Dimezzare i costi delle cartucce per stampanti in 5 mosse

Risparmiare sull’acquisto della stampante è facile, un po’ meno facile risulta risparmiare sull’acquisto delle cartucce. Nonostante si trascorrano ore davanti al pc è praticamente impossibile trovare offerte davvero convenienti, per cui spesso ci si rassegna a spendere un occhio della testa perché quel documento si ha davvero la necessità di stamparlo. 

Esistono però degli accorgimenti che consentono di risparmiare sui costi e allungare la vita delle nostre cartucce. Sono cinque e potrebbero fare la felicità del tuo portafoglio.

Cartucce: scegli l’alta capacità

Il nome è piuttosto invitante, ma spesso le cartucce ad alta capacità non vengono acquistate per via del prezzo finale, superiore rispetto alla versione standard.

Quello che passa inosservato è però il numero delle copie stampabili: quelle garantite con le cartucce ad alta capacità sono nettamente superiori rispetto a quelle garantite con le cartucce standard. 

Facciamo un esempio concreto: le cartucce hp laserjet. 

Il toner è disponibile nella versione HP CE255A e HP CE255X. Le confezioni sono pressoché identiche e le didascalie che dovrebbero spiegare il prodotto il più delle volte assenti. Per questo l’acquirente si trova in grossa difficoltà.

C’è differenza fra questi due prodotti? Quella che salta immediatamente all’occhio è relativa al prezzo: la versione A costa 140 euro circa e la versione X ne costa invece 225 euro circa. 

Ma c’è un’altra differenza sostanziale: con la versione A puoi stampare 6000 pagine, con la versione X ne puoi stampare 12.5000. 

A fronte di un investimento iniziale superiore il risparmio è circa del 25%. Non male!

Il primo consiglio è dunque quello di tenere sott’occhio sempre il numero di pagine stampabili (in alcuni casi il dato è assente ma è presente la capacità in millilitri della cartuccia).

Cartucce: meglio la confezione multipla

Comprare in confezione multipla spaventa sempre un po’, ma nel caso delle cartucce stampante il risparmio è molto più che probabile. 

Prendi ad esempio le cartucce Brother: sono vendute in confezione standard, in confezione alta capacità e Multipack. Acquistando la versione multipack il risparmio è quasi del 40% rispetto alla versione standard. 

Se sono disponibili cartucce in confezioni multiple fatevi due conti in tasca: noterete che il risparmio è interessante. 

Cartucce: prova le compatibili

D’accordo, potrebbe rivelarsi un rischio, ma se stampi quantità notevoli di pagine al giorno le compatibili possono consentirti un ampio risparmio. 

Se opti per questa soluzione è importante tenere in considerazione la qualità di stampa che il più delle volte non è alta. 

Per questo sarebbe bene usare stampe con toner compatibili per documenti interni e preferire cartucce originali per stampare i documenti da consegnare ai clienti. 

In genere il risparmio che si ha se si sceglie una cartuccia compatibile è circa del 50%. Davvero notevole!

Tre consigli in uno

Il buon senso consente sempre di risparmiare, anche quando si parla di cartucce e stampe. Se vuoi incrementare il risparmio ecco tre attenzioni che ti possono tornare utili:

  • scegli sempre la stampa “EcoFriendly” optando per font meno dispendiosi. Un esempio? Il font Spranq Eco Sans che ti consente di risparmiare circa il 50% di cartuccia rispetto al classico Times New Roman;
  • stop agli sprechi: stampa solo le pagine di cui hai bisogno;
  • opta per il bianco e nero quando è possibile. 

Con un minimo di attenzione e seguendo tutti questi consigli è possibile risparmiare fino al 70% sull’acquisto delle cartucce e allungarne la vita  facendo la felicità nostra e dei nostri portafogli.

 

Written by
La tecnologia è pane quotidiano per i miei denti, mi piace essere aggiornata in ambito multimediale e tecnologico. Adoro The Walking Dead e tutte le serie horror in genere. Sono una grande tifosa della Ferrari e il tempo libero lo trascorro facendo lunghe pedalate con i miei bambini!

COSA NE PENSI?

0 0

Rispondi

  Subscribe  
Notificami

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

Sign Up