"Svezzamento senza pensieri" - un percorso per tutta la famiglia

 

MAI PIÙ PAPPE, MAI PIÙ DOPPIA CUCINA,
MAI PIÙ PIATTI INSAPORI: 
LO SVEZZAMENTO CON IL CIBO DEI GRANDI FA BENE
AI PIÙ PICCINI.

CON 50 GUSTOSE RICETTE ADATTE A TUTTI!


Francesca Ghelfi
SVEZZAMENTO SENZA PENSIERI
Mangiare bene tutti insieme: un percorso tra nutrizione e salute per l'intera famiglia


In libreria dal 12 maggio
Pagine: 224 | Prezzo: 16,90 euro



IL LIBRO

Ha mangiato abbastanza? Può assaggiare i nostri piatti? Sarà adeguata la sua porzione? Lo svezzamento rappresenta una tappa importantissima nella crescita del bambino, non solo in quanto passaggio a un’alimentazione solida, ma soprattutto per il mondo di colori, profumi e sapori che si spalanca davanti ai suoi occhi. Grazie a un percorso strutturato pieno di consigli e informazioni, completo di 50 ricette gustose e per tutti, Francesca Ghelfi, nutrizionista con un dottorato in Scienze degli alimenti, affronta i dubbi e le difficoltà legate all’alimentazione infantile, rivoluzionando la gestione dei pasti in famiglia e trasformando l’ora della pappa in un momento unico di gioia e condivisione.

Il libro ideale per affrontare lo svezzamento con la giusta serenità e consapevolezza, lasciandosi alle spalle la paura di sbagliare. Lo svezzamento rappresenta un momento di gioia, paura, entusiasmo e insieme di curiosità per adulti e bambini. Siamo impazienti di immortalare ogni loro conquista a tavola, ma al tempo stesso preoccupati di fornire il giusto cibo, nonché stremati davanti alla fatica di dover cucinare ogni giorno un pasto in più, sano ed equilibrato. Infatti, una corretta nutrizione durante i primi anni di vita è fondamentale non solo per garantire crescita, benessere e adeguato sviluppo del bambino, ma anche per influire positivamente sulle abitudini alimentari future e prevenire malattie croniche in età adulta. Ma quali scelte sono corrette? Sarà l’autosvezzamento la strada più giusta? E soprattutto, come conciliare l’alimentazione del bambino con i pasti di tutta la famiglia? Dalla costruzione di un pasto bilanciato, all’analisi precisa di tutte le indicazioni scientifiche, Svezzamento senza pensieri è la guida pratica e naturale per affrontare ogni aspetto di questa tappa cruciale con armonia e consapevolezza, accompagnati passo dopo passo dai preziosi suggerimenti e dalle gustose ricette di Francesca Ghelfi, nutrizionista ed esperta di alimentazione materno-infantile. Scoperta, esperienza, condivisione e fiducia: l’autrice porta in tavola gli ingredienti indispensabili per accompagnare i bambini alla scoperta del cibo e ad amarlo nella sua diversità, prevenendo l’insorgere di disturbi dell’alimentazione e trasformando i pasti in famiglia in un momento quotidiano di serenità e condivisione.


L’AUTRICE

Francesca Ghelfi è nutrizionista e laureata in Scienze Gastronomiche con un dottorato in Scienze degli alimenti. Si occupa di alimentazione, dalla scienza al piatto, ed è membro di NNEdPro, una rete internazionale per la promozione dell'educazione nutrizionale, partner dell’Università di Cambridge. Impegnata nella divulgazione scientifica attraverso i social media, in cui racconta un’alimentazione più vegetale e sostenibile alla portata di tutti, Francesca ha coordinato progetti di promozione della salute e aggiornamento professionale per la Fondazione De Marchi, in collaborazione con il Policlinico di Milano, e per l'Istituto Europeo di Oncologia. Oggi, mamma di 2 bambini, attraverso percorsi nutrizionali aiuta le persone e le famiglie a migliorare la propria alimentazione. Per Vallardi ha già pubblicato 300 ricette da 300 calorie (2020).

SCRIVI UN COMMENTO

scrivi un commento

Nuova Vecchia