Braun lancia una collezione per l’anniversario dei suoi 100 anni

 Nel mese in cui Max Braun aprì per la prima volta il suo laboratorio di elettrodomestici a Frankfurt am Main, Germania, cento anni fa, Braun annuncia una linea in edizione limitata dei suoi prodotti di punta e la programmazione di eventi e collaborazioni per la durata di un anno, basate sul credo fondante di Braun che il “good design” sia utile, semplice e creato per durare.

Le origini di Braun possono essere fatte risalire al 1921, quando Max Braun aprì un laboratorio per riparare la produzione di nastri trasportatori in modo da assicurare loro una maggiore resistenza nel tempo. I suoi figli Artur ed Erwin (insieme alla Scuola di Design Ulm) partirono proprio dalla sua passione per la robustezza, quando rilevarono l’attività nel 1951 focalizzandosi su un design user-centrico. In contrasto con lo stile di design barocco che caratterizzò la metà del secolo, portarono sul mercato prodotti che soddisfacevano un bisogno, che semplificavano la vita quotidiana e che potevano affrontare la prova del tempo. L’idea del “good design” in termini di forma e funzione è stata resa intramontabile negli anni ‘70 dal direttore del design di Braun, Dieter Rams, e ancora oggi non viene messa in discussione la sua attualità. 

Per commemorare il suo centesimo anniversario, Braun ha creato una linea in edizione limitata dei suoi prodotti di punta, che comprende la rasatura, la cura personale, gli elettrodomestici, gli orologi da polso e da parete e gli impianti audio.  La collezione dedicata ai 100 anni è stata disegnata tenendo a mente ciò che è importante nella vita di oggi, con caratteristiche speciali che includono una raffinata custodia per migliorare l’esperienza quotidiana, soprattutto visto il tempo maggiore trascorso a casa. Primi nella categoria, tutti i prodotti nella Collezione per l’Anniversario dei 100 anni presentano una garanzia di cinque anni, che conferma l’impegno di Braun nella progettazione e nella produzione di device costruiti per durare. 

Il brand organizzerà anche un programma di eventi e collaborazioni per la durata di un anno sul tema del “Good Design per un Futuro Migliore”. Dopo il lockdown del 2020, gli user, soprattutto quelli più giovani, affrontano un futuro incerto e ricercano la qualità e il raggiungimento dei propri obiettivi, seguendo la filosofia del “meno ma migliore”. Nell’anno del suo centenario, Braun crede che sia il momento giusto per aprire il dialogo sul “good design”, al di là degli addetti ai lavori, inspirando e appassionando la nuova generazione di studenti di design e utilizzatori. Durante il 2021, Braun coinvolge alcuni leader del mondo del design, della moda e della cultura giovanile per condividere i propri punti di vista su cosa significhi oggi “good design” e come quest’ultimo possa influenzare positivamente il nostro stile di vita futuro, l’educazione e il mondo. I punti salienti del programma “Good Design per un Futuro Migliore” includono:

  • Una collaborazione unica con uno dei più grandi opinion leader attuali nel mondo della moda e del design per reinventare un classico Braun, che verrà annunciato nel mese di febbraio 2021.
  • Una serie di 100 Talks Braun caratterizzata da podcast, saggi e film realizzati da icone del design, della moda e della cultura giovanile, come l’acclamata designer di interni Ilse Crawford.
  • Workshop interattivi condotti da influencer sul “good design” nei campi della moda e della bellezza, come l’interpretazione dei 100 Anni di Stile con la Collezione dedicata al centenario.
  • Una nuova edizione del Premio Braun a settembre 2021, e molto altro.

Il professor Oliver Grabes, Direttore Global del Design Braun, ha affermato: “Abbiamo l’occasione unica con il nostro centenario di aprire il dialogo intorno ai nostri principi fondatori, riguardanti cosa Braun ritiene essere il “good design” – utile, semplice e costruito per durare- e quale può essere il suo impatto nei prossimi 100 anni. Abbiamo organizzato un emozionante programma di attività insieme ai leader nei loro campi che stanno definendo cosa sono oggi la cultura e il design, oltre a offrire garanzie estese nei confronti della nostra Collezione per l’Anniversario dei 100 anni. Il 2021 è un’opportunità unica per gli amanti del design, specialmente per le generazioni più giovani, per essere coinvolti nel “Good Design per un Futuro Migliore” perché, al cuore di tutto, Braun riguarda il design user-centrico e vogliamo che il brand superi la prova del tempo”.

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