L’importanza dell’hard disk esterno

Avere un supporto per la conservazione dei file è diventato fondamentale. L’aumento della mole di lavoro sui PC ha portato a una richiesta sempre maggiore di strumenti che siano in grado di archiviare in maniera corretta queste attività. Per questo gli hard disk hanno fatto registrare un vero e proprio boom negli ultimi tempi. Ne esistono di tante tipologie, con un occhio attento anche alla cura e al design del prodotto. I vantaggi di avere questo tipo di prodotto sono moltissimi: dalla possibilità di effettuare il backup dei dati, alla comodità di trasportare sempre i file che ci servono senza avere necessariamente l’ingombro del computer. In commercio esistono molti modelli, che differiscono principalmente per le dimensioni, per la velocità con cui leggono i dati e per i sistemi operativi con cui possono lavorare.

Spesso questi dispositivi sono compatibili sia con tecnologia Mac che con quella Windows: la differenza consiste nella porta che serve a collegarli. Per Windows viene utilizzato l’ingresso Usb 3.0, mentre Mac adopera il sistema Thunderbolt. 

Vediamo insieme quali sono i migliori hard disk  esterni presenti sul mercato.

Seagate mobile e Transcend Sjm 500 ssd: due ottimi hard disk esterni per Mac

Analizziamo ora due tra i migliori hard disk esterni disponibili per Mac. Il Seagate mobile 1 TB Rugged è un hard disk capace di catturare immediatamente l’occhio. Questo strumento attira l’attenzione per il suo singolare aspetto esteriore: uno sgargiante arancione rivestito di grigio, compatto e molto comodo. Non solo bellezza ma anche funzionalità: “rugged” vuol dire infatti che è capace di resistere a cadute, macchie e altri tipi di danneggiamento. Per questo è adatto ad essere trasportato per motivi di lavoro. La capacità è di 1 TB, con in dotazione un disco da 2,5 pollici. Il prezzo si aggira attorno ai 170 euro.

Più classico nell’aspetto è il modello Transcend Sjim 500 ssd, che presenta una linea grigia molto standard. La portata di questo prodotto è decisamente maggiore, come conferma anche il prezzo. Qui si sale parecchio in termini di prestazioni: parliamo di 512 Gb di capienza per un costo di circa 400 euro.

Gli hard disk esterni per PC: una carrellata dei migliori modelli in base al rapporto qualità-prezzo

Gli hard disk esterni per PC hanno la caratteristica di essere maneggevoli e comodi da trasportare. Hanno una capacità non inferiore a 1 TB e possono avere una velocità di lettura del disco più o meno elevata a seconda dei modelli.

Il Western Digital è un modello che è in grado di unire più aspetti: la parte estetica (vista la sua affascinante linea bicromatica), una buona velocità di lettura dei dati (capienza di 512 Gb) e un prezzo non eccessivo per un prodotto dotato di queste caratteristiche (attorno a 250 euro).

Decisamente meno costoso è il Toshiba Canvio Basics, dotato di 1 TB di spazio con un disco che viaggia a 5400 giri al minuto. Linea nera standard, si tratta di un hard disk che non fa gridare al miracolo in termini estetici e di funzionalità, ma che permette un utilizzo rapido e un comodo trasporto per una spesa di appena 50 euro.

Un prodotto dalle prestazioni molto affidabili è Emitec Highway. Curioso e affascinante nel look, composto da strisce orizzontali colorate che rimandano ad uno stile retrò, questo hard disk è dotato di un’unita ssd davvero rapida. 512 Gb di memoria e appena 50 grammi di peso, il che lo rende il prodotto più “smart” sul mercato. Un primato da non sottovalutare, e che giustifica le 200 euro circa di spesa per aggiudicarselo.

 

Written by
La tecnologia è pane quotidiano per i miei denti, mi piace essere aggiornata in ambito multimediale e tecnologico. Adoro The Walking Dead e tutte le serie horror in genere. Sono una grande tifosa della Ferrari e il tempo libero lo trascorro facendo lunghe pedalate con i miei bambini!

COSA NE PENSI?

1 0

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

Sign Up