Le novità Netflix: due italiani su tre pronti all’abbonamento con interruzioni pubblicitarie. Sono 20 milioni gli spettatori medi mensili
Con l’imminente arrivo dell’abbonamento supportato da pubblicità di Netflix, Sensemakers ha condotto un’analisi e un sondaggio per scoprire cosa pensano gli italiano di questo cambiamento così importante:
Tra i principali risultati riscontrati:
- Condivisione delle password di accesso –> Il 65% degli abbonati italiani di Netflix dichiara di condividere le proprie credenziali di accesso con una o più persone;
- Co-viewieng: le persone guardano insieme i contenuti (soprattutto serie TV e FILM su televisione connessa)
Domande del sondaggio
1) A parità di contenuti offerti, preferirebbe?
- Una piattaforma a pagamento, senza pubblicità –> 32%
- Una piattaforma gratuita, con interruzioni pubblicitarie –> 29%
- Una via di mezzo, con prezzo inferiore e poca pubblicità –> 39%
- Disdirei l’abbonamento –> 15%
- Mi aspetterei di pagare meno l’abbonamento –> 25%
- Sarei meno soddisfatto –> 19%
- Non cambierei il mio giudizio sul servizio –> 41%
“Netflix dovrà cercare un punto di equilibrio tra il bisogno di non cannibalizzare i propri ricavi da sottoscrizione ed estendere progressivamente le proprie audience pubblicitarie (inizialmente molto contenute). Gli investitori televisivi hanno infatti generalmente bisogno di raggiungere fasce molto ampie di popolazione e su questo fronte i broadcaster tradizionali vantano ancora un grande vantaggio”