"La verità è che non ti piaci abbastanza" di Marta Perego e Valeria Locati - in libreria

 

Per imparare finalmente a renderci felici,
liberandoci dagli stereotipi romantici e abbracciando
le
mille forme di amore diverso.
 

Smettiamo di cercare la perfezione negli altri e iniziamo ad amare noi stessi, perché volersi bene
è il primo passo per avere 
relazioni
profonde e durature




Marta Perego e Valeria Locati
LA VERITÀ È CHE NON TI PIACI ABBASTANZA
Ridefinire l’amore a partire da noi

In libreria dal 7 ottobre
Pagine: 320 | Prezzo: 16,90 euro

Sin dall’infanzia cresciamo con il pensiero che la nostra vita debba raggiungere un giorno l’happy ending che abbiamo sempre sognato, quel «vissero felici e contenti» in cui non c’è spazio per Tinder, incontri occasionali, amori tossici. E se invece il lieto fine cominciasse proprio da noi? Marta Perego, giornalista culturale, e Valeria Locati, psicoterapeuta, esplorano in un libro pieno di storie il ruolo dell’amore oggi e le sue molteplici declinazioni, in un viaggio narrativo e psicologico che rovescia l’ideale patinato e irraggiungibile dell’«amore romantico» proposto da libri e serie tv. Tra narcisismo, ghosting, prìncipi che si rivelano ranocchi e indicazioni infallibili per non inciampare in relazioni deludenti, le autrici interrogano la società contemporanea e i suoi valori, per riscrivere la definizione di amore, dire per sempre addio agli stereotipi e imparare ad amarci prima di amare.


IL LIBRO

«Non è questo l’amore che sognavo», «Sono stanca di annullarmi per lui», «Ho quasi quarant’anni! Quanto tempo posso aspettare ancora?», «Vorrei lasciarlo, ma non voglio restare sola». Inutile mentire: senso di inadeguatezza, frustrazione, paura della solitudine o ancora l’idea che nessuno sia «perfetto» per noi affollano la nostra mente subito dopo una rottura. Ma se il problema non fossimo noi – e nemmeno loro! – ma l’ideale di un sogno romantico che non esiste più e che probabilmente non è mai esistito? Marta Perego, giornalista, autrice e conduttrice televisiva, e Valeria Locati, psicoterapeuta esperta in dipendenza all’interno delle relazioni, hanno smascherato le brillanti Carrie Bradshaw e le Bridget Jones con i loro Big e Mark Darcy, mostrando la polvere nascosta sotto il tappeto degli amori impossibili. Abbracciando il coraggio di Virginia Woolf e i tips irriverenti di Hayley Quinn, tra il mito di Platone e le avventure di Mrs Maisel, le autrici si raccontano e indagano, tra domande e risposte, il significato della parola amore oggi, con tutti i suoi risvolti dolceamari: dai pericoli di una relazione tossica al valore della solitudine positiva, dai segreti per ritrovare la propria autostima dopo una separazione fino alle ragioni per guardare con occhi consapevoli i narcisisti. Un libro irresistibile in cui biografia, storie d’amore celebri, consigli d’autore e psicologia si intrecciano, per farci capire l’importanza di amare noi stessi come condizione essenziale per vivere le relazioni in maniera sana evitando le trappole dei cliché.


LE AUTRICI

Marta Perego, classe 1984, è una giornalista, autrice e conduttrice televisiva. Fin dagli inizi della carriera si è occupata di cultura, arte e spettacolo e dal 2013 conducendo programmi come Adesso cinema su IRIS Mediaset e Effe come Festival su LaF. Attualmente collabora, tra gli altri, con X-Style su Canale 5. Ideatrice del progetto Flaneuse, con il quale racconta una Milano inedita e femminile, e del podcast Case di Carta, è molto attiva sui social (su instagram @marta_perego), dove consiglia libri, film e intervista scrittori di successo.

Valeria Locati è psicologa, psicoterapeuta della famiglia e psicodiagnosta. Con una laurea in Psicologia clinica all'Università Cattolica di Milano e una specializzazione come psicoterapeuta sistemico-relazionale, si occupa di problemi legati all’ansia, conflitti, separazioni e relazioni di dipendenza affettiva, oltre che disturbi connessi al gioco d’azzardo. In parallelo alle sedute di terapia, si dedica alla divulgazione scientifica per la community del suo profilo Instagram, @Una psicologa in città, e per canali web e televisivi di informazione e intrattenimento.

SCRIVI UN COMMENTO

scrivi un commento

Nuova Vecchia