TEUFEL ROCKSTER CROSS - a tutta musica! Recensione

Parliamo di speaker Bluetooth, in particolare del brand Teufel: società tedesca che produce prodotti audio dal lontano 1979. Inizialmente, la società era specializzata in prodotti per audiofili, ma da un paio di anni è entrata nel mercato consumer e lo speaker Rockster Cross, rappresenta la miglior espressione di tecnologia, qualità audio abbinato ad un prezzo a mio avviso giusto.


Teufel Rockest Cross si presenta con la sua forma spigolosa ma gradevole, con una cassa lunga 38 cm e un peso di ben 2.4 Kg (dimensioni complete 38 x 16 x 13 cm). Il peso è importante, ma grazie alla tracolla si trasporta facilmente, inoltre nella parte posteriore ci sono due rientranze creando una sorta di maniglia per afferrare facilmente lo speaker.

Teufel Rockster Cross è realizzato principalmente in materiale plastico dall’effetto gommato, con inserti e griglie metalliche per favorire l’uscita del suono. L’aspetto più interessante, è che lo speaker di Teufel vanta la certificazione IPX5, riuscendo a resistere ai getti d’acqua, per cui potrete tranquillamente portarlo al mare o in piscina.



Nella parte superiore troviamo il pulsante microfono per gestire le chiamate e per attivare l’assistente vocale (Google e Siri), i due pulsanti del volume e il tasto per avviare e stoppare la musica.

Nella parte posteriore sono, invece, presenti il pulsante di accensione con quattro Led ad indicare lo stato della batteria, pulsante per abilitare la modalità Outdoor che permette di compensare alcune frequenze e migliorare l’ascolto dell’audio all’aperto; il pulsante del Bluetooth con tecnologia apt-X che permette lo streaming con qualità CD da Spotify, Apple Music, YouTube e altri.


Infine, è presente il pulsante Party Mode per poter connettere e riprodurre musica da due smartphone contemporaneamente, o collegare un secondo Rockster Cross per ampliare il suono. Nella parte inferiore, coperti da un’apposita copertura gommosa , trovano spazio il pulsante AUX IN per poter collegare della cuffie, e la porta micro-usb e la porta USB standard con funzione powebank per poter utilizzare la batteria dello speaker per ricaricare un altro dispositivo.

Ma il vero cuore pulsante dello speaker Rockster Cross di Teufel è quello che c'è all'interno e non si vede. Troviamo all'interno, posti ai lati, due potenti tweeter in tessuto da 20 mm, con al centro un subwoofer sempre in tessuto da ma ben 120 mm, con una potenza totale di ben 30 watt.



Poste subito dietro sono presenti due membrane passive che garantiscono dei bassi potenti e senza distorsione anche ai volumi alti. A questo, dobbiamo aggiungere la tecnologia Dynamore di Teufel che permette al suono di espandersi in maniera uniforme per essere ascoltato in maniera chiara in ogni punto della stanza.

Tra le altre funzioni, abbiamo la possibilità di accoppiare due Rockster Cross, pensata però solo per avere musica ancora più potente e creare quello che viene definito effetto party, infatti non c'è possibilità di avere effetto stereo con l'accoppiamento di due dispositivi.


La qualità audio è davvero notevole: gli acuti sono puliti e brillanti e i bassi, sono ai massimi livelli: potenti e profondi. E' proprio merito dei bassi se mi sono letteralmente innamorata di Rockster Cross!

Rockster Cross, vanta una batteria interna agli ioni di litio che garantisce fino a 16 ore di musica. L'autonomia indicata è solo indicativa, perchè la stessa varia in base a diversi fattori: quali dispositivi collegati e volume d'ascolto.

In ogni caso, Teufel ha nella confezione di vendita l'alimentatore per la ricarica.



In conclusione, Rockster Cross di Teufel è un ottimo speaker bluetooth, un po’ pesante, ma facilmente trasportabile grazie alla pratica tracolla. La qualità audio è elevata, e può essere usato sia in ambienti chiusi che all’aperto. La funzione powerbank lo rende unico nel suo genere.

Ora lo si può trovare in offerta a 249 €, ottimo prezzo per una qualità sonora di livello superiore.

SCRIVI UN COMMENTO

scrivi un commento

Nuova Vecchia