Come acquistare le sigarette elettroniche online

Sigarette elettroniche online: tutto quello che serve sapere per non avere brutte sorprese dopo l’acquisto su internet

Le sigarette elettroniche sono una delle vere innovazioni del XXI secolo: secondo alcuni studi, il loro utilizzo aiuta circa 30mila persone ogni anno a smettere di fumare. Si tratta di numeri di tutto rispetto, che stanno facendo drasticamente diminuire l’incidenza delle malattie legate al fumo.

sigaretta-elettronica

I negozi di sigarette elettroniche proliferano nelle nostre città ma, ovviamente, nella società 3.0 in cui internet è diventato imprescindibile per la nostra quotidianità, sono sempre di più le persone che scelgono di acquistare le sigarette elettroniche online. Le possibilità non mancano, dai negozi specializzati fino ai grandi marketplace, infatti, su internet è possibile acquistare le sigarette elettroniche e i loro accessori da ogni parte del mondo, il tutto senza doversi mai muovere da casa. Ma tra tutte queste possibilità, ovviamente, si nascondono le insidie e i pericoli, o anche le truffe in base al punto di vista: è importantissimo prestare la massima attenzione a quello che si acquista per evitare brutte sorprese nel momento della ricezione del prodotto a domicilio.

La prima caratteristica a cui prestare attenzione quando si decide di acquistare le sigarette elettroniche online è la certificazione: per essere legalmente vendute nel mercato europeo, infatti, le sigarette elettroniche devono essere state testate e verificate da un team di esperti che ne acclara la conformità di legge. Questa, in realtà, è una prassi che viene effettuata per evitare che nel mercato vengano introdotti prodotti potenzialmente non sicuri per la salute e l’incolumità del fumatore. Infatti, è bene ricordare che le sigarette elettroniche sono dotate di un circuito elettrico interno e che, quindi, sono potenzialmente soggette a corto circuito, con conseguente danno per chi, in quel momento, la sta utilizzando o, comunque, ce l’ha tra le mani.

La certificazione CE viene indicata con l’apposito bollino sulla scatola di vendita o, comunque, sul prodotto stesso e indica che la sigaretta elettronica ha superato adeguatamente le prove e che viene quindi ritenuta ragionevolmente sicura per il mercato europeo.

Il marchio CE, tuttavia, è facilmente falsificabile: sono frequenti le contraffazioni ed è importante controllare attentamente che le proporzioni del marchio vengano rispettate. Infatti, nonostante siano state attuate delle misure di controllo più adeguate, sono ancora presenti nel mercato dei prodotti con il marchio CE contraffatto o, meglio, furbamente modificato. Il vero marchio CE, infatti,è ricavato da due cerchi perfettamente identici mentre quello contraffatto è ricavato da due ovali: cambia, quindi, la distanza tra le due lettere. Nel secondo caso, l’indicazione CE non va a indicare la Certificazione Europea ma è l’acronomico di “China Export”. Con un piccolo espediente, quindi, è stato aggirato un ostacolo ma fortunatamente la Comunità Europea è intervenuta per stroncare questo malcostume, anche se sono ancora numerosi i prodotti che circolano con questa dicitura, soprattutto su internet.

Se si controlla preliminarmente questo aspetto, quindi, si possono risparmiare sgradite sorprese. Tuttavia, online, non sempre è facile individuare i rivenditori più affidabili e seri da cui acquistare le sigarette elettroniche online. Infatti, quando il commerciante si trova in uno dei Paesi della Comunità Europea, è ragionevolmente lecito pensare che i suoi prodotti siano certificati e sicuri, adatti al mercato europeo. Ovviamente, il costo può essere leggermente superiore ma, almeno, si ha la certezza di avere tra le mani un prodotto che non rischia di trasformarsi in un potenziale pericolo per l’incolumità.

Infatti, è bene diffidare proprio dai prodotti il cui prezzo è eccessivamente inferiore rispetto alle medie del mercato: non esiste un prezzo standardizzato, tuttavia mediamente il prezzo si equivale presso tutti i rivenditori a meno di offerte e promozioni temporanee che, comunque, non ribassano mai il prezzo al di sotto di una certa soglia.

Quando il costo si mostra particolarmente conveniente, è lecito supporre che dietro vi sia qualcosa di poco chiaro ed è meglio fare attenzione: è sempre meglio spendere qualche euro in più e avere la sicurezza di un prodotto di qualità, che non rischiare di trovarsi tra le mani una sigaretta elettronica potenzialmente pericolosa.

Per essere sicuri di fare un acquisto online certificato, si consiglia di rivolgersi ai negozi con buone recensioni, da cui altri utenti hanno già completato un acquisto di cui si dicono soddisfatti. Acquistare sigarette elettroniche online può essere conveniente ma, come per ogni altra merce di questo tipo, occorre assolutamente fare attenzione alle condizioni ed al rischio di eventuali truffe.

Written by
La tecnologia è pane quotidiano per i miei denti, mi piace essere aggiornata in ambito multimediale e tecnologico. Adoro The Walking Dead e tutte le serie horror in genere. Sono una grande tifosa della Ferrari e il tempo libero lo trascorro facendo lunghe pedalate con i miei bambini!

COSA NE PENSI?

0 0

Rispondi

  Subscribe  
Notificami

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

Sign Up