HUAWEI P8 LITE 2017 – Recensione

Dopo un 2016 che ha visto la consacrazione di Huawei tra i top brand per il mercato smartphone Android, il 2017 parte all’insegna del device che ha reso famosa la società cinese in Italia e nel mondo, introducendo sul mercato il nuovo Huawei P8 Lite 2017, un device di fascia media pensato soprattutto in un’ottica di marketing strategico.

Infatti Huawei P8 Lite ha venduto in Italia oltre un milione e 400 mila unità, e proprio per questo la società ha deciso di riproporlo in una versione aggiornata per spingerne ulteriormente le vendite, visto che continua ad essere uno smartphone molto richiesto dai consumatori.

CONFEZIONE DI VENDITA

La confezione di vendita è decisamente basica, infatti all’interno troviamo, oltre allo smartphone, il caricabatterie da parete, il cavo micro-USB, il pin estrattore per la sim e le cuffie (nel sample fornitoci da Huawei non sono presenti).

HARDWARE & CONNETTIVITA’

Huawei P8 Lite 2017 è dotato di processore HiSilicon Kirin 655, composto da 4 core Cortex A53 da 2.1 Ghz  +  4 core  Cortex A53 da 1.7 Ghz con GPU Mali-T830, 3 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibile tramite micro-sd.

E’ presente la connettività 4G LTE con velocità in download fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload, il GPS, il wi-fi b/g/n funzionante sulla banda a 2.5 Ghz, il Bluetooth 4.1.

Completano la dotazione: una batteria al litio da 3000 mAh e Android 7.0.

DESIGN & SCHERMO

Huawei P8 Lite 2017 vanta delle linee decisamente morbide, con bordi leggermente curvati, e una parte anteriore completamente in vetro, mentre il frame che segue tutte le linee del Device é in plastica. L’ergonomia è buona anche se risulta un po’ scivoloso nell’uso di tutti i giorni. Le sue dimensioni sono 147,2 x 72,94 x 7,6 mm con un peso di 147 grammi.

Sul lato sinistro troviamo il carrellino per la sim e la micro-sd, sul lato destro trova invece spazio il bilanciere del volume e il tasto di accensione/spegnimento.

Sul lato corto alto è presente il microfono per la riduzione del rumore e il jack delle cuffie; sul lato corto basso troviamo lo speaker di sistema, l’ingresso micro-usb per la ricarica  e il microfono principale.

Posteriormente trova spazio il lettore d’impronte e la fotocamera principale da 12 megapixel con flash led.

Anteriormente, il grande schermo da 5,2 pollici ospita i vari sensori,, la capsula auricolare, la camera frontale da 8 megapixel e il luminoso led di notifica. I tasti di Android sono invece a schermo.

Lo schermo IPS da 5,2 pollici vanta la risoluzione Full HD con densità di pixel pari a 424 ppi, con una riproduzione fedele dei colori e con neri abbastanza profondi. Il lettore di luminosità funziona molto bene in modalità automatica, peccato solo che lo schermo sia poco oleofobico, per cui le ditate si notato un po’.

AUDIO & BATTERIA

La batteria integrata nel Huawei P8 Lite 2017 è da 3000 mAh, che considerandone un utilizzo medio vi permetterà di arrivare a fine giornata senza grossi problemi. In ogni caso, Huawei mette a disposizione tutta una serie di funzioni per ottimizzare il risparmio energetico che permettono di aumentane la durata a discapito delle prestazioni.

Per quanto riguarda l’audio, non possiamo che confermare come lo stesso sia buono in ogni condizione di ascolto, anche se le tonalità basse non sono dettagliate come quelle alte.

LETTORE D’IMPRONTE

Il lettore d’impronte presente nel P8 Lite 2017 funziona davvero molto bene: lo sblocco è velocissimo ed è possibile abilitare anche le gesture per semplificare alcune operazioni: ad esempio con uno swype verso il basso sul lettore d’impronte è possibile abbassare la tendina delle notifiche o eliminare tutte le notifiche con un doppio tap sul sensore.

FOTOCAMERA

Huawei P8 Lite 2017 è dotato di una camera posteriore a 12 megapixel con flash led e fotocamera anteriore da 8 megapixel. La camera posteriore registra video in Full HD a 30 fps, mentre quella anteriore registra con qualità HD.

La qualità delle foto è molto buona se scattate in condizioni di luce ottimale, mentre le foto scattate di sera con luce artificiale presentano un po’ di rumore. Inoltre non è presente lo stabilizzatore, che avrebbe dato sicuramente una mano.

In ogni caso Huawei, include molte modalità di scatto automatiche, la modalità Manuale per settare diversi parametri prima di scattare e persino la Modalità Bellezza per ottimizzare i selfie.

SOFTWARE & PRESTAZIONI

Huawei P8 Lite 2017 è dotato di sistema operativo Android 7.0 Nougat con personalizzazione Huawei EMUI 5.

La personalizzazione è la stessa presente sul Mate 9, per cui è è possibile ad esempio rispondere ai WhatsApp direttamente dalla scherma di blocco. Non manca poi il MultiWindows e la grafica semplice e pulita introdotta con la EMUI 5.0.

Tra le applicazioni proprietarie più interessati vi segnalo l’applicazione Gestione Telefono che include diverse funzioni tra cui la scansione anti-virus, scegliere quali app proteggere con il lettore delle impronte digitali o avviare la funzione di ottimizzazione del sistema che cancella tutti i file inutili.

Nell’utilizzo quotidiano, lo smartphone si è comportato abbastanza bene nella navigazione web e nelle operazioni comuni. Purtroppo però quando il carico di lavoro è elevato e abbiamo aperte molte App in background, lo smartphone tende a rallentare e ad avere qualche incertezza nel passare da un app all’altra.

CONCLUSIONE

Huawei P8 Lite 2017 è uno smartphone tutto tondo, venduto a 249 euro offre un buon rapporto qualità / prezzo. I suoi punti forti sono la  qualità costruttiva e la fotocamera. Peccato per lo schermo poco oleofobico e le incertezze durante carichi importanti di lavoro.

Acquista su Amazon.it

Written by
La tecnologia è pane quotidiano per i miei denti, mi piace essere aggiornata in ambito multimediale e tecnologico. Adoro The Walking Dead e tutte le serie horror in genere. Sono una grande tifosa della Ferrari e il tempo libero lo trascorro facendo lunghe pedalate con i miei bambini!

COSA NE PENSI?

0 0

Rispondi

  Subscribe  
Notificami

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.