Home » Recensioni » NETGEAR ORBI – RECENSIONE

NETGEAR ORBI – RECENSIONE

La rete wi-fi è ormai uno standard nelle case italiane, ma a volte,  a causa dell’impossiblità di riuscire a coprire con il segnale l’intera abitazione o causa dei troppi dispositivi connessi, si potrebbero verificare i cosiddetti colli di bottiglia e connessioni non stabili.

La soluzione più semplice sarebbe quella di acquistare un nuovo modem, ma le attuali limitazioni legate alle connessioni in Fibra ottica, obbligano l’utente ad utilizzare il modem fornito dal gestore. Come fare allora? La risposta di chiama Netgear Orbi, un sistema wi-fi router che sfruttando la tecnologia mesh e un segnale potente promette di portare la connessione wi-fi in tutta la casa, compresi i “punti morti” dove solitamente il segnale non arriva. Il sistema Wi-Fi Netgear Orbi, infatti, consente di avere una copertura pari a 250 metri quadri. Se la tua casa cresce, anche il tuo Wi-Fi deve farlo.

Cos’è la tecnologia Mesh? 

Prima di parlavi delle caratteristiche e delle potenzialità di Netgear Orbi, è giusto spiegarvi brevemente che cos’è la tecnologia versatile. Una rete mesi non è altro che una rete a maglie basata essenzialmente sulla distribuzione delle risorse e dei contenuti, piuttosto che sul loro accentramento. Volendola spiegare in maniera più semplice e accessibile a tutti, anche ai non addetti ai lavori, potremmo dire che secondo il funzionamento alla base della tecnologia mesh, tutti i nodi facente parte della rete fungono al tempo stesso da client e da server, dal momento che ogni nodo distribuisce pacchetti di dati e informazioni, e contemporaneamente ne archivia i contenuti. In questo modo tutti i nodi della rete sono continuamente interconnessi tra di loro. Pertanto, se malauguratamente ad un certo punto uno dei nodi facente parte della rete dovesse smettere di funzionare, la rete non accuserebbe alcun problema dal momento che tutti gli altri nodi funzionanti sarebbero in grado di sopperire al lavoro del nodo difettato. Ecco spiegata la potenza e la sicurezza proveniente da un apparecchio basato sulla tecnologia mesh. Questa è infatti il punto forte del sistema Wi-Fi Netgear Orbi.

Caratteristiche di Netgear Orbi

Netgear Orbi è caratterizzato da un router da collegare al modem tramite cavo ethernet e da un satellite, che comunica senza fili con il router.

Grazie al W-Fi AC3000 Tri-band, Netgear Orbi può vantare una copertura di circa 250 metri quadrati ed è presente una banda radio dedicata alla comunicazione tra il router e il satellite Orbi, in questo modo gli utenti visualizzeranno un’unica rete in ogni parte della casa o dell’ufficio, senza doversi preoccupare di password e copertura. Per non parlare poi della velocità di navigazione:il sistema Wi-Fi Netgear Orbi risulta essere di gran lunga più veloce di Google Wi-Fi ed Eero ( parliamo infatti di 223 Mbps rispetto a 71 Mbps). La connessione Wi-Fi poi tra il router e il satellite offre enormi vantaggi nell’ottimizzazione della velocità internet nello streaming 4k e nelle connessioni a più dispositivi. Due sono le versioni offerte al grande pubblico, sempre più attento al design. Da una parte abbiamo la versione classica, dall’altra invece la versione wall- plug, ovvero un dispositivo più snello da inserire direttamente nella presa a muro senza creare alcun tipo di problema. Inoltre sono privi di angoli spigolosi (alquanto pericolosi se avete in casa dei bambini che circolano liberamente), non possiedono luci a LED pronte a illuminarsi e sono realizzati con un materiale che risulta essere morbido al tatto. I tasti e le porte sono tutti posizionati nella parte posteriore, in basso. L’ istallazione di tutti i componenti del sistema Wi-Fi Netgear Orbi è semplicissima ed è supervisionata da un app disponibile per smartphone che funziona con la rete principale e con l’inserimento di nome utente e password. Da lì poi basta semplicemente seguire le indicazioni e il gioco è fatto. 

Già dall’app Orbi è possibile controllare importanti funzioni base come l’estensione, il comando e l’installazione della vostra rete. Elencate i client, disattivate l’accesso internet sui singoli dispositivi e misurate la velocità del vostro accesso Internet al router.

Insomma il sistema Wi-Fi Netgear Orbi sembra davvero avere un sacco di pregi e di punti forza, eppure non nascondiamo che anche lui presenta qualche neo. Non tutti infatti ritengono equo e soddisfacente il rapporto qualità/prezzo, sebbene le prestazioni siano super. Ma questo lo lasciamo decidere a voi, ovviamente sempre dopo aver provato il prodotto. Restiamo in attesa.

8.6
Great
Written by
La tecnologia è pane quotidiano per i miei denti, mi piace essere aggiornata in ambito multimediale e tecnologico. Adoro The Walking Dead e tutte le serie horror in genere. Sono una grande tifosa della Ferrari e il tempo libero lo trascorro facendo lunghe pedalate con i miei bambini!

TI E' PIACIUTO L'ARTICOLO?

0 0

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

Vai alla barra degli strumenti