LUMIX S 35 mm F1.8, nuovo obiettivo leggero e compatto

Panasonic è lieta di presentare un nuovo obiettivo a lunghezza focale fissa e ampia apertura: LUMIX S 35 mm F1.8 (S-S35), la quarta della serie di ottiche F1.8 ad ampia apertura basate sul sistema d’attacco L-Mount. Tutte e quattro le ottiche di questa serie LUMIX S – che include obiettivi da 85 mm (S-S85), 50 mm (S-S50), 24 mm (S-S24) e la new entry da 35 mm – hanno in comune dimensione e peso per garantire la massima praticità anche quando si ha l’esigenza di collegare la fotocamera su un gimbal. Inoltre, avendo lo stesso diametro, i filtri sono interscambiabili. Gli obiettivi sono simili anche a livello di performance.



 

LUMIX S 35 mm F1.8 è formato da 11 elementi suddivisi in nove gruppi, di cui tre lenti asferiche e tre lenti ED (Extra-Low Dispersion) che migliorano la nitidezza dell’immagine restituendo favolosi effetti bokeh – due vantaggi comuni a tutti gli obiettivi F1.8 della serie. Si presta a tutte situazioni, dai grandi paesaggi agli attimi fugaci, sfruttando l’angolo di campo naturale, fino ad arrivare al ritratto. Inoltre, si può utilizzare per i primi piani grazie alla distanza di messa a fuoco minima di 0,24 m. Le lenti ED, inoltre, annullano efficacemente le aberrazioni cromatiche.

 

Il funzionamento fluido e silenzioso del nuovo 35 mm si armonizza perfettamente con il sistema AF ad alte prestazioni, con velocità di azionamento del sensore che arriva fino a 240 fps. Nell’impostazione non lineare, il punto di messa a fuoco subisce uno spostamento di entità variabile in base alla velocità di rotazione della ghiera, mentre nell’impostazione lineare subisce uno spostamento di entità specifica in base a quanto viene ruotata la ghiera. La sensibilità (lo spostamento del punto di messa a fuoco per rotazione) può essere impostata in incrementi di 30° in un range compreso tra 90° e 360° per consentire la messa a fuoco desiderata. LUMIX S 35 mm F1.8 è eccezionale anche nelle riprese ed è in grado di eliminare l’apparente effetto zoom quando si varia la distanza di fuoco – il cosiddetto focus breathing, un problema insormontabile per gli obiettivi intercambiabili limitati solo alla fotografia. Questo meccanismo, assistito anche dall’apertura a micro-incrementi per un cambio fluido di esposizione, assicura filmati di qualità professionale

 

Con un corpo compatto e leggero (solo 295 g), il nuovo 35 mm è comodissimo da portare ovunque ed essere utilizzato in combinazione con S5, il più piccolo modello full-frame della famiglia LUMIX. Il corpo solido, resistente alla polvere e agli schizzi, è progettato per assicurare un uso agevole e tutta la libertà di movimento anche in condizioni estreme, ad esempio a temperature di -10 °C. Infine, il nuovo obiettivo può montare filtri dal diametro di  67 mm e al suo interno è composto da un’apertura circolare a 9 lamelle.

 

Oltre ai nuovi obiettivi di sviluppo più recente, sono disponibili aggiornamenti firmware per gli obiettivi S-R70200, S-E70200, S-R70300 e S-R24105, per migliorare la stabilità dello stabilizzatore di immagini durante la registrazione dei video. Inoltre, le prestazioni di stabilizzazione del sistema Dual I.S. 2 sono state migliorate da 6,5 stop a 7,5 stop per le sessioni fotografiche quando S-R24105 è montato su LUMIX S1H, S1R o S1.

 

LUMIX PRO: Il nuovo obiettivo LUMIX S-S35 rientra nel programma LUMIX PRO, pensato per offrire un’assistenza continuativa agli utenti dei prodotti LUMIX. I vantaggi comportati dall’iscrizione a LUMIX PRO valgono non solo nel Paese di residenza, ma anche in quelli visitati per lavoro. Sul sito www.lumix-pro.com sono disponibili i Termini e le condizioni del programma, che specificano livelli di assistenza, Paesi e prodotti idonei.


 

LUMIX S 35 mm F1.8 (S-S35) sarà commercializzato nel mercato italiano a partire da fine Novembre 2021. Il prezzo indicativo suggerito al pubblico sarà di 679 €.

SCRIVI UN COMMENTO

scrivi un commento

Nuova Vecchia