Radio digitale Sharp Tokyo DR-P420 - Recensione

Sharp ha recentemente lanciato in Italia la nuova radio digitale Tokyo DR-P420, perfetta per chi vuole ascoltare la radio e la musica  in mobilità, con un dispositivo che oltre ad essere funzionale offre un tocco retrò che non mi dispiace.

Sharp Tokyo DR-P420

La radio digitale di Sharp è realizzata in plastica, disponibile in quattro colori: nero, bianco, rosa e blu, risulta abbastanza compatta e leggera ( le sue dimensioni sono  174 x 90 x 53 mm per 0,400 grammi di peso).

Esteticamente richiama molto le radioline che si utilizzavano nei anni 80 e 90 e l’effetto retrò e nostalgici è servito, tanto che anche a me a riacceso diversi ricordi, di quando la domenica con mio papà cercavamo la frequenza per ascoltare le partite di calcio e sentire quanto faceva l’Inter.

Sharp Tokyo DR-P420

Ma aldilà dell’effetto retrò, la radio digitale Tokyo DR-P420 permette di memorizzare 20 stazioni DAB+/DAB e 20 stazioni FM con RDS, oltre a permettere la visualizzazione dell’ora e della data e a permettere l’inserimento dell’allarme duale.

Frontalmente troviamo uno speaker integrato da 2W, un mini display in cui visualizzare le informazioni sul tipo di connessione e la radio ascoltata. Mentre subito sotto sono presenti tasti per gestire la musica e per salvare i vari canali radio, oltre ad una pratica manopola per la regolazione del volume.

Sharp Tokyo DR-P420

Posteriormente, invece, è presente l'antenna allungabile per migliorare la sintonizzazione dei canali, il jack micro-usb e il vano per le pile (non incluse). Nella parte inferiore sono invece presenti 4 piedini in gomma, che rendono molto stabile la radio su qualsiasi superficie.

La radio Tokyo DR-P420, non solo permette di ascoltare e memorizzare le stazioni radio, ma possiamo sfruttare anche la tecnologia Bluetooth 5.0 per avviare lo streaming musicale dal nostro smartphone sfruttando piattaforme parallele con Spotify o Amazon Music.

Il funzionamento è semplicissimo e lo schermo ci viene in aiuto nei vari settaggi, nella connessione Bluetooth e nel salvataggio delle stazioni radio.

Sharp Tokyo DR-P420

La radio digitale di Sharp funziona grazie a 4 pile stilo AA oppure collegandola alla corrente o al pc attraverso il cavetto micro-usb fornito in dotazione.

E se vogliamo ascoltare la radio, isolandoci dal resto del mondo? Beh, nulla di più semplice, basta collegare un paio di cuffie al jack audio posizionato sul retro ed il gioco è fatto!

La qualità audio dello speaker integrato è buona, anche se non fa miracoli con i bassi, in ogni caso più che sufficiente per l'ascolto della radio.

In conclusione, la radio Tokyo DR-P420 di Sharp rappresenta un bel tuffo nel passato, ma al di là dell'effetto estetico, siamo di fronte ad un prodotto senza fronzoli, immediato e di qualità.

SCRIVI UN COMMENTO

scrivi un commento

Nuova Vecchia