I mostri di Dante - una proposta originale e ricca di spunti per avvicinare i più piccoli al Sommo Poeta nell'anno delle celebrazioni

Cosa succede quando un esperto di Dante incontra due inguaribili creativi?
Nasce un activity book rivolto ai ragazzi per conoscere in modo divertente e giocoso, e allo stesso tempo ben documentato,
le creature mostruose che popolano l’inferno dantesco.

Un viaggio originale alla scoperta di 17 colorati mostri della Divina Commedia
in occasione dell’anniversario dei 700 anni dalla scomparsa del Poeta.

Laura VAIOLI,
Giacomo GUCCINELLI,
Mirko VOLPI

I MOSTRI DI DANTE


Pagine: 128 - Prezzo 14,90 €
Dal inizio marzo in libreria


Che vita sarebbe una vita senza mostri? Raccapriccianti, spaventosi, buffi, eppure così importanti da popolare i racconti di ogni cultura e di ogni tempo e da ricoprire un ruolo di rilievo nella più grande opera letteraria italiana: la Divina Commedia. Ma ora basta voltare loro le spalle e scappare! È arrivato il momento di conoscerli e ‒ perché no? ‒ giocarci un po' e imparare a fronteggiarli. In fondo, che cosa sono i mostri se non il simbolo dei pericoli che possiamo incontrare sul nostro cammino e degli ostacoli che noi stessi ci imponiamo? Un esperto di Dante e due inguaribili creativi hanno deciso di unire le loro forze per creare un libro un po' pazzo, ma anche molto serio e ben documentato. Colorato e pieno di attività, I mostri di Dante presenta diciassette personaggi mostruosi dell'Inferno legati ad altrettante minacce e, attraverso racconti, esempi, fumetti e giochi, stimola i ragazzi ad affrontarli con arguzia e pensiero critico, ma soprattutto con leggerezza e ironia, offrendo un punto di vista inedito sulla Commedia e tanti spunti di riflessione. E, quando zanne, artigli e code non avranno più segreti, potremo finalmente dormire sonni tranquilli… basta non guardare sotto il letto!

LAURA VAIOLI è nata e cresciuta a Firenze, dove si è laureata in Filosofia. Dopo una pluriennale esperienza nel settore del marketing e della comunicazione, oggi è alla direzione di TheSIGN – Comics & Arts Academy. Nel tempo libero dipinge e realizza oggetti per la divulgazione culturale in chiave pop. Per Salani ha già pubblicato Ciao Socrate! La filosofia raccontata ai ragazzi.

MIRKO VOLPI è nato a Nosadello, in provincia di Cremona, nel 1977. Insegna Linguistica italiana all'Università di Pavia e si occupa di Dante e dei suoi primi commentatori, e di antichi volgari italiani. Collabora con Il Foglio. Nel 2015 è uscito Oceano Padano.

GIACOMO GUCCINELLI è nato a Sarzana e si è laureato in Lettere Moderne a Pisa. È un concept artist e lavora come creativo spaziando dall'editoria alla produzione videoludica. Attivista per la difesa dei diritti umani, ha collaborato con Amnesty International in ambito formativo. Dirige il dipartimento di Concept art ed è responsabile della didattica presso TheSIGN – Comics & Arts Academy.

SCRIVI UN COMMENTO

scrivi un commento

Nuova Vecchia