5 motivi per cui un’azienda ha bisogno di un software crm

Un software crm è, al giorno d’oggi, uno strumento di fondamentale importanza per la maggior parte dei proprietari di azienda e degli imprenditori. Tale sigla è l’acronimo di customer relationship management, e già da questa espressione è possibile intuire il valore di un programma di questo tipo: esso, infatti, assicura l’opportunità di gestire le relazioni con la clientela in modo efficace e adeguato alle esigenze. Una logica ben studiata degli investimenti è solo una parte delle ragioni del successo delle migliori aziende, le quali non possono prescindere da un piano di fidelizzazioni dei clienti. 

L’importanza della fidelizzazione

Proprio la fidelizzazione costituisce il secondo motivo per cui, nel mercato attuale, non si può prescindere da un software crm. Essa può essere considerata come il processo mediante il quale si realizza una relazione di fiducia tra una certa realtà commerciale e la clientela. A influire sulla crescita e sullo sviluppo di questa relazione sono le modalità di ricezione delle proposte da parte dei consumatori e l’offerta che viene messa a disposizione dall’azienda dal punto di vista delle prestazioni. Per raggiungere i traguardi più soddisfacenti in questa prospettiva serve proprio un approccio di customer relationship management.

Un esempio di software offerto dal mercato

Un esempio di crm software che può essere implementato da un’azienda è ben rappresentato da Salesforce Sales Cloud, un programma concepito e messo a punto per garantire la massima coesione nel corso dell’intero processo di acquisto. Il marketing e le vendite vengono allineati, per mezzo di questo strumento, dando vita a una visione completa del cliente. Così, viene annullato il divario tipico che in genere separa il marketing dal team della vendita, dovuto – per esempio – a priorità differenti o a dati incompleti. La customer journey, grazie a Salesforce Sales Cloud, può essere gestita nel migliore dei modi, così che il cliente venga portato alla conversione. 

Il mantenimento dei contatti

Tornando alla lista dei vantaggi che vengono assicurati dai software di questa tipologia, il terzo grande beneficio consiste nella funzione di mantenimento dei contatti. Il cliente, dopo che è stato fidelizzato, entra a far parte di un sistema che lo vede avvantaggiato rispetto a chi non è cliente, per esempio grazie a opportunità che sono riservate solo a una nicchia ristretta. I crm raccolgono le informazioni di contatto dei consumatori e, in questo modo, fanno sì che la realtà aziendale sia sempre vicina al singolo.

Consolidare i rapporti con i clienti

Ecco, dunque, che un crm ha la capacità di potenziare le relazioni con i clienti più fedeli. Questo permette di sviluppare ancora di più il sentimento di fiducia, in virtù di progetti nuovi, iniziative nuove e relazioni nuove. Sono tanti gli strumenti a cui si può ricorrere per consentire una crescita del legame. I clienti di primo piano formano una parte molto importante degli interessi commerciali di un brand, ed è per questo che va stabilita con loro un’alleanza che duri il più a lungo possibile.

Farsi conoscere dai nuovi clienti

Se è vero che i crm permettono alle aziende di restare sempre in contatto con la clientela più fedele, è altrettanto innegabile il loro ruolo nel favorire un avvicinamento verso i nuovi clienti. Ciò avviene tramite il classico passaparola, con i clienti di primo piano che diffondono informazioni e impressioni positive rispetto al brand. Di conseguenza, l’azienda ha la possibilità di ampliare il proprio bacino di utenza e di estendere i propri orizzonti. Insomma, la vicinanza ai consumatori è totale e, al tempo stesso, flessibile, in grado di adattarsi ai cambiamenti dei trend, delle opinioni e delle preferenze del settore di riferimento. 

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La tecnologia è pane quotidiano per i miei denti, mi piace essere aggiornata in ambito multimediale e tecnologico. Adoro The Walking Dead e tutte le serie horror in genere. Sono una grande tifosa della Ferrari e il tempo libero lo trascorro facendo lunghe pedalate con i miei bambini!

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