REALME 8I - RECENSIONE

Sicuramente il 2021 sarà ricordato come l'anno di realme, vista la quantità e varietà di smartphone lanciati quest'anno. L'ultimo arrivato in ordine cronologico è realme 8i, uno smartphone low cost che offre delle chicche che ve lo faranno amare.

smartphone realme


CONFEZIONE DI VENDITA

La confezione di vendita, include al proprio interno un cavetto usb/usb-c, un alimentatore da 18w e una pratica cover in silicone trasparente.

HARDWARE & CONNETTIVITA'

Realme 8i è dotato di processore octa-core a 12 nanometri Mediatek Helio G96 da 2.05 Ghz, corredato dalla GPU grafica Mali-G57 MC2. Ram e storage sono disponibili in due versioni: 4 RAM e 64 GB Storage oppure 6 RAM e 128 GB Storage.

Si tratta di uno smartphone Dual SIM, che però supporta le reti fino al 4G. E' dotato di tre slot: due per le sim e uno per espandere la memoria del device.

Per quanto riguarda la connettività troviamo il Bluetooth 5.1, il Wifi Dual Band e il sensore NFC.

smartphone realme


DESIGN & SCHERMO

Il nuovo smartphone di realme si presenta con una back cover realizzata completamente in plastica, mantenendo comunque il design iconico di realme, con le fotocamere sporgenti e i riflessi sul retro. Le sue dimensioni sono decisamente generose, infatti parliamo di 164,1 x 75,5 x 8,5 mm di spessore per ben 194 grammi di peso.

Analizzandolo più da vicino troviamo sul lato sinistro il carrellino per le sim e il bilanciere del volume, sul lato destro il tasto di accensione, che incorpora anche il lettore delle impronte digitali.

Sul lato corto basso trovano spazio il jack per le cuffie, il microfono, l’ingresso type-c e lo speaker mono.

Il display LCD da 6,6 pollici ha una risoluzione FullHD+, pari a 2412 x 1080 pixel con refresh rate massimo di 120 Hz, con possibilità di scendere fino a 30 Hz, passando per i 90, i 60, i 50 e 48hz.

I colori sono vividi e ben tarati, la densità di pixel a 441 ppi e la luminosità massima a 600 nits aiutano molto nelle condizioni di luce diretta.

smartphone realme


BATTERIA & AUDIO

La batteria integrata da 5000 mAh e supporta la ricarica rapida fino a 18w. L’autonomia è buona, in quanto riesce a coprire una giornata intera di lavoro considerandone un utilizzo medio/intenso. Sicuramente il merito è del processore a basso consumo e alle sue prestazioni medie.

Il comparto audio vede la presenza di un unico speaker inferiore, con suono mono e qualità media.

smartphone realme


FOTOCAMERA

realme 8i vede la presenza di tre sensori posteriori:
  • sensore principale da 50 megapixel con apertura f/1.8
  • sensore in bianco e nero da 2 megapixel con apertura f/2.4
  • sensore macro sempre da 2 megapixel con apertura f/2.4
Le foto scattate offrono dei buoni dettagli, soprattutto se la luce è ottimale. Se la luce cala, si sente un po’ rumore, ma considerando la fascia di prezzo, direi che fa meglio della diretta concorrenza.

La fotocamera frontale è invece di 16 megapixel con apertura pari a f/2.1 che permette di scattare selfie di gruppo con discreta qualità. Per quanto riguarda i video, questi vengono registrati con qualità massima FullHD.

smartphone realme


SOFTWARE & PRESTAZIONI

Realme 8I è dotato di processore Android 11 con personalizzazione Realme UI 2, basato sulla ColorOS di OPPO. Come abbiamo già potuto apprezzare sul altri dispositivi realme, troviamo diverse personalizzazioni, come gli strumenti rapidi, il game toolkit per migliorare l’esperienza con i giochi, il multi schermo e la finestra mobile per citarne alcuni.

Lo smartphone risulta abbastanza fluido, anche se in un paio di occasioni ho notato qualche leggera incertezza nel multitasking.

smartphone realme


CONCLUSIONE

In conclusione realme 8i è un ottimo smartphone di fascia medio bassa, forte del suo prezzo (199 euro per la versione 4/64 e 219 euro per quella da 4/128), si differenzia dalla concorrenza per lo schermo a 120 Hz e dalla fotocamera da 50 megapixel, senza rinunciare all’autonomia.

Consigliato per chi non ha troppe pretese, ma che vuole spendere poco portandosi a casa il meglio della tecnologia possibile per la sua fascia di prezzo.




REALME 8i - VOTO: 7.6 alert-success

SCRIVI UN COMMENTO

scrivi un commento

أحدث أقدم