• Giugno 6, 2023

Gli incredibili casi all’origine della vita sulla Terra raccontati da BARBASCURA X

Dallo Youtuber creatore di Scienza Brutta e vincitore del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2020, arriva il racconto degli incredibili casi che hanno dato origine all’universo e alla vita sulla Terra.

Un libro dissacrante e illuminante pieno di illustrazioni
e di vignette disegnate da Enrico Machiavello, fumettista di culto.

Barbascura X

LA VERSIONE DEL

TARDIGRADO IMPROBABILE

Storia della casualità nella vita

Data di uscita: 23 novembre 2021 | Pagine 192 | euro 15,90 | Target: 11+
Illustrazioni di Enrico Macchiavello

Pino Omino, per gli amici Mino, per i nemici Vino, ha combinato un bel casino alla ditta di balocchi Oplallà® e ora suda come una lumaca di fronte al Santo Tribunale del Tragico Divertimento Pernullabuffo. Accanto a lui c’è Vincenzo, il tardigrado improbabile, arrivato dalle profondità del cosmo per soccorrerlo con la sua paradossale versione dei fatti: di chi è, in realtà, la colpa? Di Omino, o piuttosto del caso che l’ha condotto sino a lì? In quest’opera dallo stile inconfondibile il Capitano Barbascura X affida a uno dei suoi personaggi più noti sul web il ruolo di un microscopico Virgilio, nostra guida in un viaggio indietro nel tempo alle origini della vita sulla Terra. Attraverso dibattute teorie e ipotesi scientifiche, a partire dal Big Bang, il “peto primordiale”, Vincenzo il tardigrado ricostruisce per noi le circostanze casuali, talmente improbabili da essere quasi impossibili, che hanno determinato l’aggregarsi di atomi, molecole e poi cellule in strutture sempre più grandi e complesse. Assisteremo così, tra le altre cose, al funzionamento del DNA e del suo sacro trascrittore, entreremo all’interno di una cellula, faremo la conoscenza con enzimi Super Saiyan e impareremo un sacco di faccende imbarazzanti sulla differenziazione cellulare. Con le illustrazioni di un fumettista di culto, Barbascura X firma un libro di divulgazione illuminante e irriverente, capace di fissare i concetti alla base della biologia in un’avvincente ricerca sulle dinamiche che hanno reso possibile l’esistenza.
BARBASCURA X, chimico, musicista, stand-up comedian, è uno dei divulgatori scientifici più seguiti su Youtube grazie al suo format video “Scienza brutta”. Vestito da pirata, racconta il lato più schifoso di animali e altri organismi a una ciurma di fedelissimi che lo segue online e in libreria grazie alla sua capacità di unire scienza e divertimento. Nella primavera del 2020 ha pubblicato il bestseller Il genio non esiste (e a volte è un’idiota), tratto dal suo spettacolo teatrale sulla storia della scienza e diventato un podcast di successo su Audible. Vincitore del premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2020, è spesso in Tv, ora anche come autore.

Enrico MACHIAVELLO (Genova, 1974) è illustratore, autore di fumetto e di cinema d’animazione e docente alla Scuola Internazionale di Comics. Ha lavorato nel mondo della pubblicità e del merchandising (degli spot animati della birra Ceres alla collezione delle carte Skifidol) e illustrato diversi libri per ragazzi, collaborando anche con la rivista Andersen. Nel 2018 per GRZZZ ha pubblicato il graphic novel Ragazzino va all’Inferno.

TI POTREBBE INTERESSARE

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x