REALME X50 5G - RECENSIONE

X50 Pro 5G di Realme è uno smartphone uscito già da diversi mesi, ma ancora attuale, performante e di qualità con un prezzo altamente competitivo.

smartphone X50 5G


CONFEZIONE DI VENDITA

La confezione di vendita include al proprio interno un alimentatore da ben 65W, il cavo USB / USB-C e una cover trasparente

HARDWARE

Realme X50 è dotato del processore octa-core Snapdragon 765 da 2,3 Ghz con GPU Adreno 620. A corredo troviamo 8 GB di Ram di tipo DDR5 con 128 GB di memoria interna di tipo UFS 3.0, non espandibile. 

Per quanto riguarda la connettività, troviamo il supporto alle reti 5G e la presenza della tecnologia Dual Sim ci permette di utilizzare due sim contemporaneamente.
Completano la dotazione il wi-fi 6 e il Bluetooth 5.1.

realme X50 5G

DESIGN & SCHERMO

Realme X50 vanta un design ricercato, dove la finitura posteriore in vetro satinato è ottima sia al tatto sia come grip. Le sue dimensioni sono: 163 x 75,8 x 8,9 mm di spessore per 194 grammi di peso.

Non presente purtroppo nessuna certificazione contro liquidi e polvere.

Analizzandolo più da vicino troviamo sul lato corto basso il carrellino estraibile per le due sim, il microfono, la porta Type-c per la ricarica e lo speaker di sistema, mentre sul lato corto alto trova spazio il secondo microfono per riduzione del rumore.

Sul lato sinistro troviamo il bilanciere del volume, mentre sul lato destro troviamo il tasto di accensione/spegnimento con integrato il lettore d’impronte. Personalmente trovo il lettore delle impronte molto comodo e rapido nello sblocco.

realme X50 5G


Il display da 6,57 pollici è un IPS con risoluzione FullHD+ pari a 2400 x 1080 pixel con un ratio 20:9, con densità di colore da 441 ppi e rapporto tutto schermo pari a 83,9%. Inoltre il refresh può arrivare fino a 120 Hz.

Quasi un tutto schermo, interrotto solo dalla doppia fotocamera anteriore, che onestamente a me non fa impazzire.

Il display si legge bene sotto la luce diretta del sole e i colori risultano nitidi e profondi.

realme X50 5G

FOTOCAMERA

Il comparto fotografico vede la presenza di ben 4 sensori:
  • sensore principale da 48 megapixel con apertura f/1.8 
  • sensore grandangolare da 8 megapixel con apertura f/2.3 angolo da 119° 
  • sensore da 2 megapixel con apertura f/2.4 per le macro 
  • sensore da 2 megapixel con apertura f/2.4 per la profondità di campo 
Gli scatti sono buoni, soprattutto in condizione di luce ottimale, inoltre l’effetto bokeh rende davvero molto.

Molto interessante i video, che vengono registrati con qualità massima 4k a 30 fps, con tanto di stabilizzazione UIS (Ultra Image Stabilization).

realme X50 5G

BATTERIA & AUDIO

La batteria integrata da 4200 mAh garantisce fino a 5h di schermo attivo, non è moltissimo ma dobbiamo considerare che il display è fisso a 120 Hz.

Fortunatamente ci viene in soccorso il caricatore compreso da 30W che permette di ricaricare lo smartphone da 0 a 70% in soli 30 minuti.

Il comparto audio vede la presenza di un unico speaker mono posizionato nella parte bassa dello smartphone. L’audio offerto è solo nella media, anche se utilizzando le cuffie si può sfruttare la tecnologia Dolby Atmos e Hi-Res Audio. Attenzione però: lo smartphone non è dotato del jack audio, quindi bisognerà utilizzare delle cuffie o auricolari Bluetooth.

realme X50 5G

SOFTWARE & PRESTAZIONI

Realme X50 è dotato di sistema operativo Android 10 con personalizzazione Realme UI, che praticamente è una versione modificata della Color OS di Oppo.

Per quanto riguarda le prestazioni siamo di fonte ad uno smartphone senza fronzoli, che riesce a dare il meglio di se con i giochi , sfruttando il refresh a 120 Hz.

CONCLUSIONE

Realme X50 5G è uno smartphone perfetto per chi cerca, potenza, tecnologia 5G, e buona fotocamera ad un prezzo competitivo.

Consigliato.


realme X50 5G - VOTO: 8.5 alert-success

SCRIVI UN COMMENTO

scrivi un commento

Nuova Vecchia