OPPO FIND X5 PRO - RECENSIONE

Oppo Find X5 Pro è il flagship di punta della casa cinese per questo 2022, e a distanza di qualche mese dall’uscita rappresenta ancora oggi il punto di riferimento per qualità costruttiva e qualità fotografica in ambito Android.

Scopriamolo nella mia recensione.

OPPO Find X5 Pro

CONFEZIONE DI VENDITA

La confezione di vendita include al proprio interno una cover in silicone, un cavetto USB / USB-C, un adattatore USB/USB-c e un alimentatore da 80W.

HARDWARE & CONNETTIVITA’

Lato hardware, Oppo Find X5 Pro offre la migliore tecnologia presente sul mercato, infatti il processore è affidato all’ottimo octa-core Snapdragon 8 Gen 1 da 3 Ghz, con GPU Adreno 730 per la grafica. A corredo troviamo ben 12 GB di memoria RAM LPDDR5 e storage interno da 256 GB di memoria interna UFS 3.1non espandibile. In caso di necessità è possibile espandere la memoria RAM fino ad ulteriori 7 GB utilizzando parte dello storage disponibile.

OPPO Find X5 Pro

Molto interessante è la presenza di una NPU dedicata al comparto fotografico, gestita dal processore MariSilicon X di Oppo. Ma non solo, Oppo ha integrato all’interno di Find X 5 PRO il nuovo sistema di raffreddamento, composto da due stati di grafene e da una camera di vapore più del 75%, che riesce a raffreddare agevolmente CPU e batteria.

Oppo Find X5 Pro è uno smartphone dual sim, con possibilità di utilizzare la sim in formato eSIM. Su entrambi gli slot è possibile abilitare la connettività 5G.

Per quanto riguarda la connettività troviamo il Wi-Fi 6, il Bluetooth 5.2 e l’NFC. Il lettore per le impronte digitali è integrato sotto al display e come tutti i top gamma, manca il jack audio.

OPPO Find X5 Pro

DESIGN & SCHERMO

Find X5 Pro di Oppo è il primo smartphone ad essere realizzato in ceramica. L’effetto che si ottiene è davvero notevole, rendendolo di fatto uno smartphone dalla finitura pregiata ed elegante e se gli aggiungiamo le fotocamera “incastonate” nella scocca posteriore, allora ecco che posso affermare che Find X5 PRO è lo smartphone migliore sul mercato a livello di design ed eleganza.

Il device vanta la protezione IP68, resistendo quindi ad acqua e polvere.

Il suo peso è di ben 218 grammi, anche se sulla carta sono tanti, il bilanciamento dei vari componenti interna è ottima, tanto che il peso “non si sente” durante l’utilizzo.

OPPO Find X5 Pro

Il display è un AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione QHD+ pari a 1140 x 3216 pixel, con refresh rate variabile da 1 a 120 hz e touch sampling da ben 1000 Hz. La luminosità è da ben 1300 nits l’angolo di visualizzazione è ottimo, per cui sotto la luce diretta del sole si vede che è una meraviglia.

Ma l’aspetto che più mi ha stupito è la qualità dei colori dello schermo, in quanto rappresentano il 100% dello spazio colore DCI-P3. Tra i migliori sul mercato!

OPPO Find X5 Pro

BATTERIA & AUDIO

Oppo Find X5 Pro dispone di una batteria integrata da 5000 mAh, che grazie al sistema di raffreddamento integrato riesce a portarvi senza grossi problemi a fine giornata con una discreta autonomia residua.

I tempi di ricarica sono rapidissimi, infatti è supportata la ricarica a 80w con cavo, che permette di ricarica il cellulare da 0 a 100 in soli 12 minuti.

Inoltre, è supportata anche la ricarica wireless 50W e la ricarica wireless inversa per ricaricare altri dispositivi.

Il device è dotato di audio stereo, sfruttando lo speaker inferiore la capsula auricolare superiore. La qualità generale è buona.

OPPO Find X5 Pro

FOTOCAMERE

Il comparto fotografico vede la presenza dei seguenti sensori:
  • sensore da 50 megapixel IMX766 con apertura f/1.7 con stabilizzazione su 5 assi (3 sul sensore e 2 sulle lenti)
  • sensore da 50 megapixel IMX766 con apertura f/2.2 con campo visivo di 110,3°
  • teleobiettivo da 13 megapixel con apertura f/2.4, con zoom ottico ibrido da 5 megapixel e zoom digitale 20x.
Grazie alla collaborazione con Hasselbald, OPPO Find X5 Pro scatta con colori estremamente fedeli alla realtà, con tutte le fotocamere.



Quello che mi ha lasciato a bocca aperta è la gestione della luce in condizioni di luce non ottimale, il merito è da associarsi all’ottimo lavoro del processore MariSilicon X dedicato alle fotocamere.

La fotocamera anteriore è da 32 megapixel con apertura f/2.4 ottima per selfie di qualità.

I video vengono registrati con qualità massima 4k a 60 fps, in grado di realizzare degli ottimi video con una buona stabilità e un’ottima qualità delle immagini.

Con la camera anteriore, invece, sarà possibile realizzare video in FullHD.

OPPO Find X5 Pro

SOFTWARE

Oppo Find X5 Pro è dotato di sistema operativo Android 12 con personalizzazione ColorOS in versione 12.1.

Tra le personalizzazioni possiamo abilitare le air gesture, le finestre flottanti, gestire i temi e abilitare la barra laterale.

L’esperienza d’uso è ottima, mai un rallentamento o incertezza. Si riesce ad ottenere il massimo, sia durante la navigazione che durante le sessioni di gioco.

OPPO Find X5 Pro

CONCLUSIONE

In conclusione, OPPO Find X5 Pro è stata per me una vera e propria sorpresa positiva. Hardware, materiali costruttivi e prestazioni fotografiche sono Premium, anzi mi piace affermare con che Oppo Find X5 Pro siamo vicini all’eccellenza.

A listino costa € 1.299,00, ma per quello che offre il prezzo è ampiamente giustificato. Per me rappresenta il miglior smartphone Android 2022.

SCRIVI UN COMMENTO

scrivi un commento

أحدث أقدم