In libreria dal 7 ottobre
Pagine: 320 | Prezzo: 16,90 euro
Sin dall’infanzia cresciamo con il pensiero che la nostra vita debba raggiungere un giorno l’happy ending che abbiamo sempre sognato, quel «vissero felici e contenti» in cui non c’è spazio per Tinder, incontri occasionali, amori tossici. E se invece il lieto fine cominciasse proprio da noi? Marta Perego, giornalista culturale, e Valeria Locati, psicoterapeuta, esplorano in un libro pieno di storie il ruolo dell’amore oggi e le sue molteplici declinazioni, in un viaggio narrativo e psicologico che rovescia l’ideale patinato e irraggiungibile dell’«amore romantico» proposto da libri e serie tv. Tra narcisismo, ghosting, prìncipi che si rivelano ranocchi e indicazioni infallibili per non inciampare in relazioni deludenti, le autrici interrogano la società contemporanea e i suoi valori, per riscrivere la definizione di amore, dire per sempre addio agli stereotipi e imparare ad amarci prima di amare.
«Non è questo l’amore che sognavo», «Sono stanca di annullarmi per lui», «Ho quasi quarant’anni! Quanto tempo posso aspettare ancora?», «Vorrei lasciarlo, ma non voglio restare sola». Inutile mentire: senso di inadeguatezza, frustrazione, paura della solitudine o ancora l’idea che nessuno sia «perfetto» per noi affollano la nostra mente subito dopo una rottura. Ma se il problema non fossimo noi – e nemmeno loro! – ma l’ideale di un sogno romantico che non esiste più e che probabilmente non è mai esistito? Marta Perego, giornalista, autrice e conduttrice televisiva, e Valeria Locati, psicoterapeuta esperta in dipendenza all’interno delle relazioni, hanno smascherato le brillanti Carrie Bradshaw e le Bridget Jones con i loro Big e Mark Darcy, mostrando la polvere nascosta sotto il tappeto degli amori impossibili. Abbracciando il coraggio di Virginia Woolf e i tips irriverenti di Hayley Quinn, tra il mito di Platone e le avventure di Mrs Maisel, le autrici si raccontano e indagano, tra domande e risposte, il significato della parola amore oggi, con tutti i suoi risvolti dolceamari: dai pericoli di una relazione tossica al valore della solitudine positiva, dai segreti per ritrovare la propria autostima dopo una separazione fino alle ragioni per guardare con occhi consapevoli i narcisisti. Un libro irresistibile in cui biografia, storie d’amore celebri, consigli d’autore e psicologia si intrecciano, per farci capire l’importanza di amare noi stessi come condizione essenziale per vivere le relazioni in maniera sana evitando le trappole dei cliché.
Marta Perego, classe 1984, è una giornalista, autrice e conduttrice televisiva. Fin dagli inizi della carriera si è occupata di cultura, arte e spettacolo e dal 2013 conducendo programmi come Adesso cinema su IRIS Mediaset e Effe come Festival su LaF. Attualmente collabora, tra gli altri, con X-Style su Canale 5. Ideatrice del progetto Flaneuse, con il quale racconta una Milano inedita e femminile, e del podcast Case di Carta, è molto attiva sui social (su instagram @marta_perego), dove consiglia libri, film e intervista scrittori di successo.
Valeria Locati è psicologa, psicoterapeuta della famiglia e psicodiagnosta. Con una laurea in Psicologia clinica all’Università Cattolica di Milano e una specializzazione come psicoterapeuta sistemico-relazionale, si occupa di problemi legati all’ansia, conflitti, separazioni e relazioni di dipendenza affettiva, oltre che disturbi connessi al gioco d’azzardo. In parallelo alle sedute di terapia, si dedica alla divulgazione scientifica per la community del suo profilo Instagram, @Una psicologa in città, e per canali web e televisivi di informazione e intrattenimento.
|