• Febbraio 5, 2023

REALME 10 – RECENSIONE

realme 10 è il nuovo smartphone dell’omonima azienda cinese, che in Italia sta facendo cosi tanto bene, tanto da far registrare una crescita molto importante nel panorama smartphone. Il merito è da attribuirsi alla bontà dei loro prodotti e dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Ma ora concentriamo sul nuovo realme 10, e scopriamo insieme tutto quello che questo smartphone ha da offrire.

CONFEZIONE DI VENDITA

Nella confezione di vendita troviamo l’alimentatore da 33w, il cavetto USB-A / USB-C, il pin estrattore per la sim e una cover in silicone.

HARDWARE & CONNETTIVITA’

realme 10 è dotato di processore octa-core a 6 nanometri Mediatek Helio G99, composto da 2 core Cortex A76 da 2.2 Ghz e 6 core Cortex A55 da 2.0 Ghz. A corredo troviamo una GPU ARM G57 per la grafica e 8 GB di RAM LPPDR4 e storage interno da 128 GB di tipo UFS 2.2, espandibile fino a 1TB tramite micro-sd

Se la ram non dovesse essere sufficiente, possiamo aumentarla di ben 8 GB in modalità virtuale, utilizzando parte dello storage.

Si tratta di uno smartphone Dual SIM 4G,e a corredo troviamo il Wi-Fi ac e il Bluetooth 5.3.

DESIGN & SCHERMO

realme 10 vanta un design elegante, grazie alla back cover posteriore che riesce a creare dei bei giochi di luce. Le linee però sono meno arrotondante rispetto alla generazione precedente, ma comunque sempre gradevole da utilizzare.

Il suo peso è di appena 179 grammi, e devo ammettere che grazie all ottimo bilanciamento delle varie componenti, il device sempre più leggero. Le sue dimensioni, invece, sono pari a 159,9 x 73.3 x 7,95 mm di spessore e devo ammettere che il form factor è ideale anche per chi ha le mani piccole.

Analizzandolo più da vicino troviamo sul lato destro il bilanciere del volume e il tasto di accensione/spegnimento con integrato il sensore biometrico per lo sblocco dello smartphone, che purtroppo risulta essere un po’ lento nel riconoscimento e nello sblocco.

Sul lato sinistro è presente lo slot per le sim e la micro-sd, mentre nella parte bassa è presente il connettore USB-C, lo speaker mono e il jack per le cuffie.

Il display è un AMOLED da 6,4″ con risoluzione FullHD+ pari a  2400×1080 pixel, con un rapporto schermo corpo del 90,8% e protezione Corning Gorilla Glass 5. La frequenza di aggiornamento arriva fino a 90hz, e il rapporto di contrasto è di 4.000.000:1.

I colori sono molto vividi, profondi e ricchi di dettaglio, inoltre, lo schermo è leggibilissimo sotto la luce diretta del sole, forte dei suoi 1000 nits!

FOTOCAMERE

Il comparto fotografico di realme 10 è composto dai seguenti sensori:

  • sensore principale da 50 megapixel con apertura f/1.8
  • sensore  bianco e nero da 2 megapixel  con apertura f/2.4

La camera frontale è invece da 16 megapixel, che scatta selfie discreti.

Gli scatti sono solo nella norma, e i colori non riescono a essere cosi dettagliati e profondi come dovrebbero.

La modalità notturna funziona bene, anche se non fa miracoli.

Anche la parte video è un po’ deludente: le registrazioni avvengono solo in Full HD a 30 o 60 fps, con una stabilizzazione poco efficiente e luminosità un po’ svasata.

BATTERIA & AUDIO

realme 10 vanta una batteria da 5000 mah con supporto alla ricarica rapida fino a 33W, sfruttando l’alimentatore fornito in dotazione. Considerandone un utilizzo medio, si riesce ad utilizzare lo smartphone per quasi un giorno e mezzo senza ricaricare.

Il comparto  audio vede la presenza di un unico speaker mono. Il volume non è altissimo, ma con tutti i limiti del caso, si sente comunque bene.

SOFTWARE & PRESTAZIONI

Realme 10 è dotato di sistema operativo di sistema operativo Android 12, con interfaccia personalizzata realmeUI 3.

A personalizzazione, permette di cambiare temi, caratteri e gestire diversi parametri opzionali.

A conti fatti, lo smartphone funzione decisamente bene, veloce e reattivo anche con i giochi.

CONCLUSIONE

Concludendo, realme 10 è uno smartphone che offre delle prestazioni molto buone. Il tutto abbinato ad un prezzo competitivo, anche se, a causa dell’inflazione i prezzi sono aumentati rispetto allo scorso anno (a listino costa 279 euro).

realme 10

8.1 out of 10

Smartphone dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Stabilità
7.7 out of 10
Facilità d’uso
7.7 out of 10
Prestazioni
8.3 out of 10
Prezzo
8.7 out of 10

PRO

Prezzo competitivo

Batteria

CONTRO

Fotocamera non sempre all'altezza

TI POTREBBE INTERESSARE

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x