Le storie dei più grandi maestri di sempre a firma di Alessandro Q. Ferrari

 

In occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico, 
un libro che testimonia l’importanza dell’insegnare.


Dalla penna di uno dei più amati scrittori per ragazzi una raccolta
di biografie illustri dei maestri più grandi, per riscoprire la scuola come strumento per costruire il futuro.


Alessandro Q. Ferrari
CIAO MAESTRO

Le grandi e i grandi che ci aiutano a crescere
Data di uscita: 14 settembre 2021 | Pagine 192 | euro 12,90 | Target: 11+
Illustrazioni di Francesco Cattani
Con le storie di Jadwiga Szczawińska-Dawidowa, LouAnne Johnson, Eugenia Carfora, Khadija Gayibova, Maria Montessori, Jean Itard, Édouard Séguin, Booker T. Washington, Mario Lodi, Don Lorenzo Milani, Ruth Bader Ginsburg, Hanan al-Hroub, Ip Man, Gianni Rodari, Piero e Alberto Angela, Michela Murgia, Chiara Tagliaferri.
Ci sono eroi ed eroine in ogni dove. Siamo abituati a vederli nello sport, nella politica, nella medicina, raccontati in libri, fumetti, film, serie TV. Di solito affrontano ostacoli che gli altri considerano insuperabili, portando un cambiamento epocale nella vita di tutti. Eroi, appunto. Tosti, epici. Ma le insegnanti e gli insegnanti? Esistono eroi ed eroine fra loro? Eccome se esistono. Parliamo di persone, come Jadwiga Szczawinska- Dawidowa, che per insegnare hanno rischiato la vita e di persone, come Khadija Gayibova, che qualche volta l’hanno pure persa. Persone, come Maria Montessori o Friedrich Fröebel, che hanno inventato modi nuovi, migliori, di trasmettere il sapere, di fatto ricreando il concetto stesso di studente. Persone che hanno cambiato il mondo intorno a loro, come Ruth Bader Ginsburg, o che hanno vinto premi per averlo fatto. E non solo in classe o a scuola, ma anche in televisione, in Rete, in palestra. Tutte queste persone non hanno niente da invidiare agli altri eroi ed eroine. Anzi, senza di loro nessuno sarebbe mai diventato l’eroe o l’eroina che sognava di essere. Fra nomi noti e storie sorprendenti, migliaia di follower e calci volanti, questa raccolta illustrata di 20 biografie esemplari va alla scoperta della grandezza e dell’epicità dei più grandi maestri di tutti i tempi.
Alessandro FERRARI è uno sceneggiatore di fumetti, cartoni animati e serie tv. Nel 2016 la sua graphic novel Star Wars - The original trilogy è stata un bestseller mondiale, nella top ten del «New York Times». Dal 2006 collabora con De Agostini, The Walt Disney Company, Lucasfilm, Rainbow, Rai, Luxvide, Zodiak, Rizzoli/Lizard. Per DeA ha pubblicato i romanzi per ragazzi, Le ragazze non hanno paura (Premio Selezione Bancarellino 2019, finalista alla XIX edizione del Premio Giacomo Giulitto) e Devo essere brava.

SCRIVI UN COMMENTO

scrivi un commento

Nuova Vecchia