• Gennaio 27, 2023

Gaming e tecnologia, un vero e proprio laboratorio del futuro

Il settore del gioco e quello della ricerca tecnologica sono sempre più uniti. Un’unione che guarda alla progettazione, allo sviluppo, all’implementazione di nuove strumentazioni, di nuove piattaforme, di nuove soluzioni digitali. Una fucina per il futuro, con innovazioni che prima di entrare nella vita quotidiana di tutti quanti passano prima per le reti di un’industria sempre più in crescita.

Un trend che guarda poi in modo particolare il segmento del gioco d’azzardo pubblico e legale, un altro ambiente in cui la tecnologia e il digitale sono all’ordine del giorno. Lo dicono innanzitutto i dati riportati da Gaming Report in un articolo sulla relazione tra digital economy e gambling online, che sottolineano come entro il 2025 almeno il 34% dei ricavi di tutto il comparto del gioco arriverà dal settore del gambling online. Tra i motivi di questa crescita inarrestabile c’è proprio la capacità delle aziende del settore a investire e sperimentare nuove tecnologie. Proviamo a capire quali sono quelle del futuro.

Gioco e Intelligenza Artificiale: un binomio sempre più forte

La prima tecnologia di cui vogliamo parlare è quella dell’Intelligenza Artificiale, strumentazione che mira a rivoluzionare, in futuro, le nostre vite, dopo aver rivoluzionato anche il mondo del gioco. Già nel 2021 una ricerca condotta dalla Camera dei Deputati, dal titolo “Intelligenza Artificiale, Dati e Big Data: profili tecnici e sviluppi normativi”, aveva gettato una luce su un binomio di grandissima attualità e di fondamentale importanza: “Giochi: si tratta di uno dei settori “classici” di sviluppo dell’intelligenza artificiale e a cui si legano anche alcune delle tappe fondamentali di sviluppo della stessa nell’immaginario collettivo – si legge nella nota – Tuttavia le nuove possibilità e i nuovi sviluppi tecnologici hanno prodotto risultati assai interessanti anche in quest’area”.

A confermare il ruolo del gambling nello sviluppo di questa tecnologia è stato anche Dmytro Kryvorchuk, uno dei maggiori esperti del settore, sempre ai microfoni di Gaming Report. Innanzitutto, attraverso lo sviluppo e l’uso di chatbot e assistenti vocali, che hanno cambiato il modo di parlare con il pubblico e con gli utenti, permettendo un’assistenza sempre disponibile (24 ore su 24, 7 giorni su 7). L’IA, in questo modo, potrà aiutare nella lotta al gioco patologico oppure portare un contributo fondamentale nella creazione di strategie di marketing.

l’industria dei videogiochi e dell’iGaming in generale ha iniziato a sviluppare e a investire in diverse tecnologie per espandere la propria base di utenti e offrire nuove esperienze di gioco. Tutti strumenti e soluzioni che diventeranno la normalità delle nostre vite, anche nel prossimo futuro.

Una di queste tecnologie è la Realtà Aumentata (AR), che consiste nell’aggiunta di elementi virtuali a un ambiente reale in tempo reale, attraverso l’utilizzo di dispositivi come smartphone o tablet. Ad esempio, si possono utilizzare app di gioco in realtà aumentata per creare un’esperienza di gioco immersiva nel mondo reale, come ad esempio cacciare mostri virtuali nel parco sotto casa.

Il gaming ha anche iniziato a sviluppare giochi per piattaforme mobile friendly, ovvero per dispositivi come smartphone e tablet, al fine di raggiungere un pubblico più ampio e offrire la possibilità di giocare in qualsiasi momento e luogo. Inoltre, molti giochi sono ora disponibili come servizi in cloud, il che significa che i giocatori possono accedere ai giochi online senza doverli scaricare o installare sul proprio dispositivo.

Infine, il gaming sta anche iniziando a utilizzare i pagamenti digitali per offrire ai giocatori la possibilità di acquistare contenuti aggiuntivi o sbloccare nuove funzionalità all’interno dei giochi. Questo rende più facile per i giocatori acquistare questi contenuti e per le aziende di gaming guadagnare denaro attraverso il loro prodotto.

TI POTREBBE INTERESSARE

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x