Come scegliere una nuova fotocamera

Il mercato delle fotocamere è in fermento continuo. Gli utenti che hanno bisogno di prestazioni particolari cercano strumenti che siano in grado di svolgere compiti che non possono essere svolti da uno smartphone anche se di ultima generazione.

Per addentrarci in questo argomento meglio parlare dei diversi tipi di fotocamera digitale, che ci sono attualmente in commercio.

Fotocamera compatta

Questo genere era molto diffuso prima dell’avvento delle fotocamere sui cellulari. Nonostante vengano definite di prima fascia, svolgono il loro compito e soprattutto sono destinate ad un uso differente. Bisogna differenziare quelle basic da quelle da viaggio di cui parleremo alla fine di questo paragrafo. Nei cellulari la fotocamera ha un uso collegato ai social network.

Una compatta invece gestisce momenti più intimi o importanti e per questo motivo vengono scelte. In aggiunta, tutti abbiamo provato la sensazione di esasperazione quando abbiamo provato a girare dei video con il cellulare. Il più delle volte la ripresa si interrompe per mancanza di memoria. 

Dal punto di vista tecnico non bisogna confondere le prestazione di una compatta con la fotocamera dello smartphone poiché se prendiamo ad esempio la funzione zoom la differenza è abissale. Il 5x di una fotocamera compatta è reale ed ottenuto tramite ottiche. Nei cellulari invece si tratta di un ingrandimento creato dal software con perdita di pixel. Stesso discorso può essere fatto per il flash.

Il sensore che cattura l’immagine è ciò che bisogna verificare per capire se le foto possano essere considerate di qualità. L’evoluzione degli smartphone ha portato, in questo campo, ad eguagliare le prestazioni delle fotocamere, a meno che non si acceda a compatte di qualità superiori.

Il vero punto di forza è quindi la maneggevolezza, la gestione dell’ingrandimento, la scarsità di luce.

Bisogna non confondere questa categoria con quella delle fotocamere compatte da viaggio. Le loro prestazioni sono notevoli. Basti pensare che lo zoom arriva ai 30X. Questo comparto sta crescendo per via delle innovazioni tecnologiche che si sono sommate in un oggetto che sta ritrovando l’interesse di un pubblico che si sente maturo per qualcosa di più che delle foto da cellulare.

Se vai sul sito della yeppon ti puoi rendere conto da solo di tutte queste caratteristiche, oltre a visualizzare le migliori macchine fotografiche in offerta sul mercato attualmente.

Fotocamera Bridge

Il loro nome (ponte) sta ad indicare una categoria di mezzo tra le compatte e le reflex. Lo zoom supera in molti casi gli 80X e le funzioni di cui sono dotate sono estremamente potenti, compresa la possibilità di scattare le foto nel formato RAW. La sensazione è di avere tra le mani una vera macchina fotografica con ottiche importanti. Gli obiettivi non sono sostituibili. Vengono anche chiamate megazoom o superzoom. Oltre ad ottiche più qualitative hanno funzioni che si rivelano spesso utili nell’uso quotidiano come lo stabilizzatore delle immagini. Il design, in ultimo, è molto accattivante.

Fotocamere Reflex

Si passa, con questa categoria, ad un livello più avanzato. In questo caso le ottiche si possono implementare e sostituire. Le prestazioni di scatto sono derivanti dalla mano del fotografo che può personalizzare varie funzioni. Gli obiettivi possono essere macro ed i sensori APC-C sono nettamente più qualitativi degli altri modelli presentati. Le dimensioni sono importanti e portarsi dietro gli obiettivi di ricambio presuppongo una grande passione o un professionista della fotografia.

Oltre alle reflex che utilizzano sensori APS-C ci sono le fotocamere Reflex full-frame. La differenza sta nella grandezza dei sensori di due volte più grandi, con una ricaduta positiva sulla qualità dell’immagine.

Questi macchine fotografiche digitali sono adatte ai professionisti, il loro costo è sensibilmente più elevato.

La scelta di un tipo o un altro, dipende dalla passione, ottenere il maggior rapporto prezzo qualità possibile, dipende da funzioni di base che occorre verificare prima dell’acquisto.

Written by
La tecnologia è pane quotidiano per i miei denti, mi piace essere aggiornata in ambito multimediale e tecnologico. Adoro The Walking Dead e tutte le serie horror in genere. Sono una grande tifosa della Ferrari e il tempo libero lo trascorro facendo lunghe pedalate con i miei bambini!

COSA NE PENSI?

0 0

Rispondi

  Subscribe  
Notificami

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

Sign Up