Come farsi pubblicità online

Oggi per molte aziende la pubblicità passa attraverso nuovi metodi di comunicazione, del tutto differenti da quelli utilizzati fino a qualche anno fa. La televisione è di certo ancora un medium molto seguito, ma internet sta prendendo il suo posto, in modo rapido e inesorabile. Ogni giorno oltre 40 milioni di italiani utilizzano internet, per una media di 6 ore quotidiane. Se un’azienda intende farsi conoscere, anche solo a livello locale, non può prescindere dal mostrarsi in rete, attraverso un sito ben costruito, ma anche utilizzando la pubblicità online. Esistono importanti compagnie che si occupano proprio di questo tipo di pubblicità, di fatto aiutano qualsiasi impesa a costruirsi un’immagine in rete, come la web agency Italiaonline.

I vantaggi della pubblicità online

Uno dei principali vantaggi dati dalla pubblicità online riguarda la possibilità di scegliere in maniera precisa i target del messaggio pubblicitario. La profilazione è un’attività che gli esperti di marketing svolgono da sempre; lo si fa anche quando si usano mezzi pubblicitari più “antiquati”, come il volantinaggio o gli advertising in radio. In rete però la profilazione raggiunge la sua massima precisione, grazie al funzionamento dei motori di ricerca. Grazie ai cookies e ad altre strategie di marketing i motori di ricerca sono in grado di conoscere le abitudini di qualsiasi consumatore. Gli argomenti che predilige, i prodotti che ha acquistato, le notizie che legge sui quotidiani online; queste e migliaia di altre informazioni sono regolarmente raccolte ogni giorno. Ciò rende molto più semplice individuare il target adatto al singolo messaggio pubblicitario.

Incontrare migliaia di potenziali clienti

Si deve poi considerare che la rete è frequentata ogni giorno da centinaia di migliaia di utenti; alcune pagine in rete hanno un pubblico che nessun programma televisivo potrebbe neppure sognare. Presentare un messaggio pubblicitario a un pubblico così ampio è di certo un enorme vantaggio per un’azienda che intende farsi conoscere, o che vuole proporre un nuovo prodotto o servizio. Ovviamente per incontrare questi clienti potenziali è importante rivolgersi al corretto interlocutore. Ci sono anche in Italia importanti società che si occupano di pubblicità online. Si tratta di partire con l’organizzazione di un piano strategico per il marketing, in modo da agire su più fronti: da un lato è importante costruire un messaggio adatto, dall’altro lato si deve anche valutare il “luogo” giusto in cui presentare tale messaggio.

Le varie piazze di internet

Questa è un’altra caratteristica della rete: offre vari “luoghi” in cui presentare il proprio messaggio pubblicitario. Tra i più apprezzati oggi ci sono di certo o social network, che permettono div veicolare al meglio la propria campagna di marketing. Da un lato infatti permettono di contribuire alla profilazione del target ideale; dall’altro lato offrono soluzioni interessanti per inserire il messaggio pubblicitario in modo che il potenziale cliente lo possa vedere e leggere con attenzione. Non ci si improvvisa esperti di marketing digitale, le regole sono infatti simili a quelli del marketing tradizionale, ma al contempo diverse. Oggi più che mai un’azienda che intende farsi conoscere ha la necessità di rivolgersi a esperti del settore.