REALME 10 – RECENSIONE
realme 10 è il nuovo smartphone dell’omonima azienda cinese, che in Italia sta facendo cosi tanto bene, tanto da far registrare una crescita molto importante nel panorama smartphone. Il merito è da attribuirsi alla bontà dei loro prodotti e dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
Ma ora concentriamo sul nuovo realme 10, e scopriamo insieme tutto quello che questo smartphone ha da offrire.
CONFEZIONE DI VENDITA
Nella confezione di vendita troviamo l’alimentatore da 33w, il cavetto USB-A / USB-C, il pin estrattore per la sim e una cover in silicone.
HARDWARE & CONNETTIVITA’
realme 10 è dotato di processore octa-core a 6 nanometri Mediatek Helio G99, composto da 2 core Cortex A76 da 2.2 Ghz e 6 core Cortex A55 da 2.0 Ghz. A corredo troviamo una GPU ARM G57 per la grafica e 8 GB di RAM LPPDR4 e storage interno da 128 GB di tipo UFS 2.2, espandibile fino a 1TB tramite micro-sd
Se la ram non dovesse essere sufficiente, possiamo aumentarla di ben 8 GB in modalità virtuale, utilizzando parte dello storage.
Si tratta di uno smartphone Dual SIM 4G,e a corredo troviamo il Wi-Fi ac e il Bluetooth 5.3.
DESIGN & SCHERMO
realme 10 vanta un design elegante, grazie alla back cover posteriore che riesce a creare dei bei giochi di luce. Le linee però sono meno arrotondante rispetto alla generazione precedente, ma comunque sempre gradevole da utilizzare.
Il suo peso è di appena 179 grammi, e devo ammettere che grazie all ottimo bilanciamento delle varie componenti, il device sempre più leggero. Le sue dimensioni, invece, sono pari a 159,9 x 73.3 x 7,95 mm di spessore e devo ammettere che il form factor è ideale anche per chi ha le mani piccole.
Analizzandolo più da vicino troviamo sul lato destro il bilanciere del volume e il tasto di accensione/spegnimento con integrato il sensore biometrico per lo sblocco dello smartphone, che purtroppo risulta essere un po’ lento nel riconoscimento e nello sblocco.
Sul lato sinistro è presente lo slot per le sim e la micro-sd, mentre nella parte bassa è presente il connettore USB-C, lo speaker mono e il jack per le cuffie.
Il display è un AMOLED da 6,4″ con risoluzione FullHD+ pari a 2400×1080 pixel, con un rapporto schermo corpo del 90,8% e protezione Corning Gorilla Glass 5. La frequenza di aggiornamento arriva fino a 90hz, e il rapporto di contrasto è di 4.000.000:1.
I colori sono molto vividi, profondi e ricchi di dettaglio, inoltre, lo schermo è leggibilissimo sotto la luce diretta del sole, forte dei suoi 1000 nits!
FOTOCAMERE
Il comparto fotografico di realme 10 è composto dai seguenti sensori:
- sensore principale da 50 megapixel con apertura f/1.8
- sensore bianco e nero da 2 megapixel con apertura f/2.4
La camera frontale è invece da 16 megapixel, che scatta selfie discreti.
Gli scatti sono solo nella norma, e i colori non riescono a essere cosi dettagliati e profondi come dovrebbero.
La modalità notturna funziona bene, anche se non fa miracoli.
Anche la parte video è un po’ deludente: le registrazioni avvengono solo in Full HD a 30 o 60 fps, con una stabilizzazione poco efficiente e luminosità un po’ svasata.
BATTERIA & AUDIO
realme 10 vanta una batteria da 5000 mah con supporto alla ricarica rapida fino a 33W, sfruttando l’alimentatore fornito in dotazione. Considerandone un utilizzo medio, si riesce ad utilizzare lo smartphone per quasi un giorno e mezzo senza ricaricare.
Il comparto audio vede la presenza di un unico speaker mono. Il volume non è altissimo, ma con tutti i limiti del caso, si sente comunque bene.
SOFTWARE & PRESTAZIONI
Realme 10 è dotato di sistema operativo di sistema operativo Android 12, con interfaccia personalizzata realmeUI 3.
A personalizzazione, permette di cambiare temi, caratteri e gestire diversi parametri opzionali.
A conti fatti, lo smartphone funzione decisamente bene, veloce e reattivo anche con i giochi.
CONCLUSIONE
Concludendo, realme 10 è uno smartphone che offre delle prestazioni molto buone. Il tutto abbinato ad un prezzo competitivo, anche se, a causa dell’inflazione i prezzi sono aumentati rispetto allo scorso anno (a listino costa 279 euro).
realme 10
Smartphone dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
PRO
Prezzo competitivo
Batteria
CONTRO
Fotocamera non sempre all'altezza