Geek4you

CORTEK CUFFIE BLUETOOTH ULTRA – RECENSIONE

Di cuffie ce ne sono tante, e riuscire a trovare il modello perfetto può essere un’impresa ardua, perchè bisogna tenere conto di molti fattori come prezzo, funzionalità e comodità.

In questi ultimi giorni ci siamo imbattuti nelle cuffie Bluetooth, ossia cuffie che si collegano al pc o allo smartphone senza l’ausilio di fili, utilizzando la connettività Bluetooth. La prerogativa per l’acquisto di queste cuffie è che dovete avere dei dispositivi dotati di questa tecnologia, altrimenti fate prima ad acquistare delle cuffie con filo.

In particolare, sto provando con piacevole sorpresa le cuffie Cortek Ultra, dotate di connettività Bluetooth ad un prezzo decisamente contenuto.

Partendo dalla confezione di vendita, troviamo al suo interno USB / Micro USB da utilizzare per ricaricare le cuffie, un cavo AUDIO per poter utilizzare le cuffie anche in questa modalità e un manualetto d’istruzioni con le funzionalità base.

Le cuffie sono realizzate con materiali mix metallo e plastica  di colore nero lucido, risultando comunque molto robuste e perfette per l’uso quotidiano. Vantano una particolare forma futuristica, davvero molto gradevoli da vedere. L’archetto è regolabile, cosi da potersi adattare ad ogni utente, inoltre è leggermente imbottito per garantire comfort durante utilizzi più “lunghi”.

I padiglioni auricolari da 40 mm sono imbottiti in materiale simil pelle e al tatto sono molto morbidi. Gli stessi si possono ripiegare su stessi per facilitarne il trasporto.

Nella parte inferiore del padiglione sinistro sono presenti 3 pulsanti: 2 per il volume e uno per effettuare l’accoppiamento tramite tecnologia Bluetooth, da utilizzare anche per spegnere le cuffie. Oltre ad un piccolo led che ci segnalerà il corretto funzionamento delle cuffie.

Inoltre è presente anche un jack audio, da utilizzare con l’apposito cavo (fornito in dotazione) per ascoltare la musica in “maniera tradizionale”.

La batteria integrata, che si ricarica in circa 3 ore, offre circa 9 ore di utilizzo effettivi.

Le caratteristiche delle cuffie sono:

La qualità dell’audio è nella media, a volte si ha la sensazione di avere un suono inscatolato, ma  considerando il range di prezzo in cui rientrano, direi che non si può pretendere di più. In ogni caso  a farla da padrona è l’ottimo rapporto qualità / prezzo, abbinato a un design all’avanguardia.