sui loro caschi e stivali.

Il modulo Intel Curie all’interno del disco sensori include:

  • Un microcontroller Intel Quark a 32 bit a basso consumo
  • 384 KB di memoria flash, 80 KB di SRAM
  • Un hub sensori DSP integrato a basso consumo con un acceleratore di ricerca di pattern proprietario
  • Bluetooth a basso consumo
  • Sensore combinato a 6 assi con accelerometro e giroscopio
  • Circuiti per la ricarica della batteria (PMIC)

 

Post a Comment

Nuova Vecchia