TOSHIBA CANVIO FLEX - RECENSIONE

Torno a parlarvi di Hard Disk esternare questa volta lo faccio con Toshiba Canvio Flex, un hard disk esterno da 2,5", disponibile nei tagli da 1, 2 e 4 TB, perfetto per il trasferimento dati e per il copie di backup. Scopriamolo insieme nella mia recensione.

HARD DISK TOSHIBA CANVIO FLEX


CONFEZIONE DI VENDITA

La confezione di vendita include al proprio interno, oltre all’hard disk, due cavetti: uno USB-A e uno USB-C, garantendo la piena compatibilità sia con pc windows che Mac.

DESIGN & CARATTERISTICHE

Toshiba Canvio Flex è realizzato in materiale plastico di colore bianco, con parte superiore in colore grigio satinato, dalla forma a parallelepipedo R con una luce azzurra posta sul bordo laterale (luce fissa che l'hard disk è collegato e funzionante, luce lampeggiante indica che l'hd è il fase di lettura/scrittura), mentre al centro del lato corto trova spazio l’ingresso per il collegamento dell’hard disk al computer.

TOSHIBA CANVIO FLEX

La versione da 1 Tetrabyte pesa 149 grammi, e le sue dimensioni sono 80 x 111 13,5 millimetri di spessore.

Nonostante il materiale plastico, l'estetica di questo hard disk è notevole, grazie alla sua eleganza e al suo "star bene" su ogni scrivania.

COME FUNZIONA

Toshiba Canvio Flex arriva formattato nel formato exFAT, questo si traduce in una piena compatibilità con qualsiasi dispositivo: iOS, Windows e Android.

Inoltre, grazie al doppio cavetto in dotazione, potremo collegare l'hard disk sia a pc dotati di porta type-c che quelli con la classica USB. Non serve nessun software perchè l'hard disk è plug & play.
All'interno dell'hard disk è presente un file con le istruzioni in varie lingue, se non vi serve, potete anche cancellarlo!

TOSHIBA CANVIO FLEX


Nei miei test, ho collegato il Canvio Flex ad un Mac Mini 2020, collegandolo attraverso la porta USB-C, ed ho effettuato diversi test di velocità per valutare la bontà del disco meccanico nelle fasi di lettura e scrittura.

Ho effettuato il test utilizzando Blackmagic Disk Speed, e come possiamo vedere dall’immagine sotto, con i file più piccoli ho raggiunto la velocità di 409 Mb/s in scrittura e 435 Mb/s in lettura.

Considerando che si tratta di un hard disk meccanico, direi che la velocità è buona.


CONCLUSIONI

In conclusione, Toshiba Canvio Flex è un disco meccanico che si presta ottimamente per le classiche funzioni di backup, per il trasporto dei dati o semplicemente per ampliare lo spazio a disposizione del proprio pc.

Senza dimenticare l'estetica, perchè se l'occhio vuole la sua parte, questo hard disk meccanico di Toshiba è perfetto anche per abbellire la propria scrivania e il proprio ambiente di lavoro.

Toshiba Canvio Flex è disponibile nei tagli da 1TB, 2TB e 4 TB con prezzi che partono da € 52,90 per la versione da 1 TB fino a € 107 per la versione da 4 TB.
TOSHIBA CANVIO FLEX - VOTO: 8.6 alert-success

SCRIVI UN COMMENTO

scrivi un commento

Nuova Vecchia