ASUS Zenfone 8 FLIP - RECENSIONE

Asus Zenfone 8 flip è lo smartphone di punta della società coreana per questo 2021, forte della fotocamera rotante e di un'esperienza d'uso senza fronzoli, sarà in grado di conquistarsi un importante fetta del mercato degli smartphone? Non resta che scoprirlo nella mia recensione!


smartphone Asus



CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

La confezione di vendita include al proprio interno una pratica cover in plastica, dotata di blocco per la flip camera, l'alimentatore da 30W, il relativo cavo Type-c e la spilletta per aprire il vano delle SIM.

HARDWARE & CONNETTIVITA'

Il comparto hardware vede la presente dell'ottimo processore octa-core Qualcomm Snapdragon 888 con GPU Adreno 660 e ben 8 GB di RAM di tipo LPDDR5. Lo storage interno è affidato ad un'unità UFS 3.1 da 256GB, espandibile tramite microSD fino ad ulteriori 2 TB.

Zenfone 8 Flip supporta ottimamente le reti 5G e dispone di un triplo slot per poter inserire due nanosim e la microsd.

A corredo troviamo il wifi 6 con tecnologia 2x2 MIMO, il Bluetooth 5.2, il sensore NFC e il GPS a doppia frequenza.

Asus Zenfone FLip


DESIGN & SCHERMO

Asus Zenfone 8 Flip ha dimensioni e peso "importanti", infatti stiamo parlando di uno smartphone che misura 165,04 x 77,28 x 9,6 mm di spessore per un peso di ben 230 grammi.

La scocca posteriore è realizzata vetro le curvature 3D ai lati, mentre il frame è in alluminio e pulsante di accessione è di colore azzurro. Purtroppo, il device di Asus non è dotato di certificazione contro gli schizzi d'acqua e la polvere, e molto probabilmente è a causa della "rotazione" della flip camera.

ASUS ZENFONE 8 FLIP

Il display da 6,67 pollici è un Amoled FullHD+ con aspect ratio 20:9, con supporto DCI-p3 e refresh rate da 90Hz, con touch sampling rate a 200 Hz pre rendere ancora più veloce e reattivo il touch. Il display è realizzato da Samsung e vanta la protezione Corning Gorila Glass 6 la luminosità massima a 100 nits. Sotto al display è presente il sensore per le impronte digitali, che purtroppo non sempre è rapido e reattivo.

SMARTPHONE ZENFONE


BATTERIA & AUDIO

Asus Zenfone Flip 8 vanta una batteria da ben 5000 mAh, che considerando utilizzo medio / intenso si porterà tranquillamente a sera, anche con always on sempre attivo (considerate che ho raggiunto quasi le 6 ore di schermo attivo). Il device supporto la ricarica veloce a 30w.

Il comparto audio vede la presenza di due speaker stereo (uno speaker inferiore e un piccolo altoparlante inserito dietro la flip camera), con tanto di tecnologia Dirac HD.

L'audio è molto alto, con bassi "che si sentono", inoltre, non si rilevano distorsioni al massimo volume.

Asus ha integrato una modalità audio chiamata "Esterni", che ha il compito di tagliare le basse frequenze per ottenere un suono migliore all'aperto.




FOTOCAMERA

Decisamente interessante la fotocamera Flip di Asus, dove attraverso un piccolo motorino possiamo inclinare rapidamente la fotocamera. Il sistema prevede 3 present d'inclinazione configurabili d'utente. Inoltre la fotocamera può essere ruotata anche durante la registrazione dei video attraverso lo slider o il bilanciere del volume.

La flip camera di Asus Zenfone 8 Flip è dotata di 3 sensori:

  • sensore Sony IMX686 da 64 megapixel con apertura f/1.8
  • sensore super wide Sony IMX363 da 12 megapixel con apertura f/2.2
  • teleobiettivo ottico 3x da 8 megapixel con zoom digitale fino a 12 megapixel.
Ovviamente non è presente una fotocamera anteriore perchè viene utilizzata la flip camera per scattare selfie, sfruttando quindi i sensori posteriori.

ASUS ZENFONE 8 FLIP


Gli scatti hanno una buona definizione con buoni dettagli, peccato che il contrasto risulta essere molto spinto soprattutto con il scatti in cui si gioca tra l'effetto chiaro-scuro.

L'HDR è buono con tutte le camere e l'autofocus non è così scattante come ci si aspetterebbe da uno smartphone di questa fascia di prezzo.

I video vengono stabilizzati in maniera elettronica e la registrazione avviene in qualità massima 8k 30 fps (qualità raggiungibile solo utilizzando il sensore principale). Se, invece, vi accontentate della qualità FullHD a 60 fps potrete anche cambiare sensore durante le registrazioni.

SMARTPHONE ASUS ZENFONE


SOFTWARE & PRESTAZIONI

A livello software, Asus Zenfone 8 Flip è basato su Android 11 con interfaccia ZenUI 8. Devo ammettere che la personalizzazione di Asus mi è particolarmente piaciuta, poichè risulta semplice e pulita.

Tra le funzioni personalizzate di Asus di segnalo:

  • OptiFlex che permette di accelerare l'apertura di alcune app selezionate
  • Twin Apps: per sdoppiare gli account di alcune app con settaggi dedicati per le animazioni.

Non manca poi la modalità per registrare le chiamate e di aprire le app in una finestra mobile in stile Samsung.

SMARTPHONE ASUS


CONCLUSIONE

Asus Zenfone 8 Flip è uno smartphone consigliato per coloro che, a discapito delle dimensioni e del peso, cercano uno smartphone diverso dalla massa grazie alla flip camera che riesce ad offrire qquel qualcosa in più.

Il prezzo a listino è di €799,00. Ottimo acquisto se trovato in offerta!


ASUS ZENFONE 8 FLIP - VOTO: 8.4 alert-success

SCRIVI UN COMMENTO

scrivi un commento

Nuova Vecchia