"Covid: prevenire, curare, conviverci" di Giuseppe Remuzzi - Il libro che risponde ai dubbi degli italiani sul COVID-19

Nella confusione tra fake news,
bufale e disinformazione è difficile orientarsi.
Ecco finalmente un libro che fa chiarezza
e risponde ai bisogni e ai dubbi degli italiani sul COVID-19.



Antonio Clavenna, Arrigo Schieppati,
Giuseppe Remuzzi


COVID: Prevenire, curare, conviverci.
Tutte le risposte dell’Istituto Mario Negri

Prendendo spunto dalle domande dei pazienti, il direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e il suo team forniscono una spiegazione autorevole e scientifica dei temi più sentiti:

• L’efficacia delle cure domiciliari per il COVID-19
• Quali sono le possibili interazioni con farmaci e altre terapie
• Come prevenire le conseguenze più gravi della malattia
• Come agiscono i vaccini anti-COVID e i possibili effetti collaterali
• In quali casi la vaccinazione è controindicata
• Come comportarsi in presenza di patologie concomitanti o situazioni particolari come gravidanza e allattamento
• La vaccinazione di bambini e ragazzi.


In libreria dal 14 ottobre
160 pagine | 14,90 €


IL LIBRO

La pandemia è un fenomeno che ci ha spiazzato, mettendoci di fronte a dilemmi e difficoltà sempre nuovi, su un tema delicato quale quello della salute. Ecco finalmente un libro che risponde ai bisogni delle persone che si trovano a dover prendere decisioni cruciali sulla propria salute senza sicurezze, confusi davanti a una moltitudine di informazioni contraddittorie. Il Mario Negri, il più importante Istituto di Ricerche Farmacologiche italiano e la prima struttura di alto livello a mettere a punto uno studio clinico sulle cure domiciliari del COVID-19, risponde non solo a tutti i dubbi sui vaccini e sulle cure, ma anche su come comportarsi in situazioni particolari. La casistica trattata è molto ampia, a partire dalle malattie renali a quelle autoimmuni, infettive, cardiovascolari e oncologiche, oltre a situazioni come la gravidanza, l’allattamento, la vaccinazione di bambini e ragazzi. COVID: prevenire, curare, conviverci è un libro al servizio dei cittadini, che grazie a risposte precise e rassicuranti ci aiuta a comprendere meglio ciò che sta accadendo e a non averne più paura.


GLI AUTORI

ANTONIO CLAVENNA, medico e specialista in Farmacologia Clinica, è ricercatore presso il Laboratorio per la Salute Materno Infantile dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS di Milano, dove è responsabile dell’Unità di Farmacoepidemiologia.

Il Professor GIUSEPPE REMUZZI è il Direttore dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS. Unico italiano nel Comitato di redazione delle riviste The Lancet e New England Journal of Medicine, è membro del Gruppo 2003 degli scienziati italiani più citati al mondo nell’ambito della letteratura scientifica. È stato presidente della International Society of Nephrology (ISN) e ha ideato il progetto «0 by 25»: zero morti per insufficienza renale acuta non curata entro il 2025 nei Paesi poveri. È autore di molteplici pubblicazioni su riviste internazionali, ha pubblicato una ventina di libri ed è editorialista del Corriere della Sera.

ARRIGO SCHIEPPATI, medico specializzato in Nefrologia presso l’Università di Milano e quella di Denver, Colorado. Dal 1984 al 2020 ha lavorato in Nefrologia all’Ospedale di Bergamo, dove dal 2014 è stato responsabile dell’Unità di Malattie Rare. Da sempre collabora con il Dipartimento Malattie Rare dell’Istituto Mario Negri.

SCRIVI UN COMMENTO

scrivi un commento

Nuova Vecchia