Fritz!Box 7430 è la nuova new entry di casa AVM, nota azienda tedesca fondata nel lontano 1986 che nel giro di pochi anni è riuscita a diventare leader di mercato per quanto riguarda la produzione di prodotti DSL, ISDN, WiFi e VoIP per il mercato consumer.

Fritz!Box 7430 garantisce maggiore potenza e velocità con in aggiunta le opzioni telefoniche che lo rendono il dispositivo ideale per la connettività e multimedialità casalinga e da piccolo ufficio. Una volta provato, sarà impossibile farne a meno!

Il packaging e il contenuto della confezione sono i classici di AVM, che ormai da anni identificano i prodotti della linea Fritz!Box: all’interno infatti oltre al dispositivo troviamo, il cavo di alimentazione, cavo ethernet, cavo DSL e le istruzioni per l’installazione.

Il design di Fritz!Box 7430 non si discosta dai prodotti come il Fritz!Box 3490 e il Fritz!Box 3390  che abbiamo già avuto il piacere di recensire per voi, ed anche qui troviamo una struttura completamente in plastica, dai colori grigio e rosso. Le sue dimensioni sono 226 x 47 x 160 mm e può essere tranquillamente posizionato su un tavolo oppure montato a parere.

GKU_0818

Frontalmente troviamo due pulsante “WLAN WPS” e “DECT”, il primo per rilevare e connettersi automaticamente alla rete (ovviamente il dispositivo da connettere delle supportare la tecnologia WPS), mentre il secondo pe rilevare i cordless con tecnologia DECT (solitamente si usano quando si ha la connessione a fibra ottica).

Non mancano poi cinque LED luminosi:

  • Power/DSL
  • Fon
  • DECT
  • WLAN
  • INFO

che si illuminavo quando la relativa funzione è attiva.

Inferiormente sono presenti quattro gommini per rendere stabile su qualsiasi superficie il Fritz!Box, oltre ad alcune griglie a nido d’ape per la dissipazione del calore con al centro l’etichetta con indicati il modello, la password WLAN con sicurezza WPA2 e il seriale del dispositivo.

Più interessante invece la parte posteriore, dove partendo da destra, troviamo l’ingresso per l’alimentazione, 4 porte ethernet, l’ingresso per il cavo telefonico e l’ingresso per il cavetto dell’ADSL. Sul lato destro invece è presente una porta USB 2.0 per collegare pendrive, stampanti e o chiavette 3G.

GKU_0827

Il cuore del Fritz!Box 7430 è senza ombra di dubbio la tecnologia contenuta al suo interno, infatti il dispositivo può essere definito a tripla connessione poiché racchiude le funzioni per la trasmissione dati internet, per il VoIP e l’IPTV.

La connessione internet, grazie alla funzionalità VDSL Vectoring raggiungendo la velocità di 100 Mbit/s. Inoltre la tecnologia Wireless N (grazie a 3 flussi wi-fi indipendenti 3 x 3 MIMO) abbinata alla banda da 2.4 Ghz permette la trasmissione dati fino a 450 Mbit/s, senza dimenticare la gestione dei nuovi indirizzi IPV6.

Grazie alle funzionalità integrate per la telefonia, il nuovo dispositivo di AVM può gestire un vero e proprio centralino per le connessioni basate su IP integrato nella stazione base DECT per collegare fino a 6 cordless, offrendo anche alcune features avanzate come la segreteria telefonica e la ricezione del fax.

 GKU_0807

Il software per la gestione del Fritz!Box 7430 è il noto Fritz!OS giunto alla versione 6.26. L’interfaccia grafica è praticamente identica a quella del Fritz!Box 3490 recensito alcuni fa, anche se sono presenti alcune migliorie sotto forma di nuove funzionalità.

Nello specifico, il nuovo dispositivo di AVM oltre a tutte le informazioni e i settaggi relativi alla connessione ADSL, permette di gestire il centralino accedendo alla voce “Telefonia” del menu principale del Fritz!OS.

Da questo possiamo visualizzare tutte le chiamate ricevute ed effettuate oltre a poter settare la segreteria telefonica e poter persino memorizzare un messaggio personale di saluto o ancora far partire la segreteria telefonica solo per determinati numeri. Sempre da questo menu si possono settare le funzioni relative al fax ed eventualmente salvarsi o su una pendrive collegata al Fritz!Box oppure memorizzarle nella piccola memoria interna del dispositivo.

GKU_0825

Grazie all’integrazione di una base DECT all’interno del Fritz!Box tramite la relativa funzione presente all’interno del menu possiamo registrare i cordless DECT cosi da poterli utilizzare per telefonare. Inoltre qui possiamo stabilire e modificare la potenza wireless DECT cosi da ridurne i consumi quando i telefoni sono in prossimità del Fritz!Box.

Non manca la funzione media server che permette di  utilizzare il Fritz!Box  per riprodurre musica, immagini e video, con tanto di integrazione ai servizi di Memoria Online 1&1, Google Play Music e Telekom Mediencenter.

Infine grazie alla funzione di Memoria Nas, possiamo configurare spazio online da utilizzare nella rete domestica ed accedervi tramite Fritz!Nas o FTP.

[asa2]B0117ZTDSG[/asa2]

A chi è consigliato? Fritz!Box 7430 è consigliato per tutti quegli utenti che vogliono ottenere il massimo dalla propria linea ADSL o VDSL. Proprio per quest’ultimi è possibile ottenere ancora più grazie alla possibilità di collegare i cordless DECT e trarre vantaggio dalle varie opzioni telefoniche che il FRITZ!Box mette a disposizione.

editor_choice_definitivoAncora una volta non possiamo fare altro che elogiare la qualità e le funzionalità di AVM e di questo straordinario Fritz!Box. Non ci stancheremo mai di dirlo, ma i Fritz!Box sono unici nel loro genere perchè uniscono tecnologia, velocità, innovazione e semplicità d’uso! MUST HAVE!