REALME C35 - RECENSIONE

Realme C35 è uno degli ultimi smartphone lanciati da realme in Italia, rientra nella fascia entry level del mercato, ma nonostante ciò offre alcune peculiarità che lo fan distinguere dalla massa.
Scopriamolo insieme nella mia recensione.

smartphone entry-level realme


CONFEZIONE DI VENDITA

La confezione di vendita include al proprio interno il cavetto USB Type-C per la ricarica, il caricatore da 18 Watt per la ricarica veloce, il pin estrattore per le sim e la manualistica di rito. Peccato, che per questo device non è prevista la cover in silicone all’interno della confezione di vendita.

HARDWARE & CONNETTIVITA’

Per la prima volta, realme realizza uno smartphone utilizzando il processore a 12 nanometri Unisoc Tiger T616 con grafica Mali-G57 MP1. La ram è da 4 GB, mentre lo storage è disponibile in due versioni da 64 GB o 128 GB UFS 2.2, entrambi espandibili tramite micro-sd.

Si tratta di uno smartphone Dual SIM, che supporta le reti 4G e dispone di connettività Bluetooth 5, WiFi ac, radio, jack per le cuffie e sblocco del device tramite lettore delle impronte posizionato sul tasto di accensione laterale o tramite riconoscimento del volto.

smartphone entry-level realme


DESIGN & SCHERMO

Realme C35 è realizzato completamente in plastica, infatti la troviamo sia nella scocca che nel frame laterale. Nonostante ciò, il device offre un design ben delineato e squadrato, con una qualità costruttiva abbastanza buona. Il suo peso non è eccessivo (189 grammi) e si riesce ad utilizzare agevolmente.

Il display è un IPS da 6,6 pollici con risoluzione FullHD con refresh-rate a 60 Hz. I colori sono ben tarati e abbastanza nitidi, cosi come la luminosità che si attesta intorno ai 600 nits, permettendone una buona leggibilità sotto la luce diretta del sole.

smartphone entry-level realme


BATTERIA & AUDIO


La batteria integrata è da 5000 mAh con supporto alla ricarica rapida a 18w. L’autonomia è molto buona, forte sicuramente del software alleggerito e del processore “depotenziato” che tende a consumare poco.

L’audio è invece un po’ deludente: è presente un unico speaker mono il cui audio è decisamente sotto tono e poco incisivo.

smartphone entry-level realme
  

COMPARTO FOTOGRAFICO

Il comparto fotografico vede la presenza di tre sensori posteriori:
sensore principale da 50 megapixel con apertura f/1.8
sensore macro da 2 megapixel con apertura f/2.4
sensore di profondità da 0,3 megapixel con apertura f/2.8.

La camera frontale è invece da 8 megapixel con apertura f/2.0

Gli scatti ottenuti hanno rappresentato una piacevole sorpresa: grazie all’HDR si riesce ad ottenere un buon contrasto, anche se gli scatti migliori si ottengono quando siamo in condizione di luce ottimale.

Anche i video sono buoni e i selfie non presentano tutte le modalità software degli smartphone di fascia superiore.

Peccato solo che il software non è velocissimo e di conseguenza per scattare delle buone foto ci dovrete perdere un po’ di tempo.

smartphone entry-level realme

SOFTWARE & PRESTAZIONI

Realme C35 è dotato di sistema operativo Android 11 con personalizzazione EMUI 2.0. Software quindi alleggerito per cercare di rendere il device il più snello possibile, purtroppo però realme C35 non risulta l’ideale per i giochi pesanti, in quanto i tempi di caricamento sono lunghissimi, con lag improvvisi che rendono l’esperienza d’uso non sufficiente.

Fortunatamente, però, se utilizziamo lo smartphone per leggere le email, inviare whatsapp e per le chiamate funziona decisamente meglio, senza mostrare rallentamenti degni di nota.

Mi sento di definire realme C35 uno smartphone a due facce, idoneo quindi per chi lo utilizza sfruttando lo le funzionalità base.

CONCLUSIONE

In conclusione, realme C35 è uno smartphone entry level, non pensato per coloro che giocano con il device, ma per chi ne fa un utilizzo basilare. A sorpresa, la fotocamera si comporta veramente bene, offrendo degli ottimi scatti anche se la velocità di esecuzione non è il suo forte.

Il suo costo è di 199 euro per la versione 4/128 GB e di € 179,00 per quella da 4/64 GB.


REALME C35 - VOTO: 6.9 alert-success

SCRIVI UN COMMENTO

scrivi un commento

Nuova Vecchia