I titoli Lego sono famosi per la capacità di offrire delle buone avventure abbinate ad una sana ironia da far strappare un sorriso anche agli utenti più seri.

Anche il nuovo Lego Marvel’s Avengers è stato sviluppato dai ragazzi di TT Games e come facilmente intuibile  riproduce le avventure degli Avenger, con un’enorme quantità di personaggi Marvel.

Il titolo spazia tra i vari film usciti fin’ora sugli Avengers, ovviamente con un occhio di riguardo per l’ultimo Avengers: Age of Ultron, tanto che il gioco inizia con la scena di apertura del film per poi rivivere le avventure del primo The Avengers nel capitolo successivo; seguendo quindi in maniera cronologica le avventure dei due lungometraggi degli Avengers oltre ad alcune missioni ispirate a Captain America: The Winter Soldier e Iron Man 3.

lego_avengers (7)

Come già accennato il gioco riproduce in maniera ironica le azioni chiavi dei film sopra citati, ma senza discostarsi troppo da esse, inoltre grazie alla lista di tutti i collezionabili e lo sblocco della modalità free roaming è possibile rigiocare ogni missione con il proprio personaggio preferito, tenendovi occupati per diverse ore!

[table id=89 /]

Lego Marverl’s Avengers si compone da oltre 100 personaggi giocabili (compresi alcuni eroi presenti solo nei fumetti) , anche se ogni missione può essere giocata solo con i protagonisti della relativa sequenza (la modalità free roaming si abilità al termine di ogni capitolo), in questo modo ci ritroveremo a fronteggiare l’avventura con diversi supereroi e sbloccare i collezionabili e personaggi rari con la modalità free roaming.

lego_avengers (6)

Il gameplay di Lego Marvel’s Avengers è praticamente uguale a quello di tutti i giochi lego precedenti, caratterizzandosi quindi per ambientazioni completamente distruttibili, dove oltre a risolvere piccoli enigmi, dovremo uccidere nemici e raccogliere nemici.

Durante le varie fasi di gioco potremo, attraverso la pressione di un tasto, potremo switchare da un personaggio all’altro. Inoltre ogni personaggio è dotato di abilità specifiche, che in alcune fasi di gioco saranno indispensabili per proseguire nell’avventura.

I combattimenti, in base alla scena di gioco, possono essere effettuati singolarmente o attraverso combinazioni di coppia attivabili automaticamente dopo il raggiungimento di una striscia positiva.

lego_avengers (8)

Inoltre i giocatori, prima di avventurarsi in un nuovo capitolo, potranno visitare la città, distruggere i vari elementi che la compongono e requisire i veicoli dei cittadini per gli spostamenti.

I vari capitoli possono essere affrontati anche giocando in due attraverso la modalità split screen dinamica, che divide si lo schermo in due, ma quando i due giocatori sono vicini lo schermo passa in automatico in Full Screen, creando un effetto poco piacevole agli occhi quando lo schermo cambia in continuazione modalità.

Nonostante la storia sia divertente, devo ammettere che il gioco manca di innovazione, portando il giocatore ad annoiarsi se l’avventura viene giocata in single player.

lego_avengers (5)

Graficamente il gioco è ben realizzato, lo stile mattoncini lego è davvero piacevole, cosi come gli effetti di luce e le animazioni.

Il comparto sonoro vanta alcuni brani delle colonne sonore che hanno caratterizzato i vari film sugli Avengers, con il parlato dei personaggi completamente doppiato in italiano.

[asa2]B00TGZQU04[/asa2]

Lego Marvel’s Avengers, nonostante abbia un gameplay visto e rivisto, vanta un’avventura coinvolgente e divertente, ideale sia per i piccoli che per i più grandi grazie ai vari enigmi da risolvere e ai collezionabili.