Smartphone sempre più “veloci” con display sempre migliori. PC Desktop con schede grafiche sempre più efficienti e schermi sempre più grandi. La tecnologia consente di fruire in maniera sempre migliori delle immagini. Anche siti internet ed e-commerce stanno sfruttando questi fattori per migliorare l’appeal grafico e la comunicazione visiva delle loro interfacce.

Comunicare con immagini fa la differenza

Una foto parla più di 100 parole. Quante volte abbiamo letto su articoli, blog o approfondimenti dedicati alla realizzazione di siti internet o al web marketing questa frase. Ma è davvero così. Specie in una realtà, l’internet attuale, che vede spesso un sovraccarico informativo e dove l’utente è costretto a scegliere tra tantissime fonti, tanto che le aziende, anche le PMI devono ricorrere sempre più ad esperti e consulenti esterni chiamati ad elaborare strategie di web marketing efficaci.

Anche nel 2017 il passo da un negozio reale a un negozio virtuale non è affatto semplice e scontato e non solo per le persone anziane. In un negozio reale siamo abituati a vedere, a volte anche a toccare con mano la merce e, di conseguenza, abbiamo subito un’idea di ciò che vogliamo o non vogliamo. Scegliere, quindi, non comporta particolari difficoltà. Abbiamo sempre l’imbarazzo della scelta, ma siamo in grado di valutare immediatamente le qualità e i difetti di un determinato prodotto. E questo grazie al fatto che, semplicemente, un prodotto lo vediamo e non ne leggiamo una bellissima descrizione immaginandolo. Vedere un prodotto è estremamente importante per decidere un acquisto: con la vista non è in gioco la nostra immaginazione o le nostre aspettative, ma la realtà effettiva del prodotto. Per questo le immagini sono molto importanti in tutti i progetti web.

Un’immagine a 360° è ottima per mostrare un prodotto

L’immagine del prodotto è ancora più efficace quando rivela, al centimetro quasi, tutte le caratteristiche del prodotto. Non, quindi, una semplice e banale immagine di facciata, ma un’immagine che sia in grado di fotografare il prodotto nella maniera più realistica e veritiera possibile e che ce ne faccia apprezzare e conoscere tutte le qualità. Un’immagine, che non deve temere neppure di evidenziare qualche difetto, perchè al di fuori della rete non ci sono filtri e ogni prodotto lo conosciamo solo in questa maniera. Un acquisto in internet deve essere non solo più comodo e pratico, ma non deve mancare di quella buona dose di realismo, che nella vita sempre ci accompagna. Un’immagine su un sito di e-commerce deve persuadere i clienti che l’articolo che stanno visionando in quel momento è realmente così e possono acquistarlo comodamente con un click senza recarsi in un negozio, ma che la sostanza è identica. La tecnologia che consente le foto a 360° può essere un ottimo strumento per mostrare al meglio il prodotto ed abbassare la diffidenza di quegli utenti non ancora convinti della bontà del prodotto.

Chat online e servizio clienti efficace

Il servizio di e-commerce non si basa solo su una lista di prodotti da visionare sul sito mediante immagini, ma nella stragrande maggioranza dei casi deve prevedere anche un servizio di Call Center preposto a comunicare con i clienti, a rispondere alle loro domande, a chiarire eventuali dubbi e a incoraggiarli il più possibile ad acquistare il prodotto o i prodotti in questione. Anche in questo caso mostrare semplicemente il viso di chi sta parlando con noi è un’arma potente ed efficacissima. In quel preciso momento, se ne vediamo il volto, interagiamo realmente con la persona che ci sta parlando e, di conseguenza, ascolteremo le sue spiegazioni in una maniera completamente diversa, prestando cioè più attenzione, anche senza accorgercene. Fuori dalla rete non ci copriamo il viso, neppure nelle relazioni più banali o stereotipate e vedere un volto che ci parla è diverso che ascoltare semplicemente una voce, anche, e soprattutto, nella vendita. Una chat online disponibile direttamente sul sito web può spesso fare la differenza per un cliente non ancora convinto al 100% e può costituire un indubbio valore aggiunto per ogni sito di vendita online specie se accompagnata da una scheda (con foto) dell’operatore che in quel momento sta dialogando via chat con l’utente.

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