Asus ZenPad S 8.0  è il modello di punta per quanto riguarda il segmento dei tablet in casa Asus: il dispositivo vanta delle finiture premium, display di alta qualità e processori Intel. Scopriamolo insieme nella nostra review.

Asus Zenpad S 8.0

Contenuto della confezione:

La confezione di vendita è un po’ scarna, infatti all’interno oltre al tablet troviamo solamente il cavo USB / USB Type-C per ricaricare il tablet e il manualetto d’istruzione rapide.

In ogni caso Asus propone nel proprio store e nei migliori negozi di elettronica tutta una serie di accessori come le cover con batteria integrata, o le cover che funzione anche da base per il tablet.

Asus Zenpad S 8.0

Hardware & Connettività

Asus ZenPad S 8.0 vanta una scheda tecnica di ottimo livello, grazie a un processore quad-core Intel Atom Z3569 a 64 bit da 1.8 Ghz con GPU PowerVr Rougue G6430 abbinati a  2 GB di RAM e 32 GB di storage  interno espandili tramite micro-sd. Non abbiamo il modulo per la connettività telefoniche, ma troviamo il wi-fi ac, il GPS e i vari sensori di luminosità, la bussola, l’accelerometro e il giroscopio. La batteria è da 4000 mAh.

Asus Zenpad S 8.0

Design & Schermo

Il device vanta una buona ergonomia grazie allo spessore ridotto di soli 6,6 millimetri (misure complete 203,2 x 134,5 x 6,6 mm) per un peso di appena 299 grammi. Molto buono il grip grazie al retro dotato di inserto in pelle e ottimo buon rapporto display / cornici. I materiali costruttivi sono ottimi, grazie alla scocca in alluminio con la trama elegante non solo alla vista ma anche al tatto.

Guardando il tablet nel dettaglio, troviamo sul bordo lungo destro il bilanciere del volume e il tasto di accensione, sul bordo lungo sinistro lo sportellino per accedere all’ingresso micro-sd per espandere la memoria. Sul bordo corto alto è presente il jack per le cuffie, mentre sul bordo corto inferiore è presente l’ingresso USB type-c per la ricarica. La back-cover non è removibile e troviamo solo la fotocamera principale da 8 megapixel.

Decisamente più interessante la parte frontale, dove i bordi ridotti esaltano lo schermo da 8 pollici, dove nella parte alta troviamo la fotocamera frontale da 5 megapixel e il doppio speaker frontale posizionati alle due estremità del device.

Il display IPS da 8 pollici vanta una risoluzione molto elevata pari a 2048 x 1536 pixel con un ottimo angolo di visione di 180 gradi; ne consegue che i colori sono ottimi con neri profondi e contrasto dinamico. In ogni caso se ne avete la necessità è possibile personalizzare i colori grazie alla nota funzionalità Asus Splendid Technology presente in tutti i migliori dispositivi di Asus. Il sensore di luminosità ambientale funziona egregiamente, risultando perfetto anche sotto la luce diretta del sole.

Asus Zenpad S 8.0

Batteria & Audio

La batteria integrata da 4000 mAh vi coprirà per l’intera giornata lavorativa, se consideriamo un uso ponderato del tablet limitando i giochi. Altrimenti il mio consiglio è quello di portarvi dietro un powerbank.

In ogni caso Asus integra al suo interno una funzionalità per il risparmio energetico che permette di ottimizzare le prestazioni della cpu al fine di migliorare la durata della batteria.

L’audio è davvero prestazionale, il volume di base è decisamente alto: merito sia dei due speaker sia della qualità degli stessi.

Asus Zenpad S 8.0

Fotocamera

Asus Zenpad 8 S dispone di due fotocamere: una principale da 8 megapixel e una anteriore da 5 megapixel. Come è facilmente intuibile, il comparto fotografico non è il fulcro del tablet e le foto scattano solo in maniera sufficiente e solo in condizioni ottimali di luce. In ogni caso Asus ha incluso diverse impostazioni come l’HRD, la modalità luce bassa: che praticamente aumenta l’ISO ma riduce la risoluzione, le foto panoramiche e il tipo di messa a fuoco. I video invece vengono registrati in Full-HD, ma come per le foto non abbiamo una definizione degna di nota.

Asus Zenpad S 8.0

Software

Asus Zenpad 8 S si basta su Android con personalizzazione ZenUI di Asus che offre diverse migliorie rispetto alla versione standard di Android come  il doppio tap sullo schermo per sbloccare il device, le gesture per avviare alcune app a display spento e gestire le funzioni relative alla penna ZStylus che però non è inclusa nella confezione di vendita e va acquistata a parte.

Non mancano poi le personalizzazioni grafiche che permettono all’utente di modificare le icone, il carattere e i temi in generali. Inoltre troviamo preinstallate diverse app proprietarie di Asus come Do It Later , Super Note o l’Auto Star Manager per permettere di gestire le app che possono avviarsi automaticamente all’accensione del device.

Asus Zenpad S 8.0

Per quanto riguarda l’usabilità, troviamo una fluidità generale molto buona, cosi come la navigazione su web dove la velocità di caricamento è ottima e i vari pinch to zoom funzionano egregiamente.

Anche il comparto gaming è promosso alla grande, in quanto tutti i giochi girano bene senza problemi con dettagli grafici al massimo.

[asa2]B014UYGILQ[/asa2]

In conclusione, ritengo che ZenPad S 8.0 sia il miglior tablet mai realizzato da Asus grazie al design e materiali costruttivi di qualità, prestazioni buone, senza ovviamente dimenticare l’ottimo rapporto qualità/prezzo che Asus riesce a proporre in tutti i suoi device.