Home » Recensioni » FRITZ!BOX 7590 il modem router più potente di sempre

FRITZ!BOX 7590 il modem router più potente di sempre

In occasione dello scorso IFA di Berlino, AVM ha lanciato in Italia e nel resto del mondo il nuovo FRITZ!BOX 7590: il nuovo modem router della casa tedesca, oltre ad offrire un nuovo design vanta il supervectoring 35b (nel momento in cui scriviamo non è ancora pienamente compatibile da parte di TIM, ma AVM ci ha garantito che TIM sta lavorando a riguardo per adeguare le proprie centraline nel più breve tempo possibile), che permette di raggiungere fino a 300 Mbit/s di velocità di download, risultando quindi compatibile con la fibra 300.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:

La confezione di vendita del Fritz!Box 7590 è molto ricca, infatti al suo interno troviamo

  • FRITZ!Box 7590
  • alimentatore
  • cavo DSL di 4 m
  • cavo LAN di 1,5 m
  • istruzioni di installazione

FRITZ!BOX 7590 DA VICINO

A livello di design il nuovo FRITZ!BOX 7590 si è rifatto il look, infatti siamo passati da un dispositivo dove prevaleva il colore rosso, a questo nuovo realizzato in plastica lucida bianca con una banda rossa con dei fori per la dissipazione del calore. Decisamente più elegante e finalmente adatto per stare in salotto in bella vista!

Esteticamente non sono più presenti e sporgenze che contentevano le antenne, ma, nonostante ciò questo nuovo FRITZ!BOX ne include ben 4 intenne in ingresso e 4 in uscita.

Nella parte posteriore troviamo:la porta per collegare la rete FIBRA / ADSL, due connettori telefonici e un connettore ISDN. Poi troviamo la porta dedicata WAN che permette di utilizzare il FRITZ!Box solo come router: questa porta è fondamentale per gli utenti Fibra in Italia, in quanto i vari gestori obbligano l’utente ad utilizzare il proprio modem per la connessione.

Sempre sul retro troviamo poi 4 porte Gigabit e due porte USB 3.0 (una posizionata sul retro e una sul lato) per poter collegare chiavette, stampanti etc.

Come abbiamo già accentato, FRITZ!BOX 7590 implementa la tecnologia MIMO 4×4, riuscendo ad eseguire 4 flussi di dati contemporanemante verso 4 dispositivi diversi. Questa tecnologia è molto imporante e rappresenta un vero passo verso il futuro, perchè solitamente i “modem normali” dispongono di un unico flusso dati WIFI, accodando quindi le richieste degli altri rispostivi (causando quindi rallentamenti di rete). Ma non solo, tra le altre funzionalità incluse troviamo la tecnologia DETC che permette al nostro FRITZ!BOX 7590 di fare anche da centralino e gestire i telefoni DETC ad esso collegato.ciao

Il modem include sia la banda da 2,4 Ghz che quella da 5 Ghz, con possibilità di automatizzare la scelta della banda migliore in base al dispositivo connesso. Inoltre il modem è pienamente compatibile con le linee ISDN e con le funzioni centralino. Senza dover acquistare un supporto a parte, FRITZ!BOX 7590 può fare anche da base DETC per i cordless, con tanto di personalizzazioni come ad esempio quella di poter far suonare un unico cordless se riceviamo una chiamata da un determinato numero.

Le novità non finiscono qui: AVM ha lavorato molto per ottimizzare e rendere l’utilizzo della rete tramite FRITZ!BOX più semplice possibile, proprio per questo ha introdotto anche le funzionalità mesh, che tramite il sistema operativo FRITZ!OS permette di espandere l’utilizzo della rete con altri accessori della linea FRITZ. Grazie al software, inoltre ci verrà mostrato un pratico grafico che illustra la composizione della nostra rete, quali dispositivi sono connessi, a che velocità, e come stanno espandendo la rete.

Il sistema operativo FRITZ!OS continua ad essere il grande punto di forza di questo dispositivo. Troviamo infatti, moltissime funzioni, come quella di priorizzare il flusso dati di un determinato dispositivo. Inoltre è presente il supporto alla VPN ed è possibile abilitare la funzione di NAS sulle porte USB per trasformare il FRITZ!BOX in un vero e proprio server multimediale casalingo. Infine vi segnalo la presenza dalla funzione WPS e la possibilità di gestire il time per l’accessione e lo spegnimento della rete wi-fi.

In conclusione FRITZ!BOX è a nostro avviso il miglior modem/router presente sul mercato. Grazie all’ottimo abbinamento tra hardware e software, vi permetterà di sfruttare al massimo la vostra connessione internet.

Il suo prezzo, però è importante: si parla di 289 euro a listino per potersi portare a casa questo piccolo gioellino tecnologico.

COSA NE PENSO
Fritz! BOX 7590 é il miglior modem router in circolazione. Perfetto per chi vuole sfruttare la massimo la fibra Ottica.
MI PIACE
  • Tecnologicamente avanzato
NON MI PIACE
  • Prezzo
9.5
Amazing
Scritto da
La tecnologia è pane quotidiano per i miei denti, mi piace essere aggiornata in ambito multimediale e tecnologico. Adoro The Walking Dead e tutte le serie horror in genere. Sono una grande tifosa della Ferrari e il tempo libero lo trascorro facendo lunghe pedalate con i miei bambini!

TI E' PIACIUTO L'ARTICOLO?

2 0

Lascia un commento

Notificami
avatar

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

Vai alla barra degli strumenti