Componenti computer: come scegliere scheda madre e processore

Scegliere alcune componenti del proprio pc, in particolar modo se fondamentali come scheda madre e processore, non è sempre intuitivo: ecco alcuni consigli per venire in aiuto dell’utente medio.

Tra le componenti computer qual è quella più importante? Sebbene sia intuitivo che in un computer ogni componente debba funzionare in maniera ottimale per poter contare su un sistema efficiente, probabilmente l’elemento in testa a questa classifica è la scheda madre. Da questa componente hardware infatti dipende, tra le altre cose, il tipo di CPU che si può montare.

scheda_madre

Componenti computer: non tutte le schede madre sono uguali

In commercio si possono trovare diversi tipi di schede madre. Queste si distinguono per il numero di porte grafiche e di connessioni per l’installazione di hard disk ed i lettori ottici. Ciò significa ad esempio che, sulla base del cd socket, sulla scheda madre sarà possibile per esempio inserire una CPU Intel e non una CPU AMD o viceversa. Il socket infatti va ad indirizzare verso la scelta di un processore piuttosto che un altro.

Componenti computer: la scelta del processore

Possiamo descrivere il processore come il cervello del computer: è questa componente del pc che permette alla macchina di eseguire le istruzioni. Il processore si inserisce nella scheda madre nell’apposito alloggiamento (o negli appositi alloggiamenti in caso di multi-CPU). Con il termine slot si indica il connettore rettangolare che si trova sulla scheda madre e che permette di inserire il processore in senso verticale, mentre il socket è un connettore quadrato a sua volta costituito da tanti altri piccoli connettori, che permette di inserire il processore direttamente.

Scheda madre: quale velocità serve?

La scelta del processore quindi, per quanto sopra brevemente spiegato, è condizionata dalla scheda madre. Al contempo occorrerà calibrare la scelta di altre componenti computer, come la Ram. Ad esempio se il pc viene usato per giocare ai videogiochi di ultima generazione, serviranno CPU più veloci e maggiore spazio di memoria.

Componenti pc: dove trovare schede madre e CPU in offerta

Queste premesse tecniche servono per acquistare scheda madre e CPU. Online si possono trovare rivenditori forniti che dispongono di un’ampia scelta di modelli per tutte le esigenze e a prezzi vantaggiosi. Inoltre sui forum potrete trovare aiuto importante per una ricerca più personalizzata, con un confronto con altri utenti per potervi indirizzare al meglio sul modello più adatto in base alle esperienze personali di altre persone.

 

Written by
La tecnologia è pane quotidiano per i miei denti, mi piace essere aggiornata in ambito multimediale e tecnologico. Adoro The Walking Dead e tutte le serie horror in genere. Sono una grande tifosa della Ferrari e il tempo libero lo trascorro facendo lunghe pedalate con i miei bambini!

COSA NE PENSI?

0 0

Rispondi

  Subscribe  
Notificami

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

Sign Up