Giochi 3D, realtà virtuale. Come giocheremo online tra 10 anni?

Il mondo del gioco online sta cambiando rapidamente. Del resto le possibilità oggi fornite dalla tecnologia sono veramente molte, grazie anche alla diffusione di alcune particolari periferiche. Buona parte delle case sviluppatrici di giochi per il computer si stanno dedicando a nuove tecnologie, come ad esempio le immagini 3D o la realtà virtuale. Sembra proprio che un domani non troppo lontano giochi per il computer saranno sempre più realistici e coinvolgenti.

I giochi 3D
Sono ormai vari anni da che la tridimensionalità ha fatto il suo ingresso nei giochi per il computer. Oggi però molte consolle stanno cercando di fare il passo successivo, dal 3D renderizzato, dato dalle schede video, al 3D reale, ottenuto anche grazie a speciali occhialini, come quelli che si utilizzano al cinema. Anche in Italia sono disponibili canali TV che trasmettono film e programmi in 3D, visibili grazie a particolari schermi Tv, ma anche grazie alla diffusione degli occhiali 3D, che permettono di dare profondità alle immagini piatte del teleschermo. Questo tipo di coinvolgimento aumenta in modo incredibile quando passiamo dall’essere spettatori di un video ad esserne protagonisti, come avviene nei giochi online. Oggi i giochi 3D reali sono già disponibili, anche se la tecnologia per sfruttarli al massimo è ancora eccessivamente costosa, soprattutto per la maggioranza degli appassionati di video giochi.

La realtà virtuale
Alcuni anni fa la realtà virtuale era un’applicazione utile per alcuni ambiti specifici, come ad esempio l’addestramento delle forze speciali o dei piloti. Oggi le principali applicazioni per cui se ne sta studiando l’implementazione riguardano più che altro il settore ludico. Pensare ai giochi del passato, come gli sparatutto alla Doom, o i nuovi giochi di guerra come Call Of Duty. Se si utilizza un casco per la realtà virtuale il gioco diventa realtà, che ci tocca da vicino, non solo che si vede su uno schermo lontano dai nostri occhi.

Cosa ci aspetta domani
La maggior parte delle case di produzione di giochi oggi sfruttano la rete internet, per un maggiore coinvolgimento e per la possibilità di giocare con amici e conoscenti tramite internet. Oltre a questo sembra che i giochi del domani saranno tutti 3D e con il coinvolgimento e l’impatto che solo la realtà virtuale può conferire. Invece di andare a sciare potremo sfidare i campioni dello slalom gigante direttamente dal soggiorno di casa? Molto probabilmente si, ma oltre a questo potremo utilizzare tutti i giochi del sito www.vogliadivincere.it come se fossimo seduti nel nostro casinò preferito.