ABA ENGLISH – La nostra prova

Saper parlare e comprendere la lingua inglese è diventato nel corso degli anni di vitale importanza, in quanto l’inglese è la prima lingua internazionale per eccellenza. Infatti conoscerla vi permetterà non solo di poter viaggiare all’estero senza problemi ma anche di poter lavorare in realtà multinazionali e di non avere ostacoli culturali.

La soluzione ideale per imparare velocemente l’inglese è quella catapultarsi a 360 gradi nello studio della lingua andando nei posti dove l’inglese è la prima lingua. Purtroppo però, per il 90% degli italiani, questa soluzione non può essere fattibile a causa dei costi elevati legati a questa scelta. Tanto che negli ultimi anni una delle soluzioni più in voga per imparare una lingua straniera, è rappresentata dai corsi di e-learning.

Di corsi online per imparare l’inglese ce ne sono moltissimi, ma tra quelli che reputo “validi” c’è ABA ENGLISH: un servizio e-learning disponibile sia su pc che su smartphone e tablet tramite app (iOS e Android).

ABA English si differenzia dagli altri corsi e-learning in quanto si potrà ottenere anche il certificato emesso dall’American & British Academy indicante le conoscenze acquisite. Questo certificato è molto importante, perchè indica le competenze linguistiche acquisite rispetto al Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (QCER). Inoltre,  tramite ad ABA English è possibile anche prepararsi per gli esami ESOL o TOEFL.

Infatti il corso e-learning di ABA English è basato su quattro punti fondamentali: ascolto, lettura, conversazione e scrittura.
Ogni lezione quindi, inizia con la visione di un filmato con situazioni di vita reali, dove dovremo comprendere la conversazione e lavorare sul filmato attraverso esercizi, vocaboli e grammatica relativa.

Il corso di ABA English è suddiviso in 6 livelli: dal beginners (A1) fino al Business (C1). Il nostro consiglio è ovviamente di partire dal livello base A1, ma se già masticate la lingua inglese potete partire dal livello a voi più consono.

Una volta scelto il livello da cui partire, si potrà accedere al corso vero e proprio, suddiviso per unità (ad esempio il corso base A1 include ben 48 unità) per un totale di 144 unità.
Ogni unità è suddivisa a sua volta in ABA FILM, Parla, Scrivi, Interpreta, Videolezione, Esercizio, Vocabolario e Verifica.

Queste suddivisioni, sono a mio avviso ben strutturate, perchè permettono di potenziare ogni aspetto dello studio della lingua straniera e grazie alla verifica finale (funzionante solo dopo aver completato ogni esercizio) sarà possibile valutare il nostro livello di apprendimento.

Con ABA English l’utente si mette davvero in gioco: ad esempio nel modulo di scrittura, l’utente dovrà ascoltare una conversazione o alcune frasi e poi completare il dialogo, ma rispetto ad altri corsi, non avremo le parole già scritte in ordine casuale (da mettere al posto giusto), ma dovremo essere noi a scriverle senza aiuti.

Credo che il punto forte di ABA English sia proprio questo: ti fa studiare la lingua inglese come a scuola, ma comodamente dal proprio divano di casa.
Inoltre, bisogna aggiungere che questo tipo di corso è “no stress” perchè sarà l’utente a decidere quando e quanto tempo dedicare allo studio dell’inglese.

ABA English è disponibile sia in versione Free che Premium, con prezzi a partire da € 12,45 al mese. Le differenze principali tra i due tipi di corsi sono che la versione Premium vi darà accesso a tutto il corso completo e vi farà ottenere il certificato valido ai fini lavorativi, oltre ad avere un professore a vostra completa disposizione contattabile tramite apposito form per tutta la durata del corso.

Dopo averlo provato per diversi mesi, possiamo affermare che ABA English è al momento il miglior corso e-learning per imparare l’inglese: completo e divertente, è in grado di stimolare la vostra voglia di apprendimento, concentrandosi su tutti i punti necessari per poter comprendere, parlare e scrivere correttamente in lingua inglese.

[review]