Oggi parliamo di un nuovo Powerbank di Levin, ossia il modello da 5000 mAh con ricarica della batteria sia tramite corrente elettrica, sia con la ricarica solare.

La confezione di vendita include al suo interno, oltre al powerbank, un cavetto usb/micro-usb, un manualetto d’istruzioni e un gancio per agganciare il powerbank allo zaino.

Le sue dimensioni non sono eccessive (19,4 x 14 x 2,6 cm) che per intenderci è grande come uno smartphone da 5,2 / 5,5 pollici, mentre il suo peso è di circa 200 grammi.

Il case di questo powerbank è completamente impermeabile grazie alle protezioni gommose che ricoprono tutta la cornice e gli ingressi delle varie porte.

Frontalmente è presente il pannello solare che occupa quasi tutta la superficie e subito sopra troviamo il tasto on-off e 4 led luminosi.

sdr

Sul lato sinistro, coperto da un cappuccio (attenzione che il cappuccio si toglie facilmente, io ad esempio l’ho purtroppo perso dopo soli 2 giorni di utilizzo) abbiamo accesso all’uscita USB da 1.A e una porta micro-usb da utilizzare per la ricarica del powerbank.

Sul lato destro è invece presente la seconda USB sempre da 1 A e una piccola lampada led attivabile tramite il tasto di accensione.

I quattro led stando ad indicare lo stato della carica residua:

  • 1 LED blu acceso: carica residua al 25%
  • 2 LED blu accesi: carica residua al 50%
  • 3 LED blu accesi: carica residua al 75%
  • 4 LED blu accesi: carica residua al 100%

Il piccolo pannello solare ha una potenza da 1.2W, ciò che ne risulta e che con la sola ricarica solare risulta impossibile ricaricare in “tempi brevi” il powerbank. Per avviare la ricarica solare basta mettere al sole il powerbank e vedrete che il primo LED si illuminerà di verde proprio ad indicare che la carica sta avvenendo tramite il pannello solare.

Ma non solo, per garantire la sicurezza, Levin ha incluso la protezione contro la sovratensione, il sovraccarico e il cortocircuito, cosi da garantire sicurezza sia al powerbank che ai dispositivi ad esso collegati.

Ad oggi, questo powerbank di Levin costa € 16,99 (settembre 2016) e crediamo che sia un buon prodotto, peccato solo che la ricarica solare sia un po’ lenta.

[asa2]B013QGCZZW[/asa2]