REALME 8 5G - RECENSIONE

Annunciato lo scorso aprile, realme 8 5G si appresta ad arrivare nei negozi italiani proprio in queste ore, ma Geek4You è riuscito a provarlo in anteprima per voi. Ecco cosa ne penso.

realme 8 5G

CONFEZIONE DI VENDITA

La confezione di vendita include al proprio interno il cavo type-c, il caricatore da 18W, la custodia in plastica trasparente, il pin estrattore e un manualetto con le istruzioni di primo avvio.

HARDWARE & CONNETTIVITA'

realme 8 5G è dotato del nuovo processore a 7 nanometri Mediatek Dimensity 700 5G, ossia un octa-core composto da 4 core Cortex A76 da 2.2 Ghz e 4 core Cortex A55 da 2.0 Ghz, il tutto abbinato ad una GPU MALI-G57 con clock a 950 Mhz. In base alla versione acquistata, la ram può essere da 4 o 6 GB, con memoria interna da 64 o 128 GB di tipo UFS 2.1. La memoria interna è espandibile tramite micro-sd.

Per quanto riguarda la connettività, il device supporta le reti 5G, il wi-fi dual Band, il bluetooth 5.1, il sensore NFC, il jack per le cuffie e la doppia SIM.

realme 8 5G

DESIGN & SCHERMO

Non è un segreto che gli smartphone realme mi piacciono, e questo realme 8 5G si conferma ancora una volta esteticamente molto gradevole, con un'ottima cura dei dettagli.

In mano si tiene comodamente e grazie alle sue dimensioni (162,5 x 74.85 x 8.5 mm di spessore) e al suo peso di 185 grammi si maneggia facilmente. Il retro è in policarbonato, ma rispetto al realme 8 PRO, non troviamo lo slogan DARE TO LEAP , ma la scritta realme in piccolo.

Analizzandolo più da vicino troviamo il sensore delle impronte digitale posizionato sul frame laterale destro, con integrate le funzioni di accensione/spegnimento/stand-by. La precisione del sensore è molto buona, e a dire il vero, io preferisco lo sblocco in questo modo piuttosto che avere il sensore sotto al display. In ogni caso è giusto sottolineare, che, è presente anche lo sblocco tramite il viso in 2D.

realme 8 5G

Sul frame laterale sinistro trovano spazio il bilanciere del volume e il carrellino per le SIM, in cui sono presenti 3 slot: 2 per le sim e uno per la micro-sd. Inferiormente troviamo il jack per le cuffie, il microfono, l'ingresso TYPE-C (non dotato di uscita video) e lo speaker mono. Stranamente non è stato inserito il secondo microfono, solitamente dedicato alla riduzione del rumore.

Il display è un LCD IPS 6,5 pollici con risoluzione FHD+ pari a 2400 x 1080 pixel , con densità di 405 ppi e luminosità massima da ben 600 nits.

Non è presente la funzione Always-On Display, anche se devo ammettere che non ne ho sentito la mancanza, in quanto non la utilizzo mai.

Nonostante questa piccola mancanza, il display è davvero di ottima qualità, in quanto i colori sono nitidi e brillanti, con una buonissima gamma cromatica. Non dimentichiamo poi, che il device è dotato di frequenza di aggiornamento a 90 Hz, che grazie alla modalità di scelta automatica gestirà in autonomia sia le app che girano a 90Hz sia quelle a 60Hz.

realme, inoltre, tramite il menu delle impostazioni, possiamo attivare la modalità "Comfort Visivo" per ridurre la luce blu; e possiamo sia settare la temperatura di colore scegliendo tra fredda, bilanciata, calda e sia modificare la modalità di colore tra vivace P3 e Delicata sRGB.

realme 8 5G

BATTERIA & AUDIO

realme 8 5G è dotato di batteria integrata da 5000 mAh con supporto alla ricarica rapida da 18W. Non è presente la ricarica wireless.

Se consideriamo il lato pratico, il device vi porterà tranquillamente fino a sera con un residuo di circa il 20% di autonomia residua. In ogni caso, grazie alla ricarica rapida, possiamo ricaricare il 30% della batteria in pochi minuti. E se anche ciò non bastasse, è possibile abilitare la modalità "Super risparmio energetico" per raddoppiare l'autonomia, ma limiterà di circa l'80% le prestazioni del device.

Per quanto riguarda l'audio, troviamo un unico speaker mono, il cui volume è molto buono, ma si poteva fare di più e mettere quello stereo.

realme 8 5G

COMPARTO FOTOGRAFICO

Il comparto fotografico vede la presenza di tre sensori posteriori:
  • sensore principale da 48 megapixel con apertura f/1.8 e messa a fuoco PDAF
  • sensore macro da 2 megapixel con apertura f/2.4
  • sensore di profondità da 2 megapixel con apertura f/2.4
La camera frontale è invece da 16 megapixel con apertura f/2.1.

Le fotografie, se consideriamo la fascia di prezzo cui rientra il device, sono decisamente buone, soprattutto in condizioni di luce ottima. Mentre in condizioni di luce scarsa o bassa si vede molto rumore.

La camera frontale è mio avviso decisamente sotto tono in ogni condizione di luce.

I video vengono registrati con qualità massima FullHD a 30 fps, con stabilizzazione attivabile prima di avviare la registrazione. La messa a fuoco è lenta.

realme 8 5G

SOFTWARE

Realme 8 5G è dotato di sistema di sistema operativo Android 11 con personalizzazione RealmeUI 2.0, già vista e apprezzata su altri smartphone della gamma., in quanto leggera e poco invasiva.

Inoltre lo smartphone è certificato Widevine L1 per cui è possibile ottenere la massima qualità con piattaforme di streaming come Netflix.

Sono presenti inoltre diverse app già preinstallate, che se non necessarie possono essere eliminate con un solo click.

Dal lato pratico ho trovato uno smartphone performante, che si comporta bene sia con i social che con i giochi, senza lag o incertezze.

realme 8 5G


CONCLUSIONE

In conclusione. Realme 8 5G è uno smartphone dall'ottimo rapporto qualità prezzo: 199 euro per un device completo, già dotato di tecnologia 5G, ma che pecca nelle fotografie.
Perfetto quindi, per chi ha un occhio di riguardo al prezzo, ma con qualche rinuncia.


realme 8 5G - VOTO: 7.7 alert-success

SCRIVI UN COMMENTO

scrivi un commento

Nuova Vecchia