ALPINE F1 TEAM LANCIA LA STAGIONE 2021

Oggi, Alpine F1 Team ha ufficialmente aperto una nuova era lanciando virtualmente la prima stagione della sua storia nel Campionato Mondiale FIA di Formula 1.

Alpine F1


La monoposto di quest’anno, denominata A521, indossa una stupenda livrea che abbina blu, bianco e rosso, sinonimo del patrimonio di Alpine nel mondo delle gare. L’auto sarà alimentata dal gruppo propulsore Renault E-Tech 20B, un V6 da 1,6 l progettato e sviluppato a Viry-Châtillon, dove il costruttore francese vanta quarantacinque anni di attività ininterrotta nella Formula 1.

L’A521 è un’evoluzione della R.S.20 che ha disputato la stagione 2020. In linea con le modifiche al regolamento concordate l’anno scorso durante la pandemia, i principali elementi strutturali dell’A521 sono ripresi dall’anno scorso. Tuttavia, tutti i componenti che non rientravano in quest’ambito sono stati sviluppati e migliorati, soprattutto al posteriore, dove sono state imposte nuove restrizioni aerodinamiche dalla FIA.

La prima monoposto di Alpine F1 Team sarà affidata ad Esteban Ocon e Fernando Alonso. Dopo una pausa di due anni, Fernando torna alla Formula 1 in una scuderia con cui aveva vinto i suoi due titoli di Campione del Mondo di Formula 1 nel 2005 e 2006.

Esteban, che inizia la sua seconda stagione con il team, vorrà capitalizzare sui bei risultati del 2020, stagione in cui si è aggiudicato il suo primo piazzamento sul podio in Formula 1 nel Gran Premio di Sakhir 2020. Il ventiquattrenne francese affronta la sua quarta stagione completa nella disciplina dall’esordio avvenuto ad Agosto 2016.

Il team è ora gestito da un nuovo trio preposto alla Direzione composta da Laurent Rossi, Direttore Generale di Alpine, Marcin Budkowski, Direttore Esecutivo, e Davide Brivio, Direttore di Gara. Pat Fry e Rémi Taffin si confermano, rispettivamente, Direttore Tecnico Telaio e Direttore Tecnico Motore.

Membro di Alpine Academy, Guanyu Zhou continua a svolgere la funzione di pilota collaudatore del team, pur partecipando al Campionato FIA di Formula 2 con UNI-Virtuosi.

La prima F1 progettata da Alpine F1 Team effettuerà i suoi primi giri in pista domani con Esteban Ocon in occasione di una giornata di riprese promozionali a Silverstone, due settimane prima delle prove prestagionali ufficiali sul Circuito Internazionale del Bahrain.

SCRIVI UN COMMENTO

scrivi un commento

Nuova Vecchia