KINGSTON DATATRAVEL DT MAX 256 GB - RECENSIONE

Nonostante le unità SSD iniziano ad essere molto popolari sia in Italia che nel mercato Internazionali, devo comunque sottolineare come le pendrive continuino ad essere imbattibili per quanto riguarda praticità e portabilità. Alcuni modelli, inoltre, riescono a spingere le prestazioni ad un livello superiore, rendendo di fatto l’archiviazione veloce e senza stress.

Kingston DataTravel DT Max


Kingston è pioniera di questa tecnologia, e grazie alla nuova pendrive DataTravel DT Max promette di raggiungere i 1000 MB/s come velocità di lettura e i 900 MB/s in scrittura.

Kingston DataTravel DT MAX è una classica pendrive USB 3.2 di seconda generazione, per intenderci le nuove Type-C, disponibile in tre dimensioni: 256 GB, 512 GB e 1 TB.
Le pendrive ha dimensioni pari 82,17 x 22,00 x 9,02 mm per un peso di appena 12 grammi. E’ realizzata in plastica rigida nera, con tanto di scalanatura su di un lato che ne favorisce il grip. Inoltre, vanta un pratico cappuccio scorrevole, che è azionabile con una sola mano. Inoltre è presente un indicatore LED di stato e su estremità troviamo un pratico anello di aggancio per appendere la pendrive ad un portachiavi.

Come già accennato grazie alla connettività Type-C, USB 3.2 di seconda generazione, possiamo collegare notebook e pc desktop di ultima generazione, sia Windows che MacOS.

Kingston DataTravel DT Max


Caratteristiche Tecniche Principali:
  • Capacità: 256 GB, 512 GB, 1 TB
  • Velocità: Tecnologia USB 3.2, con Gen 2 con velocità fino a 1.000 MB/s in lettura e 900 MB/s in scrittura
  • Temperatura di esercizio: da 0°C a 60°C
  • Temperatura di stoccaggio: -20°C~85°C
  • Garanzia e supporto: 5 anni di garanzia con servizio di supporto tecnico gratuito
  • Compatibile con Windows 10, 8.1, Mac OS (v. 10.14.x +), Linux (v. 2.6.x +), Chrome OS
A livello software non sono presenti applicativi proprietari per la crittografia dei dati ne software per la gestione dei dati.

In compenso, però, Kingston, offre ben 5 anni di garanzia con tanto di supporto tecnico incluso.

Kingston DataTravel DT Max

Per quanto riguarda le prestazioni, Kingston dichiara i 1000 MB/s in lettura e i 900 MB/s in scrittura. Ho effettuato test di velocità con Blackmagic Disk Speed e con ATTO Disk Benehmark.

Con Blackmagic Disk Speed ho raggiunto i 793,5 Mb/s in scrittura e i 842,7 MB/s in lettura, mentre con ATTO Disk Benchmark ho ottenuto i 939,39 MB/s in scrittura considerando un file di 12 MiB.

Grazie ai dati che ho ottenuto, posso affermare che le velocità si avvicinano a quelli dichiarati da Kingston, per cui non posso che essere soddisfatta!

In conclusione, la pendrive DataTraveler Max può essere considerata una valida alternativa ai dischi SSD, ma estremamente portatile. Di contro, mancano i software proprietari la sicurezza e la protezione dei dati.

KINGSTON DATATRAVEL DT MAX 256 GB - VOTO: 9.0 alert-success

SCRIVI UN COMMENTO

scrivi un commento

Nuova Vecchia