• Febbraio 5, 2023

FRITZ!BOX 7590 AX – RECENSIONE

Tra le novità presentate da AVM in questo 2022 c’è il nuovo modem Fritz!Box 7590 AX modem router dalle grandi prestazione e dotato di Wi-Fi 6.

Il nuovo Fritz!Box 7590 AX è uno dei prodotti top di AVM e le caratteristiche tecniche ne sono una conferma: troviamo infatti due porte USB 3.0, due porte per telefoni cablati, una porta DSL, una porta WAN e ben 4 porte LAN gigabit.

Il grande punto di forza di questo modem è la compatibilità con le connessioni VDSL fino a 300 Mbps, con possibilità di connette fino a 6 cordless DECT. Ma soprattutto, grazie a questo FRITZ!Box potremo connetterci senza utilizzare il modem dell’operatore.
Il settaggio è molto semplice, in quanto AVM ha integrato diverse configurazioni pre-impostate dei vari operatori. Attenzione, però, se si utilizza una connessione FTTH bisognerà utilizzare un ONT del provider per la conversione del segnale da fibra a ethernet.

Come già accennato, il nuovo Fritz!Box 7590 AX supporta la tecnologia Wi-Fi 6, questo permette ai dispositivi di ultima generazione di collegarsi con velocità pari a 2.400 Mbit/s a 5 Ghz e 1.200 Mbit/s a 2.4 Ghz. Ma la di là dei numeri, quello che sorprende maggiormente è la grande stabilità della rete anche con molti dispositivi connessi.

Ma oltre ai dettagli hardware, i Fritz!Box riescono a fare la differenza grazie al sistema operativo proprietario Fritz!OS, giunto alla verisone 7.5, che offre tutta una serie di funzionalità organizzate ottimamente in menu.
Tra le funzionalità più utili e interessanti abbiamo la sezione che permette di visionare i dispositivi connessi, in cui possiamo vedere a che velocità, se sono ad una rete wi-fi o via cavo.
Non manca la sezione dedicata al parental control che permettono di creare dei profili limitati ad esempio per i minori.
Inoltre è possibile creare un server NAS collegando un disco alla porta USB, o fare da mediacenter per riprodurre contenuti multimediali.

E’ importante sottolineare, che la sicurezza è alla base della filosofia di AVM, infatti il Fritz!Box 7590 ax vanta il supporto alla rete WPA 3 e la possibilità di creare una rete apposita per gli ospiti.
Inoltre, grazie all’ultimo aggiornamento del software possiamo sfruttare le funzionalità WireGuard Assistant integrata nel Fritz!Box per creare connessioni cifrate su smartphone, tablet e pc.

La tecnologia si paga, e il prezzo del Fritz!Box 7590 AX non è per tutti: a listino costa 319 euro, ma fortunatamente online si riesce a trovare qualche offerta interessante.

Credo, che AVM e i suoi FRITZ!Box siano il marchio di riferimento per il mercato, in quanto è il modem router più completo, più aggiornato e stabile nel funzionamento. Una vera e propria garanzia!

FRITZ!BOX 7590 AX

8.5 out of 10

Modem router di casa AVM dotato di supporto al Wi-Fi 6, con possibilità di creare un NAS tramite le porte USB.

Stabilità
9 out of 10
Facilità d’uso
9 out of 10
Tecnologia
9 out of 10
Prezzo
7 out of 10

PRO

Wi-Fi 6

Software

Password ospiti

CONTRO

Prezzo

TI POTREBBE INTERESSARE

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x