SAMSUNG GALAXY S20 FE 5G - RECENSIONE

Recentemente la famiglia dei Samsung Galaxy S20, si è arricchita della variante FE 5G, ossia la versione “Fan Edition”, realizzata seguendo i feedback ottenuti dai fan e venduto ad un prezzo concorrenziale. Sulla carta potrebbe essere un vero e proprio best-buy. Scopriamolo insieme nella mia recensione.


CONFEZIONE DI VENDITA

La confezione di vendita include al proprio interno solo un caricabatterie da 15W e un cavetto USB- Type C per la ricarica. Samsung va in contro-tendenza e non include la custodia in silicone, che invece altri competitor inseriscono nelle loro confezioni.

HARDWARE & CONNETTIVITA’

Galaxy S20 FE 5G, rispetto a tutti gli altri smartphone di casa Samsung, porta in Italia il processore Qualcomm Snapdragon 865 invece dei processori Exynos. A corredo troviamo ben 6 GB di RAM e 128 GB UFS 3.1. di memoria interna.
Per quanto riguarda la connettività, Samsung S20 Fan Edition supporta le reti 5G e troviamo il Wi-Fi 6, il Bluetooth 5.1, il sensore NFC e il GPS.



DESIGN & SCHERMO

Samsung Galaxy S20 FE vanta una buona ergonomia, anche se il peso e le dimensioni si fanno sentire, infatti parliamo di 190 grammi di peso e dimensioni pari 159,8 x 74,5 x 8,4 mm di spessore.

E’ interessante sottolineare che la parte posteriore non è in vetro, ma in Glastic, ossia una sorta di policarbonato dall’effetto vetro, già visto e apprezzato su Note 20 . Peccato solo che questo materiale tende a trattenere le impronte.

Il display da 6,5 pollici vanta la risoluzione FullHD+, pari a 2160 x 1080 pixel, con luminosità massima di 679 bits e refresh rate da 60 a 120 Hz di tipo dinamico. Il lettore d’impronte è posizionato sotto il display frontale, e devo ammettere che funziona decisamente bene, risultando veloce e preciso.

Inoltre, il device è dotato anche di certificazione IP68 che gli permette di resistere alla polvere e alle infiltrazioni di acqua.


FOTOCAMERA

Il comparto fotografico è composto da:
  • sensore da 12 megapixel grandangolare con apertura f/1.8
  • sensore da 12 megapixel ultra-grandangolare con apertura f/2.2
  • sensore da 8 megapixel tele-obiettivo con zoom ottico 3x e 30x digitale 

Gli scatti sono davvero ottimi: ricchi di dettagli e definizione. Lo sfocato, grazie alla funzione Fuoco Live, permette dei Bokeh di livello superiore rispetto ad altri device. E’ invece presente del rumore con scatti notturni o con poca luce.

La fotocamera anteriore è invece da 32 megapixel, che grazie alla tecnologia tetra binning combina quattro pixel in uno e riesce a catturare più luce, ottenendo quindi dei selfi molto luminosi e dai colori realistici.



BATTERIA & AUDIO

Samsung S20 Fan Edition integra al suo interno una batteria da 4500 mAh. L’autonomia è molto buona perchè, considerando un utilizzo medio/inteso, permette di raggiungere quasi 7 ore di schermo acceso. Se invece ne fate un utilizzo più blando, non dovreste aver problemi ad utilizzare lo smartphone per due giorni.

Inoltre, questo device supporta la ricarica wireless e la ricarica rapida a 25W, anche se, il carica batteria incluso nella confezione di vendita è da appena15W.

Il comparto audio vede la presenza di due speaker AKG, uno posizionato nella parte inferiore e l’altro inglobato nella capsula auricolare. Il suono è davvero ricco sia con i bassi che con le frequenze più alte. Peccato per l’assenza del jack da 3.5 per le cuffie.



SOFTWARE & PRESTAZIONI

Samsung Galaxy S20 Fan Edition è dotato di Android 10, con interfaccia grafica Samsung One UI 2.5.
La personalizzazione di Samsung include alcune app-preinstallate proprietarie come Smart Switch per importare i dati da uno smartphone, Smart Thing per poter gestire i vari prodotti IOT, l’assistenze vocale di Samsung chiamato Bixby, oltre a Samsung Pay per poter effettuare pagamenti contacless.

Tra le impostazioni personalizzate, possiamo modificare il tasto Power, dedicato di default a Bixby, oppure grazie alla funzione Movimenti e gesti possiamo modificare alcune operazioni che si possono compiere in base a un determinato movimento dello smartphone. Senza dimenticare la modalità notte che rende scuri tutti i menu al fine di consumare meno batteria.

Inoltre, è presente il Game Launcher una sorta di app che raggruppa tutti i giochi installati nello smartphone, mostrando, tra l’altro, le statistiche di gioco.

Mentre in Duplicazione App possiamo gestire più account di alcune applicazioni social o di messaggistica come WhatsApp.

Per quanto riguarda le prestazioni, siamo di fronte ad uno smartphone davvero molto fluido in ogni modalità di utilizzo. Soprattutto in ambito gaming, ho apprezzato le grandi performance grazie all’alto refresh rate dello schermo.

CONCLUSIONE

In conclusione, credo che questo Samsung Galaxy S20 FE 5G sia lo smartphone da acquistare in questo fine 2020. Per me rappresenta il giusto equilibrio per chi cerca un device prestazionale e dalla grande autonomia, senza dimenticare l’ottima qualità costruttiva.

Anzi credo che sia il miglior Samsung della famiglia S20. Da acquistare.


SAMSUNG GALAXY S20 FAN EDITION - VOTO: 8.8 alert-success

1 Commenti

scrivi un commento

Posta un commento

scrivi un commento

Nuova Vecchia