REALME GT NEO 2 – RECENSIONE

Il periodo natalizio e la fine del 2021 sono all’insegna di Realme, che ha appena annunciato l’arrivo in Italia del nuovo realme GT NEO 2, uno smartphone 5G di fascia alta ma dal prezzo decisamente appetibile.

Scopriamolo insieme nella mia recensione.

Realme GT Neo 2

CONFENZIONE DI VENDITA

La confezione di vendita include al proprio interno un cover dello stesso materiale della backcover dello smartphone, il cavetto USB / USB-C e l’alimentatore da 65W.

HARDWARE & CONNETTIVITA’

realme GT NEO 2 è anche un device per chi ama giocare con lo smartphone, infatti troviamo il processore octa-core a 7 nanometri Qualcomm Snapdragon 870 5G da 3.2 Ghz con a corredo la GPU Adreno 650. In commercio, è disponibile in due varianti: 12 GB di RAM e 256 di ROM (UFS3.1) e 8 GB di RAM e 128 GB di ROM (UFS3.1). Se la RAM non dovrebbe bastarvi, il sistema prende in prestito, in maniera automatica, fino a 7 GB dalla ROM.

Molta attenzione è stata dedicata al sistema di dissipazione, realizzato in a camera di vapore in acciaio inox inossidabile, che oltre a dissipare ottimamente il calore, riesce ad abbassare la temperatura del device fino a 18 gradi. La dissipazione ottimale è, inoltre, garantita dall'utilizzo della pasta in polvere di diamante, invece che d'argento.

Realme GT Neo 2

Ma non solo, realme ha integrato nuovo motore tattile con frequenza di campionatura contatto da 600hz, in questo modo il feedback risulta essere più reattivo, con un notevole beneficio durante le sessioni gaming.

Lo smartphone, ovviamente supporta le reti 5g, ed è dotato di Bluetooth 5.2 , Wifi Dual Band, NFC, GPS a doppia frequenza e sensore delle impronte digitali posizionato sotto lo schermo.

DESIGN & SCHERMO

realme GT NEO 2 si presenta, nel sample fornitoci dalla società, con un design sobrio e pulito, ma al tempo stesso elegante, che è stato realizzato dopo aver effettuato una campionatura su oltre mille prodotti e dopo aver ricevuto il feedback degli utenti realme.

Il risultato è uno smartphone con una curvatura di 52 gradi, con angoli morbidi, perfetto da tenere in mano, merito anche dello spessore di appena 8,6 mm e un rapporto corpo / schermo telefono del 92.6%

Realme GT Neo 2


Il retro vanta una texture con effetto seta, che non mostra le impronte grazie al trattamento anti-impronta. Lo stesso trattamento e la texture sono riportati anche sulla cover fornita in dotazione.

Analizzando il device da vicino, troviamo sul lato sinistro il bilanciere del volume, mentre sul lato destro trova spazio il tasto di accensione/spegnimento.

Nella parte inferiore è presente lo slot per le due nano-sim, l’ingresso Type-C e lo speaker con tecnologia Dolby Atmos. Nella parte superiore, invece, è presente il microfono per la riduzione del rumore.

Il display da 6,62 pollici è un Samsung Amoled con tecnologia E4 e frequenza di aggiornamento massima a 120 Hz.

Realme GT NEO 2 permette di regolare la frequenza in base al contenuto, passando da 30,60, 90 e 120 Hz.

La risoluzione è Full HD, pari a 1080 x 2400 pixel con densità di 397 ppi e luminosità di ben 1300 nit, che permette una perfetta lettura dello smartphone sotto la luce diretta del sole. Ma non solo, il device include anche la modalità anti-sfarfallio e la tecnologia HDR 10+, che abbinata ai due sensori di luce ambientale si ottiene un livello di confort visivo senza eguali.

Realme GT Neo 2

FOTOCAMERA

Il comparto fotografico vede la presenza de seguenti sensori:
  • sensore principale da 64 megapixel con apertura f/1.8
  • sensore macro da 2 megapixel
  • sensore ultra-grandangolare da 8 megapixel con apertura f/2.3
Gli scatti sono molto buoni, soprattutto in condizione di luci ottimale, con colori nitidi e ricchi di dettagli. Purtroppo, in condizione di scarsa luminosità inizia a sentirsi un po’ di rumore, fortunatamente è presente la modalità notturna che svolge degnamente il suo compito.

La fotocamera frontale è da 16 megapixel con apertura f/2.5, che offre buoni scatti, ma non eccelsi.

I video vengono registrati in qualità massima 4k a 60 fps, mentre dalla camera anteriore possiamo registrare massimo alla qualità massima Full HD.

Realme GT Neo 2

BATTERIA & AUDIO

Realme GT Neo 2 vanta una batteria da ben 5000 mAh, che garantisce fino ad 1 giorno e mezzo di autonomia con u utilizzo normale, mentre se lo utilizziamo in modalità gaming riusciremo ad avere un 5-6 ore di autonomia.

Il device, supporta anche le ricarica velocità SuperDart a 65W che permette di ricaricare lo smartphone da 0 a 100 in soli 36 minuti.

Il comparto audio vede la presenza dello speaker stereo con supporto alla tecnologia Dolby Atmos. La qualità è molto buona e il volume è alto.

Realme GT Neo 2

SOFTWARE

Realme GT Neo 2 è basato su Android 11 con personalizzazione Realme UI, dove tra le feature troviamo la modalità di espansione della RAM utilizzando parte dello Storage, l’avvio rapido e la barra laterale con le scorciatoie.

Inoltre, possiamo abilitare il tema con l’always on display.

Analizzando il lato pratico, siamo difronte ad uno smartphone molto fluido, perfetto sia per chi ama giocare, per chi utilizza lo smartphone come “ufficio mobile” o per chi ne fa un utilizzo più blando limitato ai social e alle foto.

CONCLUSIONE

In conclusione Realme GT Neo 2 è uno smartphone che non teme rivali: ottima la batteria e ottimo lo schermo, senza dimenticare il buon hardware. Uno smartphone che può essere acquistato ad occhi chiusi!


REALME GT NEO 2 - VOTO: 8.8 alert-success

SCRIVI UN COMMENTO

scrivi un commento

Nuova Vecchia