App per risparmiare batteria al cellulare

Tra i più gravi problemi contro i quali devono far fronte tutti gli amanti della tecnologia c’è quello di riusciure a far rendere al meglio la batteria del propio smartphone, soprattutto quelli Android.

C’è chi attribuisce questo a un difetto del software: non gestisce bene tutti i processi nei dispositivi, altri invece puntano il dito contro le grandi aziende che decidono di introdurre app di servizi, store alternative e tanti altri tipi di app che, alla fine, nessuno utilizza (o quasi nessuno).

Ma, esistono molte soluzioni a questo problema (alcune meglio delle altre); c’è chi va e compra direttamente un power bank, però c’è anche chi prova soluzioni come disattivare l’inizio automatico delle applicazioni che, appena il cellulare si accende, cominciano a funzionare, o come quella di chiudere ogni tanto sia i processi  che i servizi in attività. Tutto fino ad arrivare a quella che ti diremo in questo articolo, la più automatizzata e semplice: istallare un’app per gestire la batteria.

DU Battery Saver – DU Apps Studio

Poche persone non sanno dell’esistenza di questa app, è da molto tempo nel Play Store come protagonista della classifica di app più scaricate in assoluto (attualmente si trova tra i 100.000.000 e i 500.000.000 di downloads).

Sempre è in continuo aggiornamento e si adatta, come tante altre, a quasi tutti i dispositivi.

Ha delle funzioni principali come quella di offrire un modo di ricarica pro, il quale ti permette di adattare la durata della tua batteria a seconda del tuo ritmo di vita; puoi anche impostare vari profili che ti permetteranno di scegliere tra un rendimento ottimo del tuo smartphone o un rendimento ottimo della tua batteria, tutto in un widget (non hai bisogno neanche di aprirla).

Ci sono anche modi di ricarica intelligente e di otimizzazione dei giochi e delle conessioni come può essere il Wifi o il Bluetooth. Infine, permette anche di personalizzarla con temi vari.

Link per scaricarla nel Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.dianxinos.dxbs

Battery Doctor – Cheetah Mobile

Sicuramente Cheetah Mobile è conosciuta grazie al suo cavallo di battaglia: Clean Master; in questo caso però, l’azienda sviluppatrice di una delle migliori app di pulizia ha deciso di introdursi (già da un pò di tempo) nella lotta per diventare la miglior app di risparmio di batteria e, finora, tutto va più che bene, con una valorazione di 4,5 stelle (uguale a DU Battery Saver) e facendo parte della lista dei 100.000.000 fino ai 500.000.000 di downloads.

Questa app ha come caratteristica principale avere un funzionamento molto semplice e lo dimostra con le varie opzioni per impostare varie carratteristiche con un solo tocco, grazie al gran numero di widget a disposizione.

La funzione di ricarica intelligente e l’impostazione dei profili casa/lavoro sono anche due note molto positive. Come nota negativa, è un peccato che solo può istallarsi minimo in Android 4.0.

Link per scaricarla nel Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ijinshan.kbatterydoctor_en&hl=it_419

McAfee Battery Optimizer & Cleaner

Era molto prevedibile che le aziende specializzate in Windows e, in generale, nei computer, avrebbero intenzioni di entrare nel mondo degli smartphone, così come ha fatto McAfee con un’app che riesce a gestire al meglio la tua batteria e a pulire il tuo dispositivo.

Purtroppo, per ora, non è al top, si trova infatti tra il milione e i cinque milioni di download, con una valorazione media di 4,3 stelle. Qui si parte dalla base di pulire bene il tuo dispositivo e i processi o servizi inutili per riuscire ad ottimizzare e risparmiare la tua batteria; pulisce pure i dupplicati e predice in maniera molto efficace la durata della batteria (si sà che che quello di Android sbaglia).

In più, dobbiamo dirti che è un app molto sicura e che ha ampi margini di miglioramento, perciò puoi puntare su McAfee.

Link per scaricarla nel Play Store:  https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mcafee.batteryoptimizer&hl=it_419

CM Battery – Cheetah Mobile

C’è chi pensa che questa app sia una copia; invece è stata fatta dal team di Clean Master e Battery Doctor, cioè, i ragazzi di Cheetah Mobile. Il loro obbietivo con questa app è quello di fare qualcosa completamente diverso da tutti gli altri, limitandosi agli aspetti basici.

Attualmente si trova nella stessa situazione di McAfee, con solamente un poco più di stelle (4,4 di CM Battery vs 4,3 di McAfee). Ha gli stessi requisiti per scaricarla di Battery Doctor.

Ricordati che questa è un app (quasi) minimalista perciò troverai unicamente un modo di ricarica intelligente, uno di pulizia e uno di risparmio, senza andare oltre.

Link per scaricarla nel Play Store:  https://play.google.com/store/apps/details?id=com.cleanmaster.battery&hl=it_419

Per concludere, abbiamo creato questa classifica con l’idea di migliorare, ottimizzare e di aiutare a far rendere la batteria dei tuoi dispositivi al massimo. Ora la scelta spetta a te, e ricordati di dare un´opportunità a tutte le app!

No more articles