Quando si parla di protezione di pc e smartphone si pensa subito al classico antivirus che tramite le scansioni rileva i malware; ma al giorno d'oggi la protezione dei nostri dispositivi non si basa solo sul semplice virus, infatti Avira ha lanciato il nuovo Avira Prime 2020: una soluzione a 360 gradi, che oltre al classico antivirus, include anche la VPN, la crittografia dei dati durante la navigazione, protegge contro il furto d'identità ect.

AVIRA PRIME 2020 permette di proteggere fino a 25 dispositivi con un solo abbonamento, ma se avete meno potete optare per l'abbonamento con protezione fino a 5 dispositivi.

Il software è un multipiattaforma che, una volta installato, include:
  • Avira Antivirus Pro
  • Avira System Speedup
  • Avira Password Manager Pro
  • Avira Phantom VPN
  • Avira Software Updater Pro
  • Avira Privacy Pal
  • Avira Browser Safety
  • Avira Safe Shopping
  • Avira Home Guard

Avira Antivirus Pro offre, grazie al sistema di rilevamento della minacce basato su cloud, la protezione in tempo reale da malware.

Avira System Speedup è un software che permette di ottimizzare le prestazioni del pc e ridurre i tempi di avvio. Rispetto ad altre soluzioni, Avira mostrerà all'utente anche i risultati dell'ottimizzazione. Ma non solo, Speedup fa ancora di più e permette di impostare una sorta di pulizia automatica settimanale, in questo modo ad esempio possiamo eliminare automaticamente i file di grande dimensioni, impostando noi il parametro di riferimento. Inoltre grazie alla funzione HyperBost, possiamo monitorare i programmi che vengono eseguiti all'avvio e migliorarne il tempo di avvio.

Avira Password Manager Pro è una vera manna dal cielo per chi come me non ha la costanza di salvarsi le password, infatti il software ci permetterà di accedere automaticamente ai nostri account senza dover inserire ogni volta la password. Il sistema può anche generare password univoche e complesse che poi verranno archiviate nel sistema in modo sicuro (riceveremo una notifica se il nostro account online è stato violato).

Avira Phantom VPN rende anonima la navigazione in rete, in questo modo gli ISP e gli inserzionisti delle pubblicità non possono avere traccia della nostra attività. Inoltre se ci colleghiamo a reti non sicure, i nostri dati personali vengono crittografati.

Avira Software Updater Pro è un software che non dovrebbe mai mancare all'interno di un pc, in quanto permette di aggiornare Windows e i programmi più utilizzati con la sicurezza che gli aggiornamenti verranno prima scansionati e controllati.

Anche Avira Privacy Pal è una funzionalità che non dovrebbe mancare all'interno del pc, ma Windows sfortunatamente non include nulla a riguardo, ma anzi, proprio Windows 10 è in grado di tracciare la nostra posizione e potrebbe sfruttarla per mostrarci annunci relativi ad attività commerciali della zona rilevata. Se non bastasse anche i comandi vocali impartiti a Cortana e le nostre ricerche sul web potrebbero essere utilizzate da Microsoft per pubblicità mirate. Ecco perchè proteggere la nostra privacy è MOLTO IMPORTANTE. Con Privacy Pal di Avira possiamo bloccare la raccolta dei dati di Microsoft, in questo modo non riceveremo più annunci "pertinenti" ed eventualmente possiamo anche limitare l'utilizzo dei nostri dati sensibili nelle app installate con Windows Store.

Browser Safety è un estensione per Chrome ed Edge ed è volta a proteggere la nostra privacy durante la navigazione web, poichè permette di bloccare gli annunci e i siti web dannosi. Inoltre impedisce alle aziende di monitorare le nostre attività e blocca il reindirizzamento del browser.

Avira Safe Shopping è una funzione complementare di Browser Safety per proteggerci durante i nostri acquisti online, inoltre è in grado di trovare le migliori offerte "sicure" per l'articolo che stiamo cercando in internet.

Infine Avira Home Guard è praticamente uno scanner della rete domestica che si occupa di proteggere i dispositivi connessi alla rete e testa la velocità di internet. Per ogni dispositivo connesso alla rete sarà possibile visualizzare indirizzo IP, MAC Adress, nome e modello.

Avira ha pensato anche a coloro che utilizzano l'applicativo con gli smartphone (Android e iOS), infatti gli utenti avranno a disposizione Avira Optimizer per Android che ha i compito di liberare la memoria dei file indesiderati, ottimizzare l'uso delle app e controllare quali stanno utilizzando la memoria e la batteria provocando un eventuale surriscaldamento dello smartphone.

Gli utenti iOS, invece avranno a disposizione l'applicazione Mobile Security che ha il compito di proteggere la connessione internet delle reti Wi-Fi pubbliche, e impedisce a Siri di registrare le conversazioni.



Il bello di Avira Prime 2020 è che per avere tutte le funzioni scritte sopra, dovrete installare un'unico applicativo. L'operazione è semplice grazie alla procedura guidata ed è perfetta anche per i neofiti. Nel caso di installazione su PC, al primo avvio eseguirà in automatico una prima scansione del PC.


L'interfaccia grafica è pulita e snella, grazie alla suddivisione per categorie: Stato, Sicurezza, Privacy, Prestazioni.

In Stato abbiamo una panoramica sullo stato del computer, sui risultati delle ultime scansioni e in caso di problemi compariranno dei numeri gialli con indicati il numero di anomalie. Inoltre possiamo avviare una scansione SMART.


In Sicurezza, troviamo 5 funzioni principali: Scansioni Virus, Opzioni di protezione, Quarantena, Software Updater e Firewall. In Scansioni Virus possiamo scegliere 3 modalità di scansione: Completa, rapida e manuale. In Opzione di protezione troviamo tutta una serie di parametri da impostare per rendere più efficace la ricerca dei malware, onestamente preferisco non modificare le impostazioni di default. In Software Updater possiamo verificare se ci sono aggiornamenti per le app installate nel pc e poi c'è il Firewall che vi consiglio di tenere attivo cosi da evitare che qualcuno possa tramite la rete intrufolarsi nel vostro pc.

In Privacy troviamo tutte le funzioni descritte qualche paragrafo sopra relative alla vostra sicurezza in rete, tra cui la VPN, la gestione delle password, tutte le impostazioni per la privacy e il distruggi documenti che permette di eliminare irreversibilmente i file. Per la navigazione web, Avira consiglia Opera poichè è ritenuto uno dei migliori browser per quanto concerne la sicurezza.


Nella categoria Prestazioni invece troviamo tutte le funzioni relative ad Avira System Speedup Pro oltre a poter eseguire una scansione dei driver per trovare e installare i più recenti.

In conclusione, credo che Avira Prime 2020 sia il miglior pacchetto per la sicurezza presente sul mercato. Non solo per il prezzo concorrenziale, si parte da 9,95 euro al mese per un massimo di 5 dispositivi (sconto del 15% se acquistato annualmente), ma soprattutto perchè le features che offre, se acquistate singolarmente vi costerebbero molto di più e non dimentichiamo che Avira offre il rimborso gratuito entro 30 giorni dall'acquisto.

Avira Prima 2020 è una suite a 360 gradi in grado di proteggervi da ogni tipo di malware, da intrusioni tramite firewall e le funzioni legate alla sicurezza della privacy e quelle per l'ottimizzazione del pc, sono una manna dal cielo, che vi faranno dormire sogni tranquilli!

AVIRA PRIME 2020
VALUTAZIONE: 10 alert-success


Post a Comment

Nuova Vecchia